Barcellona cede Sanders e ingaggia l'MVP di Legadue Dwight Hardy

Barcellona cede Sanders e ingaggia l’MVP di Legadue Dwight Hardy

Alessio Gugliotta

Barcellona cede Sanders e ingaggia l’MVP di Legadue Dwight Hardy

Tag:

domenica 10 Marzo 2013 - 13:59

Nella stagione di Legadue 2011/12 con Pistoia la guardia newyorkese è stata insignita con il premio di miglior giocatore dell'anno, media di 22.6 punti

Nella settimana delle Final Four di Legadue la Sigma Barcellona mette a segno un altro colpo di mercato, il più importante della stagione. La squadra siciliana ha raggiunto l’accordo con la guardia americana naturalizzata congolese venerdì scorso ed ha rilasciato Melvin Sanders, ora in volo per la Turchia. Il presidente Immacolato Bonina a poche ore dalla fine della trattativa ha dichiarato :”Abbiamo voluto compiere un altro sforzo . L’ho detto e lo ripeto: non bado a spese. Ci tengo a vincere questo campionato. Niente alibi, ora dobbiamo assolutamente centrare l’obiettivo ed io sono disposto a tutto pur di riuscirci”.

Dwight Hardy è nato nel Bronx il 2 febbraio del 1986. Ha iniziato a giocare alla John F. Kennedy High School e poi nell’ Indian Hills Community College per poi iniziare la carriera collegiale nella St. John’s University (NCAA Big East Conference), dove ha chiuso l’ultima delle due stagioni (2010-2011) con 18.3 punti di media con il 51.2% da 2, 35.4% da 3 e 84.5% ai liberi. Nel marzo 2011 il New York Times scrive su Hardy :” Se St. John è tornata alla prominenza nazionale, il merito è della stella Dwight Hardy”. Nella scorsa stagione, ha vestito i colori della Giorgio Tesi Group Pistoia, trascinando i compagni fino alla finale play off poi persa contro Brindisi. Hardy ha realizzato una media di 22.6 punti, 3.1 rimbalzi, 2 assist e 2 palle recuperate a partita, aggiudicandosi il titolo di capocannoniere ed MVP del campionato di Legadue. Nella precedente stagione ha debuttato nella massima serie , disputando solo sei partite e viaggiando alla media di 8 punti e 2 assist. A febbraio è stato ingaggiato dal Hapoel Tel Aviv senza però disputare gare ufficiali.

Dwight è un giocatore dal talento realizzativo innato, capace di tagliare le difese avversarie con repentini cambi di velocità e di crearsi il tiro autonomamente, sia sfruttando il rapido primo passo che creando separazione col difensore. Buon tiratore da 3, ma predilige attaccare il canestro sfruttando le sue doti atletiche, aiutato anche da una elevazione molto al di sopra della media. L’aggiunta di una pedina come Hardy allo scacchiere giallorosso lascia all’ immaginazione e alla statistica una notevole serie di scenari possibile. L’esplosività della guardia newyorkese potrebbe combinarsi superbamente con il rapido contropiede impostato dall’ ex Portland Trail Blazers Taurean Green. Resta un interrogativo importante la forma del nuovo acquisto barcellonese, infatti la guardia di 186 cm è stata definita “appesantita” anche per l’assenza dal campo negli ultimi mesi, voci poi smentite da Barcellona, riferendo che il peso è lo stesso di quando giocava per Pistoia.

Un talento sul campo fin da ragazzino, ma meno tra i banchi di scuola. Infatti stando a quanto scritto da Mark Viera sul New York Times, Dwight fu costretto a cambiare scuola al liceo pur di realizzare un punteggio minimo nel test per essere accolto in un qualunque ambiente collegiale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007