Precari, vigili, concorsi esterni: ecco i progetti del prossimo triennio. Con i pareri a metà di Revisori e Ragioneria

Precari, vigili, concorsi esterni: ecco i progetti del prossimo triennio. Con i pareri a metà di Revisori e Ragioneria

Francesca Stornante

Precari, vigili, concorsi esterni: ecco i progetti del prossimo triennio. Con i pareri a metà di Revisori e Ragioneria

Tag:

venerdì 12 Dicembre 2014 - 01:24

Mercoledì sera la Giunta Accorinti ha esitato la delibera sul fabbisogno del personale che apre la strada alla stabilizzazione di tutti i precari comunali e vuole riassumere i famosi 32 vigili. Ecco tutti i dettagli dell'operazione, con i pareri in parte negativi dei Revisori dei Conti e della Ragioneria generale.

794 posti full time e a tempo indeterminato vacanti alla data del 30 settembre 2014, mentre risultano in servizio 1458 dipendenti a tempo indeterminato, 296 dipendenti a tempo determinato e 3 lavoratori socialmente utili (Lsu). Sono questi i numeri della dotazione organica di Palazzo Zanca e che rappresentano l’impalcatura della delibera con cui l’amministrazione Accorinti ha detto sì alle procedure di stabilizzazione dei precari. Adesso si dovrà esprimere la Commissione per la stabilità degli enti locali del Ministero dell’Interno, nel frattempo proviamo a capire come è stato costruito questo provvedimento, figlio di un percorso che ha impegnato per mesi amministrazione, segretario generale, uffici e sindacati.

Innanzitutto, come si legge anche nelle 52 pagine che compongono il provvedimento, l’amministrazione comunale in linea con gli strumenti di programmazione economico-finanziaria, e al fine di avviare l’iter procedurale per la stabilizzazione del personale precario in servizio nell’Ente, ha avviato lo scorso 28 marzo la predisposizione degli atti relativi alla programmazione triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2014-2015-2016.

Per coprire i posti vacanti in questo triennio, e assicurare efficienza e funzionalità ai servizi, si attiveranno procedure ad evidenza pubblica che nel dettaglio porteranno alle assunzioni di:

1 dirigente a tempo indeterminato, facedo salva la possibilità di coprire il posto con una unità a tempo determinato qualora la procedura di scelta a tempo indeterminato si rilevasse infruttuosa;

  • 32 agenti-istruttori di Polizia municipale con contratto a tempo determinato full time. Si tratta dei famosi vincitori di concorso, peri 20 che riuscirono a lavorare il contratto sarà di 24 mesi, per i 12 che invece non erano riusciti a entrare pur avendo vinto il contratto sarà di 36 mesi. Saranno finanziati con i fondi Ecopass, salvo che non si liberino risorse finanziarie sul fondo per il personale a tempo determinato;
  • 296 posti con contratto part time a tempo indeterminato. Per chi attualmente è contrattualizzato a 18 ore non cambierà nulla in termini di monte ore, scendono a 21 ore settimanali coloro i quali oggi sono a 24 ore, salvo emerga la capienza finanziaria per un monte orario maggiore connesso allo spazio assunzione creato dalle cessazioni per i pensionamenti. In ogni caso, dopo la stabilizzazione di tutti, sia contrattasti che Lsu, l’amministrazione procederà all’aumento delle ore riallineando l’orario dei dipendenti da 18 a 21 ore e e, successivamente, a quello delle ore lavorative in modo uniforme.

Palazzo Zanca aprirà anche le sue porte all’esterno e ci sarà spazio per:

  • 64 dipendenti con contratto a tempo pieno e indeterminato con accesso dall’esterno e quota percentuale di riserva a personale interno (procedura ad evidenza pubblica);
  • 32 posti da ricoprire, sempre a tempo pieno e indeterminato, con accesso dall’esterno attraverso le procedure di reclutamento sulla base di specifica convenzione con la Regione.

Contestualmente la Giunta ha deciso di revocare i due bandi di concorso pubblico che risalgono al marzo del 2010 e che miravano a reclutare 1 Dirigente amministrativo e 1 Dirigente di Ragioneria, quello per 2 posti di Dirigente tecnico, sempre del 2010.

La spesa complessiva del piano ammonta a 6.612.362,41 euro e trova copertura nel bilancio di previsione 2014 che il Consiglio deve ancora approvare e nel pluriennale 2014-2016, mentre per i 32 agenti di Polizia municipale si spenderanno 989.826,24 euro.

Un percorso lungo e travagliato quello che ha portato ad uno dei provvedimenti sicuramente più delicati e sostanziosi dell’amministrazione Accorinti, tante le perplessità venute fuori soprattutto in queste ultime settimane in particolare da parte dei Revisori dei Conti che hanno tenuto sulle spine amministratori e lavoratori che attendevano con ansia il parere del collegio. Alla fine l’organo presieduto da Dario Zaccone ha rilasciato un parere diviso a metà, favorevole per la parte che riguarda la rideterminazione numerica del fabbisogno del personale e la distribuzione delle unità lavorative necessarie a colmare i posti vacanti, non favorevole per la parte dedicata all’assunzione dei 32 vigili. I Revisori hanno continuato a sostenere l’impossibilità di attingere da una graduatoria a tempo determinato quando invece la legge impone di fare riferimento ad una a tempo indeterminato e, nel caso in cui questa non ci sia, attivare procedure per attingere a graduatorie di altre amministrazioni pubbliche. Dunque sì alla stabilizzazione dei precari e ai nuovi concorsi esterni, no ai 32 vigili, questo il risposto dell’organo contabile. Parere condizionato anche da parte del Ragioniere generale Antonino Cama che si è soffermato in particolare sul possibile sforamento del tetto di spesa previsto dalla legge per le assunzioni dei 32 vigili.

L’amministrazione però non si è fermata davanti a questi scogli, a prendere in mano le redini della questione è stato il segretario Antonio Le Donne che ha prodotto un ulteriore corposo parere per rispondere alle osservazioni fatte da Revisori e Ragioneria generale e chiarire gli aspetti che non hanno convinto i due organi. Per quanto riguarda l’ipotetico sforamento del tetto di spesa, che non deve superare il 50% della spesa sostenuta per le stesse finalità nel 2009, Le Donne si spiega che questi limiti non si applicano ai lavori di pubblica utilità, nel caso in cui il costo del personale sia coperto da finanziamenti specifici aggiuntivi, e agli enti locali in regola con l’obbligo di riduzione delle spese di personale. Il segretario poi cita in aiuto una sentenza della Corte dei Conti della Lombardia che ritiene non vi sia più alcun limite per il lavoro flessibile, mentre ad esempio la Corte della Puglia o della Campania si sono espresse in modo opposto. Proprio questi contrasti, secondo Le Donne, “dimostrano che la scelta interpretativa su cui si fondano i pareri del Ragioniere generale e del Collegio dei Revisori dei Conti è ben lungi dall’essere incontrovertibile”. Il segretario aggiunge anche la copertura economica per i vigili, rappresentata dai fondi Ecopass, risponde perfettamente alla classificazione di “risorse aggiuntive/finanziamenti specifici” di cui parla la legge di riferimento.

Per quanto riguarda invece il punto che ha portato al parere negativo dei Revisori, Le Donne sottolinea come già dal luglio scorso, in occasione della predisposizione della delibera, “è risultato gestionalmente del tutto ovvio proporre l’utilizzo della graduatoria vigente, che aveva il pregio dell’avvio istantaneo della presa in servizio degli assunti in risposta alle innumerevoli richieste di maggiore presenza sul territorio della Polizia municipale a causa della drammatica carenza di personale (mancano 22 commissari capo, 135 commissari ispettori e 525 agenti); situazione paradossalmente molto peggiore di quando fu attivata la procedura di dichiarazione dello stato di emergenza traffico che portò al concorso per i 20 vigili (ex Opcm)”. Il segretario generale spiega in pratica che appariva inutile effettuare una apposita selezione a tempo indeterminato per assumere persone a tempo determinato in presenza di una graduatoria a tempo determinato ancora vigente, sia per motivi di tempo che di economicità. I Revisori avevano anche parlato dell’ipotesi di attingere alle graduatorie di altre amministrazioni ma, spiega Le Donne, serve un accordo o regolamento e ad oggi non c’è niente di tutto questo. Fermo restando che a dettare queste indicazioni è una circolare del Dipartimento Funzione pubblica, non una legge.

Le Donne prova a smontare anche la tesi secondo cui l’assunzione dei 32 vigili non potrebbe più avvenire in quanto è cessato il periodo di emergenza traffico, tesi che in passato fu sostenuta sia dalla Protezione Civile che dal Ministero. Proprio il Ministero però, ricorda Le Donne, nel parere rilasciato il 22 novembre 2013 con cui negava questa possibilità, affermava che invece si sarebbe potuto procedere all’assunzione, previa autorizzazione della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, nel rispetto dei vincoli finanziari. Ed è infatti proprio questa la strada che ha scelto di seguire Le Donne e, insieme a lui, l’intera amministrazione. Adesso la palla è nelle mani del Ministero.

Francesca Stornante

26 commenti

  1. Non caveranno un ragno dal buco.
    George

    0
    0
  2. Non caveranno un ragno dal buco.
    George

    0
    0
  3. cambia amministrazione,ma non cambia il concetto clientelare della della gestione della cosa pubblica.Quello che più inquieta è che quando stiamo fuori ,siamo bravi a criticare chi amministra quando ci stiamo dentro quello che abbiamo criticato diventa normalità.Cambia l’orchestra ma la musica è sempre stonata.Quando verrà fatto un concorso a cui possono accedere tutti i cittadini????? MAIIIIIIIIIIII

    0
    0
  4. cambia amministrazione,ma non cambia il concetto clientelare della della gestione della cosa pubblica.Quello che più inquieta è che quando stiamo fuori ,siamo bravi a criticare chi amministra quando ci stiamo dentro quello che abbiamo criticato diventa normalità.Cambia l’orchestra ma la musica è sempre stonata.Quando verrà fatto un concorso a cui possono accedere tutti i cittadini????? MAIIIIIIIIIIII

    0
    0
  5. Bravi sono contento per loro… finalmente un’amministrazione che risolve qualche problema.

    0
    0
  6. Bravi sono contento per loro… finalmente un’amministrazione che risolve qualche problema.

    0
    0
  7. George. “poi si vidi , cu avi codda tacca u poccu ”
    rilassati un Po..
    mi firmo va…faccio “una georgiata ”
    Mariella -_-

    0
    0
  8. George. “poi si vidi , cu avi codda tacca u poccu ”
    rilassati un Po..
    mi firmo va…faccio “una georgiata ”
    Mariella -_-

    0
    0
  9. FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA IN QUESTA CITTA’! AUGURI AI 32 VIGILI, FORSE ADESSO SI VEDRà UNA DIVISA IN STRADA, CHE DA QUANDO SONO ANDATI A CASA MANCO L’OMBRA!

    0
    0
  10. FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA IN QUESTA CITTA’! AUGURI AI 32 VIGILI, FORSE ADESSO SI VEDRà UNA DIVISA IN STRADA, CHE DA QUANDO SONO ANDATI A CASA MANCO L’OMBRA!

    0
    0
  11. Francesca STORNANTE mi stuzzica a fare due conti utilizzando i numeri del suo puntuale articolo. TRIENNIO 2014-2016. La dotazione organica è 1458 + 794= 2252. I POSTI VACANTI sono 794 – (1 dirigente+296 precari+3 lsu+32 vigili)= 794-332= 462, di questi (64+32)= 96 saranno coperti con esterni+riserva posti+convenzione Regione, quindi (462-96)= 366 resteranno scoperti. I COSTI: per i 32 vigili sono destinati €989.826, cioè €30.932 pro capite, mentre per 1 dirigente+296 precari+3 lsu+96 nuovi assunti=396 la spesa complessiva è €6.612.362, cioè €16.698 pro capite. Mi riesce incomprensibile l’entusiasmo della CGIL o mi sfugge qualcosa?

    0
    0
  12. Francesca STORNANTE mi stuzzica a fare due conti utilizzando i numeri del suo puntuale articolo. TRIENNIO 2014-2016. La dotazione organica è 1458 + 794= 2252. I POSTI VACANTI sono 794 – (1 dirigente+296 precari+3 lsu+32 vigili)= 794-332= 462, di questi (64+32)= 96 saranno coperti con esterni+riserva posti+convenzione Regione, quindi (462-96)= 366 resteranno scoperti. I COSTI: per i 32 vigili sono destinati €989.826, cioè €30.932 pro capite, mentre per 1 dirigente+296 precari+3 lsu+96 nuovi assunti=396 la spesa complessiva è €6.612.362, cioè €16.698 pro capite. Mi riesce incomprensibile l’entusiasmo della CGIL o mi sfugge qualcosa?

    0
    0
  13. sig Meriedit ci disquisisca sui fondi,dove li trovano nella TASI?

    0
    0
  14. sig Meriedit ci disquisisca sui fondi,dove li trovano nella TASI?

    0
    0
  15. Il bilancio di cassa è ALLARMANTE e la spesa corrente è FUORI CONTROLLO. Ad oggi entrate e uscite totali sono in equilibrio €370.030.000.Le ENTRATE CORRENTI(tit.1+2+3)sono pari a €164.575.721 il 44,5%, mentre la SPESA CORRENTE è €193.367.826 il 52,2%,quindi il MARGINE CORRENTE è NEGATIVO pari a €28.792.100, a cui bisogna sottrarre la spesa RIMBORSO PRESTITI €4.003.831, per cui l’EQUILIBRIO di parte CORRENTE è ancora più NEGATIVO €32.795.931, sarà complicatissimo equilibrarlo con quello di parte CAPITALE. Caro SIGNORINO continuate a finanziare la spesa con ANTICIPAZIONI DI TESORERIA, siamo a €152.249.138 il 41,1%, mentre ne avete rimborsato €140.379.902 il 37,9%, una differenza di €11.869.230, producono interessi passivi, ad oggi €580.666.

    0
    0
  16. Il bilancio di cassa è ALLARMANTE e la spesa corrente è FUORI CONTROLLO. Ad oggi entrate e uscite totali sono in equilibrio €370.030.000.Le ENTRATE CORRENTI(tit.1+2+3)sono pari a €164.575.721 il 44,5%, mentre la SPESA CORRENTE è €193.367.826 il 52,2%,quindi il MARGINE CORRENTE è NEGATIVO pari a €28.792.100, a cui bisogna sottrarre la spesa RIMBORSO PRESTITI €4.003.831, per cui l’EQUILIBRIO di parte CORRENTE è ancora più NEGATIVO €32.795.931, sarà complicatissimo equilibrarlo con quello di parte CAPITALE. Caro SIGNORINO continuate a finanziare la spesa con ANTICIPAZIONI DI TESORERIA, siamo a €152.249.138 il 41,1%, mentre ne avete rimborsato €140.379.902 il 37,9%, una differenza di €11.869.230, producono interessi passivi, ad oggi €580.666.

    0
    0
  17. Stringi stringi, renatino sta facebdo il passo più lungo della gamba!
    George

    0
    0
  18. Stringi stringi, renatino sta facebdo il passo più lungo della gamba!
    George

    0
    0
  19. se al Ministero hanno gli occhiali da sole con i vetri opachi e spessi 5 cm…forse la cosa passa.

    0
    0
  20. se al Ministero hanno gli occhiali da sole con i vetri opachi e spessi 5 cm…forse la cosa passa.

    0
    0
  21. Carissimo BURRASCANO come al solito sei arguto, dal primo gennaio al 12 dicembre abbiamo versato nelle casse del Comune nella forma di entrate tributarie e extratributarie, soldi cash di noi messinesi, €88.961.761, grosso modo €367 a messinese, neonati compresi, cui aggiungere in questi giorni la seconda rata TASI e TARI, ma anche il saldo IMU. Non so tu ma io mi sono rotto di essere spennato, con la beffa di tanti evasori, dentro e fuori Palazzo Zanca, a ridere alle nostre spalle. CIAO.

    0
    0
  22. Carissimo BURRASCANO come al solito sei arguto, dal primo gennaio al 12 dicembre abbiamo versato nelle casse del Comune nella forma di entrate tributarie e extratributarie, soldi cash di noi messinesi, €88.961.761, grosso modo €367 a messinese, neonati compresi, cui aggiungere in questi giorni la seconda rata TASI e TARI, ma anche il saldo IMU. Non so tu ma io mi sono rotto di essere spennato, con la beffa di tanti evasori, dentro e fuori Palazzo Zanca, a ridere alle nostre spalle. CIAO.

    0
    0
  23. Non uso la sfera di cristallo per ” dare i numeri “, ma so come accedere e navigare nel sito del sistema informativo delle operazioni degli enti locali.

    0
    0
  24. Non uso la sfera di cristallo per ” dare i numeri “, ma so come accedere e navigare nel sito del sistema informativo delle operazioni degli enti locali.

    0
    0
  25. maridiet”signor tuttologo ”
    prenda lei il posto ad esempio del dott.Le Donne e licenziati tutti.
    sono anni che esprime questo “giustissimo”concetto.
    sempre in modo “strisciante” il peggiore.
    buon Natale

    0
    0
  26. maridiet”signor tuttologo ”
    prenda lei il posto ad esempio del dott.Le Donne e licenziati tutti.
    sono anni che esprime questo “giustissimo”concetto.
    sempre in modo “strisciante” il peggiore.
    buon Natale

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007