In 6 giorni arrestati 7 topi d'appartamento

In 6 giorni arrestati 7 topi d’appartamento

Simona Arena

In 6 giorni arrestati 7 topi d’appartamento

Tag:

venerdì 09 Novembre 2012 - 13:39

Il vertiginoso aumento dei furti in appartamento ha spinto la Questura a mettere in campo una strategia per arginare il fenomeno. E i risultati dimostrano che il piano attuato funziona. Quattro i georgiani arrestati ieri sorpresi con 2 chili di gioielli in oro e vari arnesi da scasso. Secondo gli investigatori si tratta di un cellula

I furti in città sono in aumento. Lo conferma anche il questore Carmelo Gugliotta che oggi in conferenza stampa ha voluto complimentarsi per il lavoro degli uomini della Squadra Mobile, che nel giro di sei giorni sono riusciti a fermare sette ladri di appartamento. E sono andati anche oltre, perché i quattro georgiani fermati ieri secondo gli investigatori apparterrebbero ad una cellula internazionale che si muove su tutto il territorio italiano. A confermarlo sono i riscontri Afis, la banca dati delle impronte digitali, che tracciano una mappatura della presenza sul territorio delle persone arrestate. Proprio il sentore che la cellula di ladri fosse attiva a Messina e in provincia, ha spinto la Questura ad approntare un meso e mezzo fa una strategia per affrontare l’aumento dei furti e individuare questi ladri "ombra". E attuando questa strategia, ieri sono stati sottoposti a fermo di pg quattro georgiani di età compresa tra i 25 e i 42 anni. Si tratta di Valerian Gabashidze, Temur Sakvarelidze, Valeriani Kirvalidze e Tariel Pantskhava. Da tempo la Squadra Mobile monitorava la presenza sul nostro territorio dei ladri "fantasma" anche chiamati “ombra” perché in grado di sparire senza lasciare traccia e perché come dimostrato poco dopo averli fermati si tratta di persone in possesso di svariati documenti di identità che ne rendono difficile l’identificazione con nomi certi o l’appartenenza a uno stato per la molteplicità di paesi che vengono indicati. Dei fantasmi che riescono a entrare negli appartamenti senza forzare le porte. Senza fare rumore. Ecco perché spesso agiscono senza problemi sia di mattina, incuranti della presenza di possibili vicini, sia nel pomeriggio. A bordo delle auto sulle quali viaggiavano i quattro fermati ieri, la Squadra Mobile ha trovato cacciaviti, calamite, un coltello, forbici ed una pellicola plastica spessa, di colore giallo, usata da specialisti in furti in abitazione per inserirla tra la porta ed il telaio per spostare ed annullare il dispositivo di blocco “scoppo”, nonché delle chiavi a doppia mappa molate, chiavi per cilindri comuni di cui talune faticate da alcune piegature, una grande lastra plastica rigida ed alcune forbici con le punte alterate come viziate da un uso improprio per torsione o leva vantaggiosa.

I poliziotti hanno anche ritrovato 2 chili di gioielli in oro. Parte dei quali erano stati rubati mercoledì da un appartamento al sesto piano a San Licandro e sono stati riconosciuti dalla proprietaria che aveva denunciato il furto. Gli altri oggetti saranno a breve inseriti nel registrato telematico degli oggetti rubati consultabile sul sito della Polizia di Stato.

Sotto la lente degli investigatori ci sono anche i telefoni cellulari trovati indosso ai fermati. In particolare in uno di questi gli agenti della Squadra Mobile coordinati dal dirigente della sezione reati contro il patrimonio, Rosalba Stramandino, hanno infatti trovato un elenco di cognomi. Gli investigatori sospettano che si tratti dei propritari i immobili individuato come possibili bersagli.

3 commenti

  1. questo è il futuro di Messina, cosa ci si aspettava in una città che muore di fame??

    0
    0
  2. a questo proposito andate a controllare il nuovo campo nomadi che si è creato sulla spiaggia di Fiumara Guardia, riviera nord, ormai allestito da mesi…..

    0
    0
  3. Dobbiamo fare qualcosa con queste persone, per esempio trasformarle in saponette o robe simili, o espiantargli gli organi per i trapianti, almeno saranno utili a qualcosa. Tra l’altro , mettendoli in galera, devono dargli da mangiare (utilizzando i soldi dei contribuenti), devono pagargli le medicine e tutto il resto, e di questi tempi, è un vero peccato….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007