Musica: i Kaloma alla corte di Bennato

Musica: i Kaloma alla corte di Bennato

Musica: i Kaloma alla corte di Bennato

Tag:

lunedì 22 Agosto 2011 - 15:57

Il gruppo messinese parteciperà al noto festival che si svolge annualmente a Caulonia, nel Reggino.

Il gruppo messinese di musica etnica i “Kaloma”, sono stati selezionati da una giuria presieduta da Eugenio Bennato, per partecipare al noto festival che si svolge annualmente a Caulonia (RC), il “Kaulonia Tarantella Festival”. I Kaloma, la sera del 26 Agosto, si contenderanno insieme ad altri 5 gruppi il premio finale che consiste nella distribuzione di un album per la nota etichetta specializzata di musica World, CNI music.
Il gruppo, reduce da diversi festival come il Cous Cous Fest, Musica nelle Aie e Biella Festival, proporranno il loro repertorio di “ Musica Messinese “, come ama chiamarla il fondatore del gruppo Nico Tringali, con brani inediti che raccontano la storia e le tradizioni della nostra città.
Tra i brani che proporranno : “’Nto strittu di Messina”, il racconto della pesca del pescespada nelle acque dello stretto, le grida e le speranze dei pescatori, tra devozione e misticismo. “A Miccanzia”, le banniate dei venditori ambulanti degli antichi mercati messinesi, brano scritto da Nico Tringali insieme al padre Luciano, grande cultore e scrittore della storia e delle tradizioni Messinesi, scomparso nel 1998. “ La ballata del tunisino”, brano di integrazione razziale tra i il popolo siciliano e quello tunisino.
Il gruppo attivo dal 1996, è ormai diventato un icona della musica popolare siciliana, raggiungendo sempre più consensi sia dagli addetti ai lavori che dalla critica musicale.
Per info www.kaloma.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007