Extramoenia saluta il pubblico con il Premio Teocle per la cultura classica

Extramoenia saluta il pubblico con il Premio Teocle per la cultura classica

francesco musolino

Extramoenia saluta il pubblico con il Premio Teocle per la cultura classica

Tag:

venerdì 28 Settembre 2012 - 14:32

Premio Ombra di Dioniso per le riscritture del mito a Vincenzo Pirrotta e Roberta Torre

Extramoenia rinnova il consueto appuntamento con il Premio Teocle per la cultura classica che dal 2000 omaggia le personalità più illustri che a qualsiasi livello, in campo accademico, artistico, teatrale, scientifico, letterario, abbiano dato impulso alla tradizione classica fuori e dentro l'università. Negli anni la cerimonia di consegna è diventato il momento saliente della rassegna sulla cultura classica del Comune di Giardini Naxos, che domani (29 settembre), dalle 20.30, al cine-teatro comunale, si chiuderà proprio con la consegna della statua rappresentante Teocle di Calcide, il mitico fondatore di Naxos.

Saranno insigniti del Premio Teocle: Filippo Amoroso, docente di Filologia classica dell'Università di Palermo e direttore artistico del Teatro dei Due Mari; Giovanni Cipriani, ordinario di Letteratura Latina e ideatore di una nuova forma di ricezione del latino nella scuola; Mario Torelli, archeologo di fama mondiale, visiting professor e docente presso, tra le altre, la California University, la Scuola Normale Superiore e la Sorbone di Parigi, il Collegio di Francia, l'Università di Alberta e di Oxford; Sebastiano Tusa, archeologo, sovrintendente dei beni culturali di Trapani e professore di Paleontologia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Sempre nell'ambito del Teocle, per la sezione tra Oriente e Occidente, sarà premiato, alla memoria, Elémire Zolla (ritirerà il premio la moglie Grazia Marchianò) nel decennale della morte del filosofo e storico delle religioni. Per la sezione Italia/Grecia riceverà il premio Teocle, Daniele Macris, in rappresentanza della Comunità ellenica dello Stretto. Riceveranno la targa speciale Comunicare l’antico, il giovane regista siciliano Marco Russo Di Chiara e l'esperta in sistemi avanzati di comunicazione, specializzata nella ricerca a favore dell’accesso allo spettacolo teatrale ai non udenti e non vedenti, Barbara Marsala.

Un riconoscimento speciale, il Premio Ombra di Dioniso per le riscritture del mito, sarà conferito all'attore e regista Vincenzo Pirrotta e alla regista, sceneggiatrice e fotografa Roberta Torre.

Lo scorso anno, per la sezione sulle riscritture, il Premio ombra di Dioniso era andato al maestro Emilio Isgrò e al regista Gabriele Vacis. Con il Teocle, invece, erano stati premiati: Francesco D’Andria, Emilio Gabba, Salvatore Natoli, Aurelio Privitera, Silvia Ronchey, Theo Angelopulos e Dario Di Blasi. Mentre la cittadinanza onoraria di Giardini Naxos era stata concessa a Valerio Massimo Manfredi e a Maria Letizia Di Liberti.

Un commento

  1. Ieri ero presente ed ho assistito ad una scorrettezza nei confronti di una “persona” che è stata convocata per consegnare una targa.
    Diverse sono state le telefonate che la sig.ra Fulvia Toscano faceva alla “persona” per ricordarLe di essere presente il 29c.m. per la consegna del premio, figuratevi che ha chiamato anche un’ora prima della partenza per Giardini.
    Quando siamo arrivate siamo andate a salutare.
    Alle 20,45 la sig.ra Fulvia Toscano invita gentilmente i premianti ed i premiati ad occupare i primi posti…
    L’attesa è stata lunga perchè la persona da premiare era l’ultima….1 ora e 30 min. lì immobili ad aspettare, senza cena (con bambina al seguito).
    Sono le 22.
    sapete com’è finita…la sig.ra Fulvia Toscano non ha chiamato la “persona” per la consegna del premio…
    si è giustificata con la “persona” dicendo “mi sono dimenticata, scusa”.
    Adesso io dico che qst sig.ra Fulvia Toscano, sarà 1 brv organizzatrice, ma voglio darle dei consigli…la prossima volta si faccia sostenere da qualcuno,per evitare le così dette figure di M….., vista la scorrettezza imperdonabile che ha commesso ieri sera e dovrebbe mostrare le sue scuse pubblicamente e non scrollarsi di dosso un atteggiamento “IRRISPETTOSO” con delle banali scuse……ad majora…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007