L’edificio dell’ex Biblioteca regionale in ristrutturazione dal 1997

L’edificio dell’ex Biblioteca regionale in ristrutturazione dal 1997

DLT

L’edificio dell’ex Biblioteca regionale in ristrutturazione dal 1997

Tag:

DLT |
sabato 20 Aprile 2013 - 16:55

L’associazione universitaria Atreju denuncia il continuo rimpallo di responsabilità tra le varie Istituzioni coinvolte e chiede a Crocetta di intervenire personalmente

Un tempo luogo di cultura, oggi un luogo abbandonato. L’associazione universitaria “Atreju- La Compagnia degli Studenti” torna ad accendere i riflettori sull’annosa questione dell’edificio dell’ex Biblioteca Regionale Universitaria. L’immobile, ubicato all’interno del plesso centrale dell’Università, risulta in corso di ristrutturazione dal 26 maggio 1997 per lavori di “adeguamento tecnologico e sopraelevazione”. La fine dei lavori era prevista entro il gennaio 2005, ma gli interventi non sono mai iniziati per via di una serie di problematiche tecniche e logistiche che gli Uffici regionali ben conoscono.

Gli studenti hanno quindi deciso si inviare una lettera-appello al Presidente della Regione Crocetta, all’Assessore Regionale ai Beni Culturali e Ambientali Sgarlata, al Soprintendente ai Beni Culturali di Messina Scuto, al Commissario straordinario di Palazzo Zanca Croce e al Rettore Tomasello.

“Oggi -si legge nella lettera -lo stabile è un vero spazio “invisibile”, un NON-LUOGO, totalmente abbandonato ed in preoccupante stato di fatiscenza, sia internamente che esternamente, e rappresenta, purtroppo, oltre che un pericolo per noi studenti, una delle tante incompiute della nostra Città, forse non la più conosciuta, ma per una Comunità universitaria certamente tra gli smacchi più odiosi.

“La struttura -continuano gli studenti – è per il nostro Ateneo tra quelle di maggior pregio, in quanto insiste nel plesso centrale dell’Università ed un suo razionale utilizzo consentirebbe di risolvere non pochi problemi strutturali legati soprattutto alla didattica ed ai servizi agli studenti. Ricordiamo che essa si trova accanto alla Facoltà di Giurisprudenza, che, malgrado i suoi 7.000 iscritti, ad oggi può contare solo su spazi pensati e costruiti quando nella Facoltà studiavano appena qualche centinaio di studenti”

Gli studenti dell’associazione Atreju ricordano che dopo anni di immobilismo “non si è ancora riusciti a risolvere la vicenda» e denunciano “in piena prassi pilatesca un infruttuoso ping-pong di responsabilità”. Lanciano quindi un appello al governatore siciliano: “Sig. Presidente Crocetta – scrivono – leggiamo che Lei è capace di intestarsi grandi battaglie e di risolvere questioni annose. Bene, lo faccia anche con questa». A Crocetta chiedono di “convocare un tavolo di discussione – magari a Messina, così da potere “toccare con mano” quello di cui parliamo – con tutti i soggetti interessati, compresi noi studenti, per risolvere definitivamente questa vicenda che aperta dal 1997 ha ormai assunto contorni davvero vergognosi”.

4 commenti

  1. E’ un’autentica ferita in seno all’Università che mi brucia ancora… Quante ore trascorse lì all’interno quando studiavo all’Università… Nelle grandi città europee le biblioteche rappresentano il cuore pulsante della cultura locale, un agorà dove si raccolgono i giovani, gli anziani e tutti coloro che hanno a cuore interessi culturali. Invece a Messina la desolazione più totale… Quanto tempo dovremo ancora aspettare?… Anche questo non- luogo dovrebbe essere occupato dai ragazzi del teatro Pinelli itinerante!

    0
    0
  2. Vedete la foto (che quadro desolante !) di quest’ articolo ? Eh, se la foto fosse stata scattata nel 1984, avreste visto un ben diverso scenario ed una ben diversa ed intensa attività : tanti libri, impiegati, pubblico, operazioni di fine ed inizio prestito, malleverie, etc, etc. Con quei libri (in prestito o consultati in loco), preparai alcuni esami e parte della mia tesi, all’Università. Ricordo anche i tanti pomeriggi passati nell’annessa sala di lettura. Ricordo anche quanto ci diceva a lezione e nei seminari d’Istituto, il prof. Caratozzolo, sull’importante ruolo di quella Biblioteca per docenti, studenti e per quanti avevano a cuore la cultura. Speriamo che il nuovo Rettore sappia dare un contributo per la sua rinascita.

    0
    0
  3. liliana parisi 21 Aprile 2013 14:57

    Anch’io ricordo la biblioteca quando era in funzione,piena di studenti,docenti,studiosi…E’ vergognoso che si lasci in questo stato di abbandono!

    0
    0
  4. Pensiamo per un’attimo al vantaggio che la collettività messinese di utenti, trarrebbe dal pieno ripristino di questa struttura. Tanti studenti e studiosi NON sarebbero costretti ad uscire dalla cittadella Universitaria ; in altre parole avremmo una sede centrale piu’ efficiente. Il centro di Messina avrebbe un’attrattiva in piu’. Davvero, non mi sembra un’idea malvagia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007