Lungomare asfaltato a Roccalumera dopo il passaggio del metano. E negli altri comuni?

Lungomare asfaltato a Roccalumera dopo il passaggio del metano. E negli altri comuni?

Giusy Briguglio

Lungomare asfaltato a Roccalumera dopo il passaggio del metano. E negli altri comuni?

Tag:

martedì 07 Luglio 2015 - 06:54

Approfittando del passaggio del metano, infatti, il Comune di Roccalumera ha restituito ai cittadini una strada nuova. Ma era una condizione che la ditta che sta eseguendo i lavori di metanizzazione aveva previsto nel contratto di appalto. La domanda è: il manto stradale verrà rifatto anche negli altri Comuni? La risposta è sì, ma non totalmente

A Roccalumera le buche stradali sono solo un cattivo ricordo del passato. Da pochi giorni è stato completato il rifacimento del manto del lungomare – circa tre chilometri – con buona pace degli automobilisti tutti, ma anche di ciclisti e motociclisti. Transitare sulla via marina poteva rappresentare in certi casi un vero pericolo e sicuramente un fastidio non indifferente, nonché causa di danni ai veicoli. Tutto è bene quel che finisce bene. Approfittando del passaggio del metano, infatti, il Comune di Roccalumera ha restituito ai cittadini una strada nuova. Ma era una condizione che la ditta che sta eseguendo i lavori di metanizzazione in quindici centri della riviera jonica (Alì, Alì Terme, Casalvecchio Siculo, Fiumedinisi, Furci Siculo, Itala, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea, Fiumedinisi), la Fin Consorzio di Roma, aveva previsto nel contratto di appalto. La domanda è: il manto stradale verrà rifatto anche negli altri Comuni? La risposta è sì, ma non totalmente.

“La sezione di bitumatura proposta è: per strade che presentano una larghezza inferiore a 7 metri saranno riasfaltate per intero, mentre quelle che presentano una larghezza maggiore e fino a 14 metri saranno riasfaltate per mezza carreggiata, mentre per le strade di larghezza maggiore si asfalterà fino ad un massimo di 7 metri di larghezza”.

Questa è la condizione della Fin Consorzio. Significa che, in linea di massima, verrà rifatto il tratto di manto stradale in cui sono stati effettuati gli scavi per il passaggio del metano. La possibilità di asfaltarlo totalmente dipenderà dalle risorse economiche di ogni comune per cui si può affermare che si tratta di un’ipotesi difficilmente attuabile. Se a Roccalumera il lungomare è stato rifatto totalmente è perché – così ha dichiarato l’amministrazione – sono state interrate tue tubazioni, quella principale e quella di distribuzione.

L’inizio dei lavori di bitumazione è consequenziale al collaudo dell’impianto metanifero. In tal senso, ogni Comune sta procedendo autonomamente ad affidare l’incarico. Considerati i tempi procedurali, l’intervento di rifacimento del manto stradale sarà quasi sicuramente messo in atto alla fine dell’estate.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007