Successo per “Prima vigilia noctis” a Taormina. Si ripete nel prossimo week end

Successo per “Prima vigilia noctis” a Taormina. Si ripete nel prossimo week end

Successo per “Prima vigilia noctis” a Taormina. Si ripete nel prossimo week end

Tag:

lunedì 22 Ottobre 2012 - 11:08

Il pubblico, numerosissimo e costituito in gran parte da stranieri, ha apprezzato sia la descrizione delle chiese e dei quadri mariani, sia la musica, eseguita virtuosamente dall’Orchestra a Plettro Città di Taormina e Antonella Cernuto, arpista del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina

Il weekend inaugurale di Prima vigilia noctis, itinerario artistico – musicale nelle chiese di Taormina lungo l’antica via Valeria, ha registrato un grande successo e un forte apprezzamento. Il pubblico, numerosissimo e costituito in gran parte da stranieri, ha apprezzato sia la descrizione delle chiese (Cattedrale e Santa Caterina), e dei quadri mariani (Vergine non manufatta e Madonna con i Santi) che la musica, eseguita virtuosamente dall’Orchestra a Plettro Città di Taormina e Antonella Cernuto, arpista del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.

Gli appuntamenti di Prima vigilia noctis continuano il prossimo fine settimana. Sabato 27 ottobre nella Chiesa di San Giuseppe alle ore 18.30 sul sacrato i Solisti dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina, con Alessandro Russo, mandolino, Aldo Filistad, mandolino, Elisabetta Monaco, liuto cantabile, Ivana Rapisarda, mandoloncello e Alfredo D’Urso, chitarra che eseguiranno Pietro Mascagni dalla Cavalleria Rusticana Ave Maria, Raffaele Calace Danza esotica e Impressioni Orientali, Salvatore Falbo Suite Campestre, Giuseppe Branzoli Spiritismo, Primo Silvestri, Tarantella vaga e Giovanni Sollima Terra Aria. Descrizione della chiesa e llustrazione di Maria Ausiliatrice a cura di Giuseppina Ponturo.

Domenica 28 ottobre momento magico nella Chiesa di San Pancrazio alle ore 18.30 con il Golden Trio composto da Marta Arcodia, clarinetto, Agata Feudale Foti, clarinetto e Michela Sgambelluri, clarinetto in programma Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture dal Flauto magico e Divertimento n. 4, Piotr Ilic Ciajkovskij Suite dal balletto Lo schiaccianoci, Gabriel Faurè Pavane, Franz Schubert Danze per tre clarinetti, J. B. Loeillet Sonata IV e Arcangelo Corelli Concerto Grosso. Descrizione della chiesa e illustrazione della Madonna col Bambino di Maria Costanza Lentini.

Nella tiepida brezza autunnale di Taormina, nella dolcezza del declinare del giorno, Prima vigilia noctis vuole essere per gli ospiti di Taormina e i taorminesi un momento per conoscere e apprezzare il patrimonio artistico, culturale e musicale di questa terra. Ideato e Organizzato da Taormina Arte e il Comune di Taormina, in collaborazione appunto con l’Orchestra a Plettro di Taormina e il Conservatorio di Messina, prima vigilia noctis ha anche il patrocinio di Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, Parrocchia S. Nicolò di Bari, Associazione Albergatori, Associazione Guide turistiche di Taormina, Parco Archeologico di Naxos e delle Aree Archeologiche di Giardini Naxos, Taormina, Francavilla e dei Comuni limitrofi, Assessorato Regionale Turismo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Dipartimento Spettacolo dal vivo. Entrata libera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007