"Messina in passerella" per il Centro clinico Nemo Sud

“Messina in passerella” per il Centro clinico Nemo Sud

“Messina in passerella” per il Centro clinico Nemo Sud

Tag:

lunedì 14 Novembre 2016 - 08:40

Il 2 dicembre, uno degli eventi di raccolta fondi più coinvolgenti dell'anno. Fondazione Aurora Onlus ripropone “Messina In Passerella”, serata di solidarietà e moda a sostegno del Centro Clinico Nemo Sud. Giunto alla sua IV edizione, quest'anno a sfilare saranno circa 280 i messinesi testimonial del Centro per le malattie neuromuscolari

Il 2 dicembre, alle 20, presso l’Auditorium del Palacultura di Messina, l'evento di moda il cui scopo è la Raccolta Fondi a sostegno del Centro Clinico Nemo Sud: “Messina In Passerella”. Già negli scorsi anni l'evento ha riscosso un grande successo. Nella III Edizione più di 1.500 le persone coinvolte, tra modelli, staff, partner dell'iniziativa e spettatori con una donazione complessiva al Centro di circa 20mila euro. Quest'anno ci sono già tutti i presupposti perché il successo delle edizioni passate si ripeta. Sui social network infatti si sono già scatenati i tanti amici del Centro Nemo, dimostrando grande vicinanza e sensibilità nei confronti di chi ogni giorno lotta contro le malattie neuromuscolari. Migliaia gli utenti che su facebook hanno visionato o condiviso l'iniziativa.

Per questa quarta edizione a “metterci la faccia” saranno circa 280 messinesi. Giovani e meno giovani, professionisti della città dello Stretto, che credono nel progetto di Fondazione Aurora Onlus e vogliono comunicarlo divenendo testimonial del Nemo Sud. Messinesi orgogliosi perché è proprio la loro città ad ospitare questo importante Centro Clinico. Per questo motivo immagine dell'evento quest'anno è proprio la statua di Messina, scolpita dal Prinzi nel 1852 oggi posta al centro di Largo Minutoli, realizzata in grafica e vestita di “Natale” per la sfilata solidarietà. Quasi come a rappresentare il fatto che idealmente tutta la città potrà, il 2 dicembre, sfilare sul palco del Palacultura testimoniando vicinanza al Nemo Sud nella lotta contro le malattie neuromuscolari. Verranno messi da parte imbarazzo e timidezza per una sfilata di moda i cui abiti, accessori, borse ed occhiali saranno forniti da aziende, anche queste messinesi, che con cuore e passione hanno appoggiato l’iniziativa.

11 le categorie che renderanno questa maratona di solidarietà ancora una volta indimenticabile. Categorie più “istituzionali” come “Giornalisti, Avvocati, Commercialisti, Confindustria Vs Confesercenti, Rotaract e Leo Club, Associazioni Universitarie Vs Associazioni per il territorio”. Così come non mancheranno le categorie legate al tema di questa edizione – il Natale in Famiglia – con le categorie “Mamme e Zie” e “Fratelli e sorelle”. Una speciale categoria è dedicata all'Agenzia “Generali Assicurazioni” di Messina di Viale Boccetta che ha voluto in occasione di questo evento rendersi parte attiva con un dono molto speciale. Il popolo dei social Network invece è già protagonista online e da più di un mese: sono in 20 i personaggi che si stanno sfidando a colpi di “like”(sulla pagina dedicata all'evento) per poter “guadagnare la passerella” sfilando nella categoria “Web”. Ed ancora sfileranno medici, terapisti ed operatori tutti del Nemo Sud insieme agli #AmicidiNemo (sostenitori, pazienti e caregiver)

La serata, come in tutte le passate edizioni, sarà il risultato della sinergia tra più cuori e volti che saranno presenti prima e durante l'evento rigorosamente pro bono: “Messina In Passerella” sarà presentata dal giornalista Massimiliano Cavaleri, accompagnata dalla musica della brava dj Helen Brown mentre la scenografia sarà curata da Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate con Creab, Daniel e Mantineo Fiori con le realizzazioni grafiche di Maria Irrera e Fabio Germanà di Subversiva Adv. L'evento è patrocinato, oltre che dal Comune di Messina, anche dall'Ordine dei Giornalisti Sicilia, Ordine dei Commercialisti, Giovani Commercialisti, Ordine dei Medici, Ordine degli Avvocati, Confindustria , Confindustria Giovani, Confesercenti.

Ad aprire l'evento i 70 elementi del Coro Enarmonia che faranno vivere la magia del Natale a tutti i presenti guidati dal bravo maestro Costantino Lauria. Il coro accompagnerà anche gli Ahilaik, Alessio Toscano Raffa e Francesco Arcanà, artisti messinesi che per il Centro Nemo hanno scritto il brano “Natale di Pace”, arrangiato dal musicista Riccardo Wanderlingh (sarà presto possibile scaricarlo online e donare al Centro).

Non mancheranno le testimonianze dei pazienti, recitate, vissute dagli attori del Teatro dell'esatta fantasia , DAF, guidati dal bravissimo Angelo Campolo.

Si può contattare l’Ufficio Raccolta Fondi del Centro Clinico Nemo Sud al numero 090.2217191 o visitare la pagina Facebook dedicata all'evento https://www.facebook.com/events/1042365142529470/ dove è possibile trovare i nomi dei negozi ed attività commerciali in cui possono richiedersi inviti per la serata. Il Centro, che ha sede presso il Padiglione B del Policlinico di Messina, ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013 e in poco meno di 4 anni di attività si è già preso cura di più di 2.200 persone affette da malattie neuromuscolari quali Sma, Sla e distrofie muscolari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007