La Sigma torna alla vittoria contro Prima Veroli

La Sigma torna alla vittoria contro Prima Veroli

Alessio Gugliotta

La Sigma torna alla vittoria contro Prima Veroli

Tag:

lunedì 25 Marzo 2013 - 11:19

Nell' 8°giornata del girone di ritorno del campionato di Legadue, Barcellona vince al PalAlberti per 81-72, dopo aver toccato nel terzo quarto un vantaggio di +34

Barcellona interrompe la striscia di sconfitte nella vittoria con la Prima Veroli, ritrovando quel PalAlberti che da due mesi non era palcoscenico dello spettacolo della Legadue. Si respira aria di riscatto, e per Perdichizzi e i suoi la tensione è alta già dal riscaldamento. Dopo un lungo applauso per ricordare il corridore record del mondo Pietro Mennea, deceduto giovedì scorso, si comincia.

Perdichizzi schiera Green-Hardy-Thomas-Callahan-Cittadini, Marcelletti risponde con Berti-Marigney-Jurevicus-Rossetti-Rinaldi. La palla a due è vinta da Veroli che subito piazza i primi due punti con Marigney, dall’ altro lato Cittadini risponde in tap-in. Il gioco d’ attacco degli ospiti è sviluppato lentamente con rapidi passaggi sul perimetro, mentre Barcellona è visibilmente confusa, specialmente sulla rimessa, e gestisce male le possibilità in attacco. Dopo nemmeno 4′ di gioco Dwight Hardy realizza il suo primo canestro difronte al pubblico barcellonese.I siciliani concedono molto nel primo quarto, regalando 4 pallonni importanti, tutti puntualmente capitalizzati dalla squadra ospite. Le bocche di fuoco di Veroli sono Rinaldi e Marigney, ma a rispondere colpo su colpo c’è sempre un rapidissimo Green che mette a referto 10 punti solo nella prima frazione di gioco. Alla prima sirena il tabellone recita 22-16. Nella ripresa Callahan realizza subito dalla lunga distanza, lo segue Jurevicus dall’ altro lato. I giallo-rossi hanno difficoltà nel secondo quarto a realizzare, infatti mettono a referto solo tre punti in 3′, così Perdichizzi decide di pensarci sopra chiamando time-out. La risposta casalinga è guidata da Mocavero che con pazienza lavora in post-basso riuscendo a combinare 10 punti (5/5) fra appoggi e ganci nel solo secondo quarto. Alla fine del primo tempo il tabellone recita 44-35 in favore dei padroni di casa.

La storia della terza frazione è Jobey Thomas. Il lungo americano entra in una vera “trans agonistica” piazzando quattro bombe in 7′, lasciando basita la squadra laziale che non ha i mezzi per contrastare il tiratore scelto. Barcellona ha l’inerzia dell’ incontro dal suo lato, ed è supportata energicamente dai tifosi. Ogni possesso palla è un canestro e in difesa vengono recuperati 7 palloni. La confidenza offensiva arriva al massimo quando: su stoppata di Cittadini, Hardy recupera il pallone lanciandolo no-look per Green, che appena superata la punta, fa passare il pallone in mezzo alle gambe per Callahan, lasciando la difesa ospite inerme e permettendo al lungo dell’ Iowa di appoggiare facilmente. Il parziale del terzo quarto è 30-7, e il tabellone alla sirena recita 74-42 per i siciliani. L’incontro sembra ormai chiuso e già le seconde linee entrano in campo per la Sigma, ma quando già sembravano mandati i titoli di coda ecco la rimonta di Veroli. Complice un totale black-out offensivo e difensivo di Barcellona, la Prima sfodera tutto il suo arsenale d’ attacco con Marigney e Jurevicus. Il vantaggio diminuisce precipitosamente, lasciando gelato il pubblico amico, che per un momento ha temuto un déjà vu dell’ incontro con Casale Monferrato . Dal +34 si scende al +20, poi +15, fino al +9, Perdichizzi rimette in campo i titolari e l’ emorragia viene fermata da Hardy e Thomas. Finisce 81-72 per la Sigma che ritrova la vittoria in quel di Barcellona. Prossimo appuntamento giovedì 28 al PalAlberti contro l’ AcegasAps Trieste.

SIGMA BARCELLONA – PRIMA VEROLI 81-72

PARZIALI: 22-16; 44-35; 74-42

BARCELLONA PDG: Cittadini 9, Crisafulli ne, Thomas 16, Hardy 16, Green 17, Bucci 0, Callahan 9, Mocavero 12, Eliantonio, Giuri 2, Coviello ne. All. Perdichizzi.

VEROLI: Stirpe ne, Battaglia ne, Savo ne, Jurevicius 15, Infante 4, Bruttini 10, Rinaldi 6, Carenza 10, Rossetti, Berti 4, Marigney 23. All. Marcelletti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007