Operazione "Mare Sicuro 2017: controlli per trascorrere vacanze serene

Operazione “Mare Sicuro 2017: controlli per trascorrere vacanze serene

Operazione “Mare Sicuro 2017: controlli per trascorrere vacanze serene

Tag:

domenica 18 Giugno 2017 - 05:09

L'attività della Capitaneria di Porto sarà indirizzata soprattutto al concetto di prevenzione, per consentire ai numerosi bagnati che affollano nel periodo estivo le spiagge del litorale messinese e di Giardini Naxos, di trascorrere vacanze serene e sicure, vivendo il mare e le spiagge all’insegna della legalità e nel rispetto del prossimo e dell’ecosistema marino

Al via da ieri l’ operazione "Mare Sicuro 2017". Tale attività, che si protrarrà sino al 17 settembre, vedrà un intensificarsi della presenza degli uomini del Comando della Capitaneria di porto sia in mare che sui litorali di propria giurisdizione, in particolar modo nei giorni e negli orari di massima affluenza di bagnanti.

Sicurezza e legalità, ma anche serenità e divertimento sono i concetti chiave legati agli obiettivi che la Guardia Costiera, fin dal 1991, persegue con questa operazione estiva.

Il servizio di vigilanza in mare verrà svolto con 6 mezzi nautici dipendenti di cui 5 dislocati presso il porto di Messina (motovedetta classo 800, motovedetta classe 2000, classe 700, gommone GC A82 e gommone GC 277) e uno presso il porto di Giardini Naxos (gommone GC B83). Tali unità saranno affiancate dall'ormai consolidata collaborazione con Polizia di Stato e Polizia Municipale che metteranno a disposizione i propri mezzi nautici da inserire nella programmazione delle uscite in mare. Inoltre, compatibilmente alle proprie esigenze e soprattutto per quanto concerne il soccorso in mare, vi sarà il supporto nautico della Guardia di Finanza e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Anche per quest'anno si potrà contare sull'ausilio fornito dai volontari della Guardia

Costiera Volontaria di Messina e di Taormina, della Guardia Costiera Ausiliaria di

Giardini Naxos e dal Nucleo Operativo Emergenze Messina. Come sempre metteranno a disposizione i propri mezzi nautici ed il proprio personale che fornirà un utile apporto in termini di sensibilizzazione nei confronti dell'utenza al corretto

utilizzo delle spiagge e per eventi di soccorso che di volta in volta si prospetteranno.

Non meno importanza sarà rivolta all'attività di vigilanza sui litorali che riguarderà soprattutto il rispetto delle prescrizioni di sicurezza alle quali dovranno attenersi gli stabilimenti balneari, il censimento ed il monitoraggio degli scarichi fognari in mare e il necessario controllo sulla filiera della pesca, con particolar riguardo alla somministrazione presso ristoranti e centri di ristoro di prodotti ittici.

Ecco alcuni caratteri salienti espressi nell’Ordinanza di Sicurezza Balneare nr. 34/2016:

1. nello specchio di mare fino a 200 m dalla costa, l’area è riservata alla balneazione. È comunque importante rispettare, per i non esperti al nuoto, il limite delle acque sicure, segnalato da boe di colore bianco e posizionate dove la profondità dell’acqua arriva a 1,60 m.

E’ tuttavia possibile svolgere l’attività natatoria oltre il limite dei 200 m, ma in questa circostanza è necessario munirsi di apposite boe di segnalazione affinché le unità a motore e a vela in transito, possano facilmente individuare il bagnante onde evitare incidenti.

2. Per quanto riguarda il diporto, è di fondamentale importanza sensibilizzare quanti amano andare per mare con le proprie unità a vela e a motore. Oltre che fare appello alla buona perizia marinaresca che da sempre contraddistingue chi va per mare, è opportuno ricordare l'assoluto divieto di transito, ancoraggio e sosta all’interno delle aree riservate alla balneazione, ma soprattutto, l'obbligo di utilizzare gli appositi corridoi di lancio per raggiungere la riva. Nei corridoi di lancio è assolutamente vietata la balneazione, ma è, in ogni caso, obbligatorio procedere a lento moto per il raggiungimento dell'area dove è possibile l'attività del diporto.

3. la presenza di un subacqueo è segnalata da boe di colore rosso e da bandierine con strisce diagonali bianche su campo rosso.

E’ obbligatorio rispettare la distanza di 200 m da tali segnalazioni, in modo da dare un'adeguata area di sicurezza a chi sta svolgendo attività in acqua.

4. I concessionari (e i Comuni negli spazi dedicati alla spiaggia libera) sono tenuti ad organizzare un servizio di salvataggio svolto da personale munito di apposito brevetto, predisponendo un bagnino per ogni 80 m di litorale. Tale sistema permette di fornire un efficace ed efficiente copertura per garantire la sicurezza di coloro che fruiscono delle spiagge.

Tali provvedimenti, ispirati al principio dell'agire responsabile, oltre ad essere vincolanti norme da rispettare, devono essere considerati anche come valide raccomandazioni atte a vivere in maniera più serena le nostre vacanze estive.

Si ribadisce infatti l’importanza della diffusione della cultura dell’agire in sicurezza e della prevenzione.

Ancora, è opportuno rammentare che, oltre alle disposizioni di sicurezza cristallizzate dai provvedimenti del Comando, è doveroso rispettare quanto previsto dalla normativa regionale in materia di fruizione del demanio marittimo:

1. Per ciò che riguarda l'utilizzo delle spiagge, si ricorda che la fascia di 5 m dalla battigia deve essere lasciata sempre libera per il transito delle persone e dei mezzi di salvataggio, sia nelle spiagge in concessione che nelle spiagge libere.

2. L'accesso alla spiaggia attraverso le aree in concessione è garantito a tutti, sempreché non esistano altri accessi pubblici in prossimità all'area concessa. Ciò significa che chiunque potrà accedere agli stabilimenti balneari per raggiungere il mare e la spiaggia libera qualora nella prossimità di tali aree non vi siano altri accessi pubblici.

3. Si ricorda inoltre il divieto di accesso agli arenili di animali di compagnia (cani, gatti, etc.), l'attendamento in spiaggia, il disturbo della quiete pubblica mediante l'effettuazione di giochi (con palloni, racchette, etc.) se non nelle aree a ciò adibite; è vietata la pesca dalla riva nelle spiagge adibite alla balneazione (è consentita la pesca dalle ore 19,00 alle ore 09.00).

Inoltre, come negli anni passati, anche quest’anno proseguirà la campagna per il rilascio del c.d. “Bollino Blu”, l’attività di ispezione nel campo della sicurezza della navigazione, in mare ed in porto che consente di ottimizzare gli sforzi per conseguire l’obiettivo della salvaguardia della vita umana in mare e di tutela della sicurezza della navigazione, razionalizzando nel contempo la reiterazione, in tempi ristretti, dei controlli alle unità da diporto. Ad esito positivo delle verifiche effettuate, infatti, verrà rilasciato ai diportisti un Bollino Blu adesivo che potranno applicare su una parte ben visibile dell’unità che, pur non dispensando alle pattuglie in servizio di vigilanza di effettuare nuovi controlli, segnalerà loro con immediatezza di aver già “superato” con esito positivo tutti i controlli necessari.

Si rammenta che sul sito www.guardiacostiera.gov.it/messina è disponibile la consultazione delle Ordinanze locali e che, per qualsiasi emergenza in mare, può essere contattato il “numero blu” 1530. Questo servizio è completamente gratuito per il cittadino ed attivo 24 ore su 24, e consente di entrare in contatto con la centrale operativa della Guardia Costiera più vicina.

IL DECALOGO DEL BAGNANTE

1. NON FARE IL BAGNO SE NON SEI IN PERFETTE CONDIZIONI PSICOFISICHE;

2.ANCHE SE SEI UN BUON NUOTATORE NON FORZARE IL TUO FISICO;

3.DOPO UNA LUNGA ESPOSIZIONE AL SOLE ENTRA IN ACQUA GRADUALMENTE;

4.LASCIA TRASCORRERE ALMENO TRE ORE DALL’ULTIMO PASTO PRIMA DI FARE IL BAGNO;

5.NON ENTRARE IN ACQUA QUANDO È ESPOSTA LA BANDIERA ROSSA;

6. SE NON SAI NUOTARE BAGNATI IN ACQUE MOLTO BASSE;

7. NON ALLONTANARTI OLTRE I GAVITELLI CHE DELIMITANO LA ZONA DI SICUREZZA PER LA BALNEAZIONE;

8. NON ALLONTANARTI DALLA SPIAGGIA OLTRE I 50 M. USANDO MATERASSINI, CIAMBELLE, GALLEGGIANTI O PICCOLI CANOTTI GONFIABILI;

9. EVITA DI TUFFARTI DAGLI SCOGLI;

10. OSSERVA QUANTO PREVISTO NELLE ORDINANZE PER LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ BALNEARI, IN PARTICOLARE: NON RECARE DISTURBO ALLA QUIETE DEI BAGNANTI (SCHIAMAZZI, GIOCHI, RADIO A VOLUME ELEVATO); NON PORTARE ANIMALI SULLA SPIAGGIA, AD ECCEZIONE DELLE ZONE OVE ESPRESSAMENTE PREVISTO; NON MONTARE TENDE, ACCENDERE FUOCHI, CAMPEGGIARE SULLA SPIAGGIA.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007