Il Matera "gela" il "San Filippo". Messina sconfitto 0-5

Il Matera “gela” il “San Filippo”. Messina sconfitto 0-5

fabrizio berte

Il Matera “gela” il “San Filippo”. Messina sconfitto 0-5

Tag:

sabato 20 Settembre 2014 - 16:08

Al "San Filippo" succede tutto nel primo tempo. Sconfitta pesante per il Messina, condizionato dall'espulsione del difensore Altobello dopo venti minuti di gara.

Brutta sconfitta per il Messina, che crolla in casa contro il Matera per 0-5. Doppiette per Antonio Letizia e Giuseppe Madonia e rete del capitano Gaetano Iannini. Messina condizionato dall’espulsione rimediata dopo venti minuti di gara dal difensore Altobello.

Il pre partita:

Allo stadio “San Filippo” di Messina va in scena il match tra Messina e Matera, incontro valevole per la quarta giornata del Girone C del campionato nazionale di Lega Pro.
Il tecnico del Messina, Gianluca Grassadonia, presenta il suo “undici” con un consueto 3-5-2, con Lagomarsini tra i pali, Altobello, Enrico Pepe e Silvestri in difesa, Benvenga e Donnarumma sugli esterni, Bucolo, Nigro e Vincenzo Pepe a centrocampo, e il tandem formato da Orlando e da capitan Corona in avanti. A disposizione Iuliano, De Bode, Stefani, Cane, Damonte, Izzillo e Paez. Non convocato il centravanti croato Sasa Bjelanovic a causa di un risentimento muscolare. Out anche Vito Migliore e Tommaso Bonanno, impegnati con la formazione “Berretti”. Non vanno neanche in panchina il terzo portiere albanese Lidio Hoxhaj, il giovanissimo difensore messinese Francesco Sciotto, il terzino sinistro rumeno di proprietà della Juventus Vlad Marin, l’esterno destro Samuele Stampa ed il centrocampista scuola Milan Marco Bortoli.

La cronaca del match:

Primo tempo:

La prima conclusione dei biancoscudati arriva dopo cinque minuti con un destro dai trenta metri di Vincenzo Pepe, la sfera termina alta sopra la traversa. Al 12′ si sblocca incredibilmente il risultato con i lucani che si portano in vantaggio: cross dalla sinistra di Gotti, stacca di testa indisturbato Iannini che insacca alla destra di Lagomarsini, sorpreso dal guizzo del capitano della formazione ospite. Al 20′ arriva l’episodio che potrebbe definitivamente condannare il Messina: colpo proibito di Altobello, che in area di rigore atterra in maniera scorretta Antonio Letizia. Il direttore di gara lascia proseguire, ma viene poi richiamato dal guardalinee, che segnala l’episodio al signor Marco Capilungo della sezione di Lecce. Cartellino rosso per il difensore peloritano e calcio di rigore in favore dei lucani. Dal dischetto si presenta lo stesso Antonio Letizia, che calcia alla destra di Ettore Lagomarsini e raddoppia. Niente da fare per l’estremo difensore ex Genoa, che intuisce ma non riesce ad intercettare la conclusione. Due minuti dopo si fa vivo il Messina: corner dalla sinistra calciato da Vincenzo Pepe, colpisce Silvestri in girata, ma la sua conclusione termine alta. Al 28′ arriva il tris del Matera: rapido uno-due Madonia-Letizia, quest’ultimo restituisce la sfera a Giuseppe Madonia, che supera Lagomarsini in dribbling e spedisce il pallone in rete a due passi dalla porta. Cala il gelo sul “San Filippo”. Al 32′ brutto intervento di Gaetano Iannini su Giorgio Corona, ammonito per proteste. Al 35′ ci prova ancora Madonia dalla distanza, la sfera termina di poco a lato. Al 42′ arriva il poker del Matera: cross dalla sinistra di Mucciante, grande controllo di petto di Giuseppe Madonia e violenta conclusione di destro che si insacca all’incrocio dei pali. Allo scadere del primo tempo arriva addirittura il quinto gol dei lucani: controllo in area di rigore di Simone Guerra, che serve l’accorrente Letizia, che a sua volta calcia di prima intenzione con il destro dal limite dell’area e batte Lagomarsini grazie anche ad una deviazione di Rosario Bucolo, successivamente ammonito. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo:

Nella ripresa doppio cambio per il Messina: fuori Benvenga e capitan Corona, dentro Cane e Stefani. Per il Matera dentro Albadoro al posto di Letizia. Cartellino giallo per Elio Nigro al 52′ per un fallo ai danni di Coletti. Al 58′ entra in campo il giovane Di Noia al posto di Madonia. Al 62′ terzo ed ultimo cambio per il Messina: fuori Vincenzo Pepe, dentro Izzillo. Al 65′ ci prova Nigro dai quindici metri circa, ma il suo destro termina a lato. Al 68 calcia Bucolo da fuori area, conclusione che termina alta. Si fa ancora vivo il Matera due minuti dopo con una violenta conclusione di Albadoro, che però non centra lo specchio della porta. Ci prova ancora Bernardi, ma il suo destro termina una spanna sopra la traversa. La seconda frazione di gioco è solo ordinaria amministrazione per il Matera, che si limita ad amministrare l’abbondante vantaggio, senza infierire più su un Messina inerme. Il match termina sul punteggio di 0-5 in favore del Matera.

Il tabellino:

Messina – Matera: 0-5

Marcatori: 12′ Iannini, 20′ Letizia (rigore), 28′ Madonia, 42′ Madonia, 45′ Letizia.

Messina: Lagomarsini, Benvenga (46′ Cane), Silvestri, Bucolo [VK], Altobello, E. Pepe, Orlando, Nigro, Corona [K] (46′ Stefani), V. Pepe (62′ Izzillo), Donnarumma. In panchina: Iuliano, De Bode, Damonte, Paez. Allenatore: Gianluca Grassadonia.

Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco [VK], D’Aiello, Iannini [K], Letizia (46′ Albadoro), Coletti, Guerra, Madonia (58′ Di Noia), Gotti. In panchina: Bifulco, Pagliarini, Pino, Longo, Faisca. Allenatore: Gaetano Auteri.

Arbitro: Marco Capilungo della sezione di Lecce.

Assistenti: Nazzareno Manco della sezione di Vibo Valentia ed Agostino Maiorano della sezione di Rossano.

Note:

Ammoniti: 32′ Corona (Messina), 45′ Bucolo (Messina), 50′ Nigro (Messina).

Espulsi: 20′ Altobello (Messina).

Recupero: 0′ pt, 0′ st.

Impianto di gioco: stadio “San Filippo” di Messina.

Spettatori: 1.500 circa.

Fabrizio Bertè

4 commenti

  1. Angelo Silipigni 20 Settembre 2014 16:30

    AhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

    0
    0
  2. Angelo Silipigni 20 Settembre 2014 16:30

    AhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

    0
    0
  3. ma!!!!!!!!!!! occhi malefici che portono sfiga???.Che ne pensa lo scalzo e marie…

    0
    0
  4. ma!!!!!!!!!!! occhi malefici che portono sfiga???.Che ne pensa lo scalzo e marie…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007