Emilio Fragale: "Pd di Messina, sul fronte non sventola bandiera bianca"

Emilio Fragale: “Pd di Messina, sul fronte non sventola bandiera bianca”

Emilio Fragale: “Pd di Messina, sul fronte non sventola bandiera bianca”

Tag:

domenica 19 Luglio 2015 - 07:11

Da Emilio Fragale, ex city manager ed esponente del Pd, riceviamo questa nota che fa riferimento alle ultime vicende relative al mancato intervento al Senato di Accorinti perchè non indossava la cravatta.

Care compagne e amiche, cari amici e compagni,

a Palazzo Zanca sventola accanto alle bandiere istituzionali anche la bandiera della pace.

Non ho nulla contro la bandiera della pace … contro il simbolo, contro il colore, contro l'arcobaleno.

Non sono neppure tra coloro che avversano questa bandiera ritenendo che celi – esotericamente – un inno all'egoismo e all'edonismo contro il messaggio evangelico.

Si ritiene, infatti, che i colori invertiti dell'arcobaleno, che simboleggia cristianamente uno sguardo rivolto al Creatore e alla Creazione, possa rappresentare un orizzonte deviante. La questione, non merita, almeno in questa sede ulteriore approfondimento.Pongo un problema diverso.

Per quanto tempo ancora dovremo supinamente accettare che il Sindaco, ostinandosi ad indossare la mogliettina, diserti appuntamenti importanti (per la città) che richiedono il rispetto di un protocollo?

Può continuare il Sindaco ad osservare coerenza rispetto ad uno stile personale (verso il quale coltivo rispetto) sacrificando (questo non rispetto) l'interesse di Messina che esige una sua presenza laddove occorre un primo cittadino in giacca e cravatta?

A me interessa poco che il Sindaco della città di Messina riceva l'apprezzamento di un intellettuale come Gad Lerner. Interessa di più che Messina non sia – ulteriormente – scartata per un narciso senso della propria immagine.

Si pone, peraltro, una questione che non è confinabile nella c.d. etichetta.

Il punto è questo: non si può stare al di sopra di regolamenti e convenzioni, anzi di norme e leggi. Stare sopra significa stare fuori. Segnalo, trascrivendo (domande e risposte rinvenibili nel sito del Governo Italiano – presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale) quanto prescritto in materia:

Si possono esporre negli edifici pubblici bandiere di partito o di associazioni o di movimenti o bandiere della pace, ecc.?

NO, perché negli edifici pubblici possono essere esposte soltanto le bandiere pubbliche istituzionali. Ciò per rispettare il carattere di "neutralità" delle sedi istituzionali, che costituisce sacro principio democratico.

Se un Comune vuole manifestare adesione ad un movimento esponendone il vessillo, come può fare?

Può esporre il vessillo rappresentativo del movimento dove vuole, ma non al fianco della bandiera nazionale o europea perché i vessilli e le bandiere dei movimenti non hanno il rango istituzionale che compete alle bandiere ufficiali e quindi non si possono mescolare senza ledere la dignità della bandiera nazionale tutelata dalle norme (L'art. 12 della Costituzione, la legge 22/98, il DPR 121/2000, l'art. 292 del Codice penale ed i principi generali del protocollo di Stato).

Ora … così come, da sempre, invito il PD ad intervenire autorevolmente nel dibattito politico con percorsi progettuali e programmatici improntati alla serietà, chiedo con altrettanta convinzione che non vi sia indulgenza o rassegnazione nei confronti di ogni espressione di sterile anarchia di maniera.

Su questo fronte … occorre essere in trincea e NON sventolare bandiera bianca.

Emilio Fragale

(Unodiquellicheceranoprimachenonsisubordinaculturalmenteadalcuno)

26 commenti

  1. FRAGALE, uomo all’apparenza mite, avrebbe preteso a Gesù un abito appropriato davanti all’autorità romana,il prefetto Ponzio Pilato. FRAGALE,invece,dovrebbe spiegarci perché come city manager non si è opposto alla stipula dei DERIVATI, o meglio del BIDONE derivati,di cui paghiamo ancora gli effetti. GIACCA,CRAVATTA e FAZZOLETTINO,diffido dei politici così ben vestiti seduti sugli scranni istituzionali. Si contribuisce all’autorevolezza delle istituzioni,alla loro sacralità,occupandosi dell’interesse generale,non facendosi arrestare per corruzione,abuso di ufficio,per spese folli destinate ad assolvere la propria funzione e dirottate nelle proprie tasche. Ne conviene signor avvocato? Come vede ho rispettato l’etichetta dandole i titoli.

    0
    0
  2. FRAGALE, uomo all’apparenza mite, avrebbe preteso a Gesù un abito appropriato davanti all’autorità romana,il prefetto Ponzio Pilato. FRAGALE,invece,dovrebbe spiegarci perché come city manager non si è opposto alla stipula dei DERIVATI, o meglio del BIDONE derivati,di cui paghiamo ancora gli effetti. GIACCA,CRAVATTA e FAZZOLETTINO,diffido dei politici così ben vestiti seduti sugli scranni istituzionali. Si contribuisce all’autorevolezza delle istituzioni,alla loro sacralità,occupandosi dell’interesse generale,non facendosi arrestare per corruzione,abuso di ufficio,per spese folli destinate ad assolvere la propria funzione e dirottate nelle proprie tasche. Ne conviene signor avvocato? Come vede ho rispettato l’etichetta dandole i titoli.

    0
    0
  3. Caro Fragale,
    Questo sindaco può indossare quello che vuole è come la cucuzza falla come vuoi sempre cucuzza è.
    Prima va via meglio è per tutti.

    0
    0
  4. Caro Fragale,
    Questo sindaco può indossare quello che vuole è come la cucuzza falla come vuoi sempre cucuzza è.
    Prima va via meglio è per tutti.

    0
    0
  5. Questo sindaco che governa Messina insieme alla sua giunta, manifesta sempre più lo scarso senso di rispetto dei valori fondanti la Repubblica italiana, ai simboli sacri che accomunano le lotte e i sacrifici di quanti nella storia hanno dato la vita per la democrazia nel senso più alto del termine, preferisce gesti che lo possano mettere in evidenza al popolino che ancora lo sostiene.
    Per essere un buon sindaco, basta saper rispettare leggi e regole e mettere in atto tutte le risorse che trova a disposizioneper farle rispettare, insomma dare il buon esempio.

    0
    0
  6. Questo sindaco che governa Messina insieme alla sua giunta, manifesta sempre più lo scarso senso di rispetto dei valori fondanti la Repubblica italiana, ai simboli sacri che accomunano le lotte e i sacrifici di quanti nella storia hanno dato la vita per la democrazia nel senso più alto del termine, preferisce gesti che lo possano mettere in evidenza al popolino che ancora lo sostiene.
    Per essere un buon sindaco, basta saper rispettare leggi e regole e mettere in atto tutte le risorse che trova a disposizioneper farle rispettare, insomma dare il buon esempio.

    0
    0
  7. Questo sindaco che governa Messina insieme alla sua giunta, manifesta sempre più lo scarso senso di rispetto dei valori fondanti la Repubblica italiana, ai simboli sacri che accomunano le lotte e i sacrifici di quanti nella storia hanno dato la vita per la democrazia nel senso più alto del termine, preferisce gesti che lo possano mettere in evidenza al popolino che ancora lo sostiene.
    Per essere un buon sindaco, basta saper rispettare leggi e regole e mettere in atto tutte le risorse che trova a disposizioneper farle rispettare, insomma dare il buon esempio.

    0
    0
  8. Questo sindaco che governa Messina insieme alla sua giunta, manifesta sempre più lo scarso senso di rispetto dei valori fondanti la Repubblica italiana, ai simboli sacri che accomunano le lotte e i sacrifici di quanti nella storia hanno dato la vita per la democrazia nel senso più alto del termine, preferisce gesti che lo possano mettere in evidenza al popolino che ancora lo sostiene.
    Per essere un buon sindaco, basta saper rispettare leggi e regole e mettere in atto tutte le risorse che trova a disposizioneper farle rispettare, insomma dare il buon esempio.

