La seconda circoscrizione si rifà il look

La seconda circoscrizione si rifà il look

La seconda circoscrizione si rifà il look

Tag:

martedì 29 Maggio 2012 - 10:55

Dopo anni di richieste inascoltate, Messinambiente e il dipartimento Autoparco Movimento Terra del Comune rispondono al 2. quartiere e avviano una serie di interventi nel piano di zona di S. Lucia sopra Contesse e nei litorali di Minissale e Unrra

Pronta risposta di Messinambiente all’appello lanciato dal Consiglio della 2^ Circoscrizione in merito alle vergognose condizioni delle strade e delle aree del Piano di Zona di S. Lucia sopra Contesse. Il grido d’allarme lanciato dagli stessi residenti della zona e trasmesso, mediante apposita nota del Consiglio della 2^ Circoscrizione datata 25 maggio 2012, al sindaco Buzzanca, all’assessore all’Arredo Urbano Elvira Amata, all’assessore alle Manutenzioni Pippo Isgrò, al dipartimento Sanità del Comune di Messina, all’A.T.O. 3 ed a Messinambiente ha avuto immediato riscontro con l’avvio dei lavori straordinari di pulizia, bonifica e scerbatura delle strade e delle zone di pertinenza da parte della società guidata dal commissario Armando Di Maria.
Si attende, adesso, la medesima disponibilità da parte degli altri soggetti interessati affinché il Piano di Zona di S. Lucia sopra Contesse, con le oltre 600 famiglie che vi risiedono, non sia lasciato nel totale abbandono.
Messinambiente, inoltre, proseguendo nel cronoprogramma stilato e votato all’unanimità dal Consiglio della 2^ Circoscrizione, ha già avviato, nei giorni scorsi, i lavori di bonifica, scerbatura e pulizia delle strade comunali del Rione Minissale. I lavori interessano dapprima la via Minissale Monte che conduce alle nuove cooperative ed agli insediamenti abitativi dello I.A.C.P. proseguendo, poi, nelle strade interne del villaggio e terminando nel limitrofo Rione Condottieri con la pulizia della Piazza Stella Maris, punto d’incontro per i cittadini della zona per la presenza della chiesa e della scuola “G. Leopardi”.
Rispettando il documento votato dal Consiglio della 2^ Circoscrizione ed attuando la sinergia esistente tra Messinambiente ed i rappresentanti delle Circoscrizioni, gli intervenni riguarderanno, nelle prossime settimane, anche il villaggio di S. Filippo Inferiore.
A seguito del cronoprogramma stilato dall’assessorato alle Politiche del Mare, inoltre, di concerto con la Capitaneria di Porto di Messina, hanno avuto inizio venerdì scorso i lavori di abbancamento del materiale di risulta ed inerti presenti nel litorale prospiciente il Rione UNRRA, nel tratto compreso tra la stazione della Metroferrovia e la foce del torrente S. Filippo. Nello specifico, i lavori consistono nella frantumazione del pietrame esistente, nell’abbancamento degli inerti, con realizzazione di scivoli naturali per consentire l’accesso in spiaggia ai cittadini, nella contestuale analisi dei materiali e nel successivo conferimento in discarica di tutto il materiale raccolto.
Vengono, in tal modo, accolte le numerose richieste inoltrate nel corso degli ultimi anni dal Consiglio della 2^ Circoscrizione che, insieme all’Amministrazione Comunale ed alla Capitaneria di Porto di Messina, ha individuato, come priorità assoluta, il recupero e la piena fruibilità da parte dei cittadini del litorale di Contesse e del Rione UNRRA. Una nota di merito doverosa va rivolta, sicuramente, al personale interessato all’intervento del dipartimento Autoparco Movimento Terra del Comune di Messina diretto dall’architetto Maria Canale ed al direttore dei lavori geometra Marco Mancuso che, con grande professionalità, permettono all’Amministrazione Comunale, mediante la gestione del lavoro in house, un notevole risparmio di denaro.
Dal 5 giugno prossimo, inoltre, il tratto di litorale di Contesse compreso tra via del Carmine e via Contesse sarà interessato dai lavori di bonifica, pulizia e livellamento con mezzi meccanici da parte dell’A.T.O. 3.
Con gli interventi già in corso e quelli previsti a breve continua il progetto che da qualche anno sta portando a completare l’opera di bonifica e di recupero del water-front nel territorio della 2^ Circoscrizione. Il perfetto coordinamento tra l’assessore alle Politiche del Mare Pippo Isgrò, il Comandante della Capitaneria di Porto C.V. (CP) Antonio Musolino, il Comandante C.F. (CP) Fabio Rottino, la sezione Demanio della Capitaneria di Porto, il Consiglio della 2^ Circoscrizione, rappresentato dal presidente Giovanni Di Blasi e dal vicepresidente vicario Davide Siracusano, ha prodotto l’enorme risultato, dopo oltre vent’anni di assoluto degrado, di bonificare il litorale di Contesse ed UNRRA, comprese le rispettive strade di accesso, riconsegnando, nel suo giusto splendore ed alla completa fruibilità dei cittadini, il tratto di litorale in questione prima dell’imminente stagione balneare.
La speranza, è che, dopo questi incisivi interventi, gli Enti pubblici, l’imprenditoria privata, le forze sociali ed i cittadini che amano Messina, possano convergere su idee e progetti necessari per rendere vivo il litorale durante l’intero anno e non solo nel periodo estivo, diventando un volàno per la nascita di nuove attività inerenti alla diretta fruizione del mare ed un luogo di aggregazione per i cittadini che, in tal modo, possono riappropriarsi dell’affaccio a mare della zona centro-sud di Messina.

Un commento

  1. liliana parisi 29 Maggio 2012 15:18

    Ci auguriamo che questi “lavori straordinari” siano estesi anche ad altre zone della città che ne hanno bisogno, e anche che ad essi faccia seguito una normale MANUTENZIONE ORDINARIA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007