Ancora due giorni per iscriversi al corso di alta specializzazione in Economia della Cooperazione

Ancora due giorni per iscriversi al corso di alta specializzazione in Economia della Cooperazione

Ancora due giorni per iscriversi al corso di alta specializzazione in Economia della Cooperazione

Tag:

martedì 24 Luglio 2012 - 10:13

Il Corso prevede il rilascio di un titolo di “Corso di alta Specializzazione di primo livello” a seguito del superamento di esami alla fine di ogni modulo con redazione e discussione di una tesina alla fine del corso

Sono aperti fino a giovedì 26 i termini per partecipare alla seconda edizione del Corso di alta specializzazione in “Economia della Cooperazione” promosso da Legacoop Messina in sinergia con la Facoltà di Economia dell’Università di Messina.

Dopo l’iniziativa avviata nel 2010, prima esperienza del genere nel Mezzogiorno, il Corso, inserito all’interno dell’offerta post-laurea dell’Università di Messina, si ripropone come punto di riferimento per fornire competenze manageriali e gestionali. Il bando di partecipazione per l’anno 2012/2013 è consultabile nel sito internet di Legacoop Messina (www.legacoop.messina.it), nel sito dell’Università di Messina, della Facoltà di Economia e della Camera di Commercio. Il bando è inoltre disponibile nelle altre strutture provinciali oltre che regionali di Legacoop (di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania), con l’obiettivo di rivolgersi principalmente ai laureati e agli operatori del settore di queste regioni. Il movimento cooperativo nel Meridione è una realtà in via di sviluppo ed oggi l’obiettivo è quello della formazione di manager dell’impresa cooperativa anche nel Sud.

L’iniziativa formativa, organizzata con il contributo di Coopfond (il Fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione), ha avuto il sostegno di vari partner, tra cui Conad Sicilia e Consorzio SISIFO, e il patrocinio gratuito della Camera di Commercio di Messina. Il Corso in “Economia della cooperazione” prevede un programma di formazione interdisciplinare (economia, diritto, management), mirato a fornire ai partecipanti le competenze manageriali e gestionali necessarie a risolvere i problemi operativi e attuare politiche relative alle imprese cooperative. Il Corso, infatti, si articolerà in un percorso formativo didattico e in momenti formativi pratici. Le attività didattiche relative ai moduli teorico-pratici si svolgeranno presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina. Lo stage si svolgerà prevalentemente presso le cooperative aderenti a Legacoop. Il corpo docente del Corso è costituito da docenti dell’Università di Messina e da professionisti del mondo cooperativo provenienti dalle realtà nazionali di Legacoop.

Destinatari del corso i cittadini residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea in possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento accademico), triennale o specialistica (nuovo ordinamento accademico) ovvero di titoli equipollenti; quadri dirigenti del mondo delle imprese cooperative (anche diplomati con almeno cinque anni di esperienza nel settore).

Il Corso prevede il rilascio di un titolo di “Corso di alta Specializzazione di primo livello” a seguito del superamento di esami alla fine di ogni modulo con redazione e discussione di una tesina alla fine del corso. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il prossimo 26 luglio presso la sede della Federazione provinciale della Legacoop in via Tommaso Cannizzaro, 168 Messina (Tel. 090/6010168-email legacoopmessina@virgilio.it). Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti con possibilità di partecipazione degli uditori; le selezioni si svolgeranno dal 3 al 7 settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007