Tanti pali inutili in centro città. Saranno collocati 15 cestini portarifiuti

Tanti pali inutili in centro città. Saranno collocati 15 cestini portarifiuti

Tanti pali inutili in centro città. Saranno collocati 15 cestini portarifiuti

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2013 - 12:39

Accolta la proposta del consigliere Daniele Travisano e del Consiglio del IV quartiere. Saranno installati nel quadrilatero via Tommaso Cannizzaro - via dei Mille - via Cesare Battisti - via Santa Cecilia. I cestini saranno realizzati con materiali riciclati e decorati, donati da alcuni giovani volontari, che si sono messi a disposizione della collettività

In tutte le città, i nomi delle vie sono indicati sulle targhe in marmo attaccate agli angoli dei palazzi. E’ così anche a Messina ma, negli anni scorsi, si decise anche di installare le indicazioni su pali piantati in strada. Molte di quelle indicazioni sono sbiadite, cancellate, inclinate o distrutte. Una scelta che, nel tempo, si è rivelata sbagliata. E sono rimasti anche alcuni pali senza alcun cartello.

Il consigliere del IV quartiere, Daniele Travisano, ha allora proposto di utilizzare alcuni di questi pali per installare cestini portarifiuti. Proposta che è stata accolta dal Consiglio di quartiere e dall’amministrazione comunale che, a breve, ne installerà 15 nel centro città, nel quadrilatero via Tommaso Cannizzaro – via dei Mille – via Cesare Battisti – via Santa Cecilia.

I cestini saranno realizzati con materiali riciclati e decorati, donati da alcuni giovani volontari, che si sono messi a disposizione della collettività. La proposta prevede l’impegno dell’amministrazione a:

• indicare, in collaborazione con il Consiglio, quali pali siano effettivamente in disuso e privi di qualsiasi pubblica utilità;

• Autorizzare i volontari ad installare i cestini portarifiuti ove possibile;

• Costituire una squadra operativa di MessinAmbiente che periodicamente si occuperà di raccogliere e smaltire i rifiuti accumulati nei cestini installati;

• Attribuire la facoltà al Consiglio di poter individuare periodicamente, in accordo con l’amministrazione, luoghi in cui poter collocare i suddetti cestini portarifiuti.

Il Consiglio si premurerà di coinvolgere, in una prossima iniziativa pubblica, famiglie, scuole e associazioni, al fine di sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti e della tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di “educare” al rispetto del territorio e del bene comune.

La proposta non comporterà alcun costo per l’amministrazione. Iniziative del genere, che promuovono il riciclaggio e l’abbattimento dei costi, sono un’ulteriore opportunità per la città.

Un commento

  1. CONSIGLIERI SVEGLIATEVI !!!!!!!!!!!!! IN VIA PIETRO CASTELLI DAVANTI LA CITTA DEL RAGAZZO LA CARREGGIATA E’ INVASA DA ENORMI CUMULI DI SPAZZATURA . ALZATE LE CHIAPPE E RISOLVETE IL PROBLEMA. !!!!!!!!!!! VERGOGNA.!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007