S. Teresa. Messa in sicurezza della palestra dei licei, slitta la scadenza per la presentazione delle offerte

S. Teresa. Messa in sicurezza della palestra dei licei, slitta la scadenza per la presentazione delle offerte

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Messa in sicurezza della palestra dei licei, slitta la scadenza per la presentazione delle offerte

Tag:

lunedì 22 Febbraio 2016 - 23:33

Nelle lettere di invito si faceva riferimento ad una legge che ha cessato la vigenza. L’importo ammonta a 367mila 692 euro. Il nuovo termine fissato per il 2 marzo.

Slitta al 2 marzo a mezzogiorno a mezzogiorno la scadenza per la presentazione delle offerte finalizzate alla partecipazione della gara per i lavori di manutenzione straordinaria della palestra del liceo “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva (che accorpa classico e scientifico). Nelle more della scadenza della presentazione delle offerte, in un primo momento fissata per il 23 febbraio “ci si è avveduti del fatto che – spiega il direttore dell’area Pianificazione e gestione del territorio, il geometra Francesco Pagano – l’articolo 1 della legge regionale numero 14 del 2015, che ha introdotto modifiche nella determinazione della soglia di anomalia, ha cessato la sua vigenza alla data del 31 dicembre”. Nelle venti lettere di invito inoltrate il 9 febbraio si faceva espressamente richiamo a questo articolo di legge. “Abbiamo ritenuto, pertanto – evidenzia Pagano – di dover posticipare la data di presentazione delle offerte al 2 marzo, con la rettifica del punto 2 della lettera”. Il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria della palestra del liceo Caminiti-Trimarchi era stato approvato dalla Giunta municipale la vigilia di Natale del 2014 per un importo complessivo pari a 367mila 692 euro e 93 centesimi. L’elaborato trova copertura finanziaria per l’intero importo mediante mutui contratti con l’Istituto di credito aportivo per 150mila euro e 217mila 692 euro e 93 centesimi.

La procedura per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori è stata avviata lo scorso 14 gennaio con provvedimento dirigenziale. La palestra dei due licei cittadini, classico e scientifico, è stata chiusa a metà febbraio del 2013 per il pericolo di crolli. Il provvedimento venne preso dall’istituzione scolastica in seguito all’accertamento di gravi e vistose lesioni nei pilastri portanti della struttura, sia all’interno che all’esterno. L’ufficio tecnico del Comune, successivamente, in seguito alla segnalazione del preside, ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni della facciata della palestra che prospetta sul lungomare e su una stradina laterale. Avendo accertato la gravità della situazione, l’ente locale ha deciso di transennare il marciapiede e una porzione del vicoletto che collega il Lungomare al Corso principale.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007