«Caro Accorinti, con noi, che ti abbiamo sostenuto, il rapporto di fiducia è cessato»

«Caro Accorinti, con noi, che ti abbiamo sostenuto, il rapporto di fiducia è cessato»

«Caro Accorinti, con noi, che ti abbiamo sostenuto, il rapporto di fiducia è cessato»

Tag:

giovedì 15 Gennaio 2015 - 23:10

I promotori di “Decidimessina” firmano un documento per prendere le distanze dal sindaco Accorinti, che in campagna elettorale avevano appoggiato credendo nel cambiamento. Sabato mattina conferenza stampa per spiegare le ragioni del dissenso. Ecco il testo della lettera aperta

La tua Giunta non è di sinistra e non può essere “anarchica”(!?) come il sindaco perché gli anarchici avversano le istituzioni, è tutt'altro che ecumenica in quanto viziata da presenze provenienti dallