Da Mandanici a Castroreale, quando l'off road incontra arte e natura. LE FOTO

Da Mandanici a Castroreale, quando l’off road incontra arte e natura. LE FOTO

Da Mandanici a Castroreale, quando l’off road incontra arte e natura. LE FOTO

Tag:

lunedì 13 Ottobre 2014 - 15:05

Mandanici e Castroreale sono collegate tra di loro da un antico sentiero (reggia trazzera) che attraversa la catena dei Monti Peloritani

Promuovere il vasto territorio dei monti Peloritani e far conoscere i piccoli borghi che si trovano all’interno dello stesso. Questo l’intento di “tra Jonio e Tirreno, quando l’off road incontra arte e natura”, evento organizzato da Antonio Ingemi e Luca Blandina con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina, del Comune di Mandanici e del Comune di Castroreale.

Mandanici e Castroreale sono collegate tra di loro da un antico sentiero (reggia trazzera) che attraversa la catena dei Monti Peloritani.

Gli equipaggi, circa 30 fuoristrada si sono ritrovati sul lungomare di Roccalumera e, subito dopo la distribuzione dei numeri, si sono incamminati alla volta di Mandanici, dove ad accoglierli c’era il sindaco dello stesso Comune, Armando Carpo.

Prima tappa l’antico monastero di Badia di Santa Maria Annunziata risalente al 1100, ad illustrare il tutto ci ha pensato lo storico del piccolo borgo peloritano, Mario Carpo.

Lasciato il monastero basiliano gli equipaggi, si sono trasferiti al centro storico del paese, dove hanno avuto modo di visitare il duomo di Santa Domenica e la biblioteca comunale (palazzo Mastroieni Longo).

Alla fine della visita l’amministrazione comunale ha offerto un ricco buffet di benvenuto a base di prodotti locali tipici dei Peloritani.

Dopo aver lasciato il Comune di Mandanici, i partecipanti a bordo dei propri mezzi hanno raggiunto il rifugio Posto Leone che l’Azienda Foreste Demaniali ha messo a disposizione per la pausa pranzo a base di pane e salsiccia. Un momento di relax durante il quale ammirare la rigogliosa natura che circonda il rifugio.

Dopo il meritato riposo la colonna di mezzi 4×4 si è mossa alla volta di Castroreale percorrendo l’antica Regia Trazzera che si snoda ad un’altezza di circa mille metri facendo ammirare paesaggi mozzafiato.

Come da programma, alle 17,30 in punto i fuoristradisti hanno fatto ingresso a Bafia e, dopo aver fatto l’ennesimo assaggio dei prodotti locali, i partecipanti hanno raggiunto Castroreale accolti dal Sindaco Alessandro Portaro e dall’Assessore ai Rapporti con le Associazioni – Attività Sportive e Ricreative, Carmelo Triolo.

Dopo il consueto scambio di targhe in ricordo della giornata, sia il Sindaco che l’Assessore hanno accompagnato i partecipanti in giro nel centro storico del Comune che da qualche anno fa parte del circuito “i borghi più belli d’Italia. La vista al museo civico ha concluso la giornata con la soddisfazione generale.

Gli organizzatori dell’evento, Antonio Ingemi e Luca Blandina, hanno centrato l’obbiettivo ottenendo l’ennesimo successo, questa volta coniugando la passione dell’off road all’arte e alla natura. Prossimo appuntamento per gli appassionati dell’off road sarà il brindisi di fine anno in 4×4 che si svolgerà ancora una volta sui nostri Monti Peloritani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007