Barriere architettoniche ovunque. I 5 Stelle a sostegno dei diritti dei disabili

Barriere architettoniche ovunque. I 5 Stelle a sostegno dei diritti dei disabili

Barriere architettoniche ovunque. I 5 Stelle a sostegno dei diritti dei disabili

Tag:

venerdì 17 Maggio 2013 - 08:51

Il Movimento sottolinea i casi più eclatanti di Tribunale e Università. Ma ricorda anche la mancanza di semafori audio, poche “guide” per i non vedenti lungo i marciapiedi, nessuna possibilità di accedere ai lidi balneari. Focus anche sui parcheggi appositi

“L’argomento vivibilità e mobilità sostenibile, dal punto di vista dell’integrazione delle categorie protette, sembra essere stato dimenticato. Soprattutto da chi ha gestito l’Amministrazione Pubblica della nostra città fino ad ora”.

Ad affermarlo è il Movimento 5 Stelle che vuol porre al centro dell’attenzione i disabili e le leggi, i regolamenti, i decreti nazionali e regionali che disciplinano una serie d’interventi necessari per rendere la vita dei disabili allo stesso livello, in termini di possibilità di accesso ai servizi ed alle strutture private e pubbliche, di quella di tutti gli altri cittadini.

L’esempio più eclatante, per 5 Stelle, è il palazzo di giustizia. “Il luogo, per definizione, deputato al rispetto delle leggi, dell’uguaglianza e della giustizia – scrivono – è un catalogo completo di barriere
Architettoniche”.

L’elenco prosegue con l’Università. “Nessuna Facoltà – si prosegue – ha apportato modifiche tali (rampe di accesso, servizi igienici sanitari, ascensori a norma) da non ledere il diritto allo Studio oltre che il diritto al lavoro”.

Ed ancora niente semafori audio, poche “guide” per i non vedenti lungo i marciapiedi, nessuna possibilità di accedere ai lidi balneari.

“I riferimenti normativi a cui si doveva fare attenzione – scrivono i 5 Stelle – sono molteplici e vanno dalla legge 118/1971 che fissava le regole generali a cui dovevano uniformarsi gli enti pubblici nella progettazione e realizzazione di edifici e le modifiche da apportare ai mezzi di trasporto sia su gomma che su rotaia per la mobilità di persone con limitate o nulle capacità di deambulazione, visive, ecc., al decreto legislativo 503/1996 dove si stabiliscono i criteri per l’adattamento degli edifici pubblici o aperti al pubblico per agevolare la mobilità dei portatori di handicap.”

Il MoVimento 5 Stelle Messina è intervenuto negli ultimi mesi in merito ai parcheggi dei disabili. A tal proposito, “basti ricordare come una determina comunale preveda che «il costo relativo alla realizzazione e alla manutenzione della segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, di individuazione e delimitazione dello spazio di sosta, nonché le relativa rimozione sono a totale carico del beneficiario». Non bisogna aggiungere altro. Bisogna solo cambiare”.

4 commenti

  1. Speriamo se lo ricordino anche dopo le elezioni……..

    0
    0
  2. Io ricordo le tante battaglie e qualche vittoria in tal senso, del candidato a sindaco Renato Accorinti. E’ un problema ben noto in questa città, non si è certo scoperto niente di nuovo, ma si sa in campagna elettorale sono tutti bravi e buoni samaritani.

    0
    0
  3. ora so che non perdero’ nemmeno un minuto a comprendere se i 5 s a messina siano persone di cui fidarsi.
    NO !

    ora , in piena campagna elettorale scoprono quello che il movimento consumatori del sud denuncia da 5 anni.

    e francamente non si puo’ comprendere che ci si accorga della legalita’ solo in questi momenti.

    mi spiace perche’ conosco qualcuno di loro

    0
    0
  4. scegliete: acqua calda, ruota, uovo di colombo, l’America… Ah, la terra è rotonda! ahahah però tutto sommato è il periodo più divertente che io ricordi 🙂

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007