La cittadella fieristica si rifà il look. Via ai carotaggi nell’area esterna del Teatro in Fiera

La cittadella fieristica si rifà il look. Via ai carotaggi nell’area esterna del Teatro in Fiera

Marco Ipsale

La cittadella fieristica si rifà il look. Via ai carotaggi nell’area esterna del Teatro in Fiera

Tag:

mercoledì 20 Febbraio 2013 - 09:23

Demolita la struttura metallica circolare che si trovava nel centro dei viali. Abbattute anche le strutture che ostruivano la vista del mare nei pressi del viale Giostra. Attività in corso per la manutenzione dei lampioni, la scerbatura, la pulizia e la realizzazione di nuove aiuole mentre sono in arrivo nuove panchine. Carotaggi al Teatro bloccati poiché la struttura è sotto sequestro. Si parte dall’esterno

Se l’Autorità Portuale è stata accusata di aver lasciato “marcire” per 17 anni il Teatro in Fiera e il quartiere fieristico, ora le va riconosciuto un grande merito: il tentativo di rimediare riqualificando l’area per consegnarla ai messinesi.

E se negli ultimi anni la presidenza dell’Authority era stata spesso assente, lo stesso non può dirsi del presidente De Simone che si sta spendendo per risolvere piccoli e grandi problemi che frenano lo sviluppo delle aree più importanti di Messina, quell’affaccio a mare che, nella città che “vanta” più chilometri di costa in Italia, è stato per anni sfregiato e destinato alla fruizione di pochi e non dell’intera cittadinanza.

Ieri sono iniziati i lavori previsti all’interno del quartiere fieristico, propedeutici alla riapertura costante dell’area. E’ stata demolita la struttura metallica circolare che si trovava al centro dei viali, così come sono stati demoliti quei fabbricati che ostruivano la vista del mare nei pressi di viale Giostra. Oggi il presidente De Simone incontra anche una delegazione di pescatori alla quale chiederà di rimuovere i box sulla spiaggetta sottostante, per ridare dignità anche a quella zona. Ed ancora è in corso la manutenzione dei lampioni, la scerbatura, la pulizia, la realizzazione di nuove aiuole e sono in arrivo nuove panchine, per il decoro delle quali l’Authority ha coinvolto l’Ordine degli Architetti.

A breve, dunque, la cittadella fieristica potrà riaprire alla città in una veste nuova: “Apriamo ma dobbiamo anche mettere la gente in condizione di venire – afferma il presidente Antonino De Simone -. Viceversa si tratterebbe di un esperimento destinato a fallire come i precedenti. L’area dev’essere fruibile e ci dev’essere un presidio fisso di sorveglianza. C’è un accordo con la società Ksm, ma ne discuteremo nel prossimo comitato portuale, che si terrà probabilmente nella prima settimana di marzo. Spero che il tutto si possa definire nel giro di poco tempo”.

E De Simone è di parola anche per il Teatro in Fiera: “Non possiamo partire coi carotaggi all’interno, che sono la gran parte, perché la struttura è sequestrata. Spero di ottenere presto il dissequestro, ma per accelerare i tempi ho disposto di iniziare a fare i carotaggi nell’area esterna, anche se si tratta della parte minore”.

C’è fermento nell’ente di via Vittorio Emanuele. L’Autorità Portuale scriverà anche al Comune per la questione degli allagamenti al Ringo: “Siamo intervenuti dopo 15 anni di immobilismo – conclude De Simone – ed abbiamo risolto velocemente la questione di nostra competenza. Ma la zona si allaga ancora perché la condotta sversa in spiaggia e a mare. In questo modo il problema non è risolto, ma solo spostato. E’ necessario allungare la condotta, spero che il Comune si attivi in tal senso”.

(Marco Ipsale)

9 commenti

  1. …ma i carotaggi al teatro in Fiera a CHE SERVONO?????

    0
    0
  2. Il dott. De Simone aveva gia’ fatto notare di quale pasta e’ fatto in occasione del suo intervento alla festa del lavoro in Fiera, il tutto solo dopo pochi giorni dal suo insediamento. Mi piace pensare che tutto quello che ho ascoltato in quella sede si verifichi. L’uomo che parlava a tutti i presenti senza perdersi in difficili argomenti, due o tre cose da fare subito ed io, malgrado non sia proprio una cima, capivo tutto quello che diceva, ho pensato: pazzesco questo Signore parla la mia lingua, poi di seguito ho avuto il piacere di conoscerlo di persona ed allora si che e’ scattata la molla, persona per bene, persona che parla poco e quando parla si fa’ capire, non usa termini o argomenti criptati, pane al pane, vino al vino e cosa principale quello che dice fa’, almeno sino ad oggi.
    Buon lavoro dott. De Simone.

    0
    0
  3. Dobbiamo ringraziare tutti gli attivisti del Pinelli..

    0
    0
  4. E questo sarebbe un successo?
    Ma per favore, un poco di serietà!!!!!!!!!!!!!
    Giuseppe Vallera

    0
    0
  5. Per fortuna, tutto questo lavoro avrà termine lunedì 25 Febbraio 2013, alle 15.01!

    0
    0
  6. Bene, molto bene, speriamo che duri

    0
    0
  7. E quando potremo visitare una Fiera Campionaria degna di questo nome ?

    0
    0
  8. ..ma dico…si pensa alla sorveglianza, ma se si abbattessero tutte le inferriate e tutto diverrebbe una naturale continuazione del marciapiedi come nei lungomare di ogni normalissima città, tutto sarebbe alla luce del giorno. Perchè solo a Messina tutto dev’essere complicato?

    0
    0
  9. In questa assurda città ci meravigliano se fa qualcuno fa il suo lavoro … mah. Che dovevamo aspettare altri 30 anni?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007