    0
    0
  9. AVETE RIDOTTO L’ITALIA AD ESSERE BUFFONI A SOPPORTARE TUTTI I REATI CHE SUBISCONO DA TUTTI I PREGIUDICATI DEL MONDO E VOI NON ALZATE BANDERA BIANCA? E L’ITALIA? COSA AVETE DETTO VOI PER QUELLA RAGAZZA CHE E’ STATA STUPRATA IERI SUL TRENO? E TUTTI I VECCHI CHE VENGONO AGGREDITI E GLI ITALIANI CHE RINETRANO E VEDONO LA PROPRIA CASA INVASA DA PREGIUDICATI CLANDESTINI E ANCHE AGGREDITI? NON AVETE DETTO NULLA. AVETE DETTO QUALCOSA PER I POLIZIOTTI AGGREDITI E FERITI IERI A MILANO? NIENTE. E GLI ZINGARI CHE AGGREDISCONO RUBANO MINACCIANO SE PARLANO AI CARABINIERI NIENTE. CHE SCHIFO DI POLITICA AVETE VOI? AVETE SOLTANTO IL DESIDERIO DI DISTRUGGERE L’ITALIA E QUESTA SOCIETA’ ITALIANA. KYENGE VUOLE LE CASE AI CLANDESTINI DAGLI ITALIANI DAI LA TUA

    0
    0
  10. AVETE RIDOTTO L’ITALIA AD ESSERE BUFFONI A SOPPORTARE TUTTI I REATI CHE SUBISCONO DA TUTTI I PREGIUDICATI DEL MONDO E VOI NON ALZATE BANDERA BIANCA? E L’ITALIA? COSA AVETE DETTO VOI PER QUELLA RAGAZZA CHE E’ STATA STUPRATA IERI SUL TRENO? E TUTTI I VECCHI CHE VENGONO AGGREDITI E GLI ITALIANI CHE RINETRANO E VEDONO LA PROPRIA CASA INVASA DA PREGIUDICATI CLANDESTINI E ANCHE AGGREDITI? NON AVETE DETTO NULLA. AVETE DETTO QUALCOSA PER I POLIZIOTTI AGGREDITI E FERITI IERI A MILANO? NIENTE. E GLI ZINGARI CHE AGGREDISCONO RUBANO MINACCIANO SE PARLANO AI CARABINIERI NIENTE. CHE SCHIFO DI POLITICA AVETE VOI? AVETE SOLTANTO IL DESIDERIO DI DISTRUGGERE L’ITALIA E QUESTA SOCIETA’ ITALIANA. KYENGE VUOLE LE CASE AI CLANDESTINI DAGLI ITALIANI DAI LA TUA

    0
    0
  11. PUTROPPO QUESTIONE DI SPAZIO. IL PD LA CGIL L’ARCI LE COOP CHE HANNO DETTO QUANDO SONO STATI AGGREDITI E FERITI CON UN MACETE, I FERROVIERI? IN PASSATO ESSERE FERROVIERE SIGNIFICAVA ESSERE DI PROVATA FEDE COMUNISTA. CHE HAI DETTO TU? VOI AVETE ALZATO BANDIERA BIANCA DI QUELLA DIGNITA’ CHE QUESTO PAESE NON HA PIU’ PER COLPA DEL BUONISMO ACCOGLIENZA TOLLERANZA INTEGRAZIONE. STAI ZITTO E’ MEGLIO. ORMAI INTERE ZONE SONO IN MANO A CLANDESTINI PLURIPREGIUDICATI. E’ BRUTTO SAPERE CHE CI SONO ITALIANI CONTRO QUESTO SCHIFO CHI PRENDE LE SOVVENZIONI E I SINDACATI SI OFFRONO DI DARE AIUTO IN FUTURO SARANNO ELETTORI DEL PD E ISCRITTI ALLA CGIL? CAMUSSO HA DIFESO I FERROVIERI E LE RAGAZZE SUL TRENO FERITE E STUPRATE? NESSUNA RISPOSTA NEANCHE DA BOLDRINI

    0
    0
  12. PUTROPPO QUESTIONE DI SPAZIO. IL PD LA CGIL L’ARCI LE COOP CHE HANNO DETTO QUANDO SONO STATI AGGREDITI E FERITI CON UN MACETE, I FERROVIERI? IN PASSATO ESSERE FERROVIERE SIGNIFICAVA ESSERE DI PROVATA FEDE COMUNISTA. CHE HAI DETTO TU? VOI AVETE ALZATO BANDIERA BIANCA DI QUELLA DIGNITA’ CHE QUESTO PAESE NON HA PIU’ PER COLPA DEL BUONISMO ACCOGLIENZA TOLLERANZA INTEGRAZIONE. STAI ZITTO E’ MEGLIO. ORMAI INTERE ZONE SONO IN MANO A CLANDESTINI PLURIPREGIUDICATI. E’ BRUTTO SAPERE CHE CI SONO ITALIANI CONTRO QUESTO SCHIFO CHI PRENDE LE SOVVENZIONI E I SINDACATI SI OFFRONO DI DARE AIUTO IN FUTURO SARANNO ELETTORI DEL PD E ISCRITTI ALLA CGIL? CAMUSSO HA DIFESO I FERROVIERI E LE RAGAZZE SUL TRENO FERITE E STUPRATE? NESSUNA RISPOSTA NEANCHE DA BOLDRINI

    0
    0
  13. Condivido il fatto che Accorinti abbia le sue idee, ma è anche vero che lo stesso rappresenta gli interessi e bisogni di 240,000 circa cittadini messinesi, visto l’incarico che si è assunto con il voto dei cittadini dovrebbe anteporre a TUTTO proprio queste esigenze prioritarie. Se non gli sta bene che rimetta l’incarico.

    0
    0
  14. Condivido il fatto che Accorinti abbia le sue idee, ma è anche vero che lo stesso rappresenta gli interessi e bisogni di 240,000 circa cittadini messinesi, visto l’incarico che si è assunto con il voto dei cittadini dovrebbe anteporre a TUTTO proprio queste esigenze prioritarie. Se non gli sta bene che rimetta l’incarico.

    0
    0
  15. Pur rispettando la libertà di pensiero di tutti, la lezione che un cittadino libero può trarne è la seguente: il nostro Renato è immerso in una Matrix ideologica che gli impedisce di vedere la semplice REALTÀ. I numerosi fans dal Basso e dall’Alto(alla Gad Lerner) non lo aiutano ad uscire dalla prigione dell’egocentrismo
    e della megalomania, a dispetto della conclamata UMILTÀ. Molto semplicemente un Sindaco che rappresenta TUTTI i cittadini deve avere l’umiltà di rinunciare ai segni esteriori del suo”vissuto”, quando questi mettano anche lontanamente a repentaglio gli interessi della comunità che rappresenta.Sulle valutazioni di ordine
    psicanalitico o”spirituale”ho in altre sedi detto la mia.

    0
    0
  16. Pur rispettando la libertà di pensiero di tutti, la lezione che un cittadino libero può trarne è la seguente: il nostro Renato è immerso in una Matrix ideologica che gli impedisce di vedere la semplice REALTÀ. I numerosi fans dal Basso e dall’Alto(alla Gad Lerner) non lo aiutano ad uscire dalla prigione dell’egocentrismo
    e della megalomania, a dispetto della conclamata UMILTÀ. Molto semplicemente un Sindaco che rappresenta TUTTI i cittadini deve avere l’umiltà di rinunciare ai segni esteriori del suo”vissuto”, quando questi mettano anche lontanamente a repentaglio gli interessi della comunità che rappresenta.Sulle valutazioni di ordine
    psicanalitico o”spirituale”ho in altre sedi detto la mia.

    0
    0
  17. MessineseAttento 20 Luglio 2015 07:57

    Egregio Fragale, le si addicono di più le letterine a garanzia del suo mentore, dirette ai suoi “compagni” locali, con i quali condividete la difesa di colui che vi ha permesso di essere qualcuno, piuttosto che queste disquisizioni sterili. Personalmente preferisco avere un sindaco non ammesso perché non indossa la cravatta, piuttosto che essere rappresentato dal suo ideale di politico, che, come ben sappiamo, non è esattamente ortodosso.

    0
    0
  18. MessineseAttento 20 Luglio 2015 07:57

    Egregio Fragale, le si addicono di più le letterine a garanzia del suo mentore, dirette ai suoi “compagni” locali, con i quali condividete la difesa di colui che vi ha permesso di essere qualcuno, piuttosto che queste disquisizioni sterili. Personalmente preferisco avere un sindaco non ammesso perché non indossa la cravatta, piuttosto che essere rappresentato dal suo ideale di politico, che, come ben sappiamo, non è esattamente ortodosso.

    0
    0
  19. Fragale non posso non essere d’accordo con il Tuo ragionamento. Purtroppo tale sindaco non rappresenta una città, ma soltanto il declino di quest’ultima. Non sono pentito di averlo votato, ma pentitissimo, anche perchè prima del ballottaggio non avevo votato nè lui, nè Felice Calabrò. Purtroppo questo signore non ha rispetto nè per lui, nè per i cittadini, nè per le Istituzioni che rappresenta e che dovrebbe meglio tutelare. Se esistono regole, lui le deve ignorare perchè deve andare sempre contro corrente. VERGOGNA ALL’ENNESIMA POTENZA.

    0
    0
  20. Fragale non posso non essere d’accordo con il Tuo ragionamento. Purtroppo tale sindaco non rappresenta una città, ma soltanto il declino di quest’ultima. Non sono pentito di averlo votato, ma pentitissimo, anche perchè prima del ballottaggio non avevo votato nè lui, nè Felice Calabrò. Purtroppo questo signore non ha rispetto nè per lui, nè per i cittadini, nè per le Istituzioni che rappresenta e che dovrebbe meglio tutelare. Se esistono regole, lui le deve ignorare perchè deve andare sempre contro corrente. VERGOGNA ALL’ENNESIMA POTENZA.

    0
    0
  21. MARIEDIT hai dato solamente I TUOI TITOLI!!!!!!!!

    0
    0
  22. MARIEDIT hai dato solamente I TUOI TITOLI!!!!!!!!

    0
    0
  23. Non cercare di difendere l’indifendibile, perchè d’accordo che l’abito non fa il monaco, ma qui non è in discussione quanto deprecabilmente fatto da chi l’ha preceduto, quanto il fatto che il sindaco rappresenta o forse, dovrebbe, rappresentare una cittadinanza e come tale, dovrebbe vestirsi adeguatamente nelle opportune sedi istituzionali. Un sindaco che rappresenta la città non può permettersi di fare il manifestante della “pace” o del Tibet o del Burundi. In questo momento siamo presi per il @@@@ da tutto il mondo con questo sindaco che sa solo manifestare nelle solennità nazionali. VERGOGNA DI UNA CITTA’ CHE NON ESISTE PIU’.

    0
    0
  24. Non cercare di difendere l’indifendibile, perchè d’accordo che l’abito non fa il monaco, ma qui non è in discussione quanto deprecabilmente fatto da chi l’ha preceduto, quanto il fatto che il sindaco rappresenta o forse, dovrebbe, rappresentare una cittadinanza e come tale, dovrebbe vestirsi adeguatamente nelle opportune sedi istituzionali. Un sindaco che rappresenta la città non può permettersi di fare il manifestante della “pace” o del Tibet o del Burundi. In questo momento siamo presi per il @@@@ da tutto il mondo con questo sindaco che sa solo manifestare nelle solennità nazionali. VERGOGNA DI UNA CITTA’ CHE NON ESISTE PIU’.

    0
    0
  25. Emilio FRAGALE dedica qualche frase alla stucchevole polemica sulla BANDIERA DELLA PACE,con i colori dell’arcobaleno al contrario,non ritenendola un simbolo cristiano,ma di parte,di quella parte che vuole la PACE,quindi non meritevole di sventolare negli edifici pubblici. Richiamando addirittura la Costituzione mi ricorda quella contro i simboli della Padania,a cui sono affezionati i leghisti. RENATO sindaco nel farla sventolare sul balcone di Palazzo Zanca vuole simboleggiare la PACE,non mi risulta che i francescani di Assisi abbiano criticato le marce fino ai piedi del sagrato,anzi partecipano intensamente con chi sventola quelle bandiere colorate. FRAGALE è avvocato,faccia un bel ricorso al TAR,come chi fu contrario alle isole pedonali.

    0
    0
  26. Emilio FRAGALE dedica qualche frase alla stucchevole polemica sulla BANDIERA DELLA PACE,con i colori dell’arcobaleno al contrario,non ritenendola un simbolo cristiano,ma di parte,di quella parte che vuole la PACE,quindi non meritevole di sventolare negli edifici pubblici. Richiamando addirittura la Costituzione mi ricorda quella contro i simboli della Padania,a cui sono affezionati i leghisti. RENATO sindaco nel farla sventolare sul balcone di Palazzo Zanca vuole simboleggiare la PACE,non mi risulta che i francescani di Assisi abbiano criticato le marce fino ai piedi del sagrato,anzi partecipano intensamente con chi sventola quelle bandiere colorate. FRAGALE è avvocato,faccia un bel ricorso al TAR,come chi fu contrario alle isole pedonali.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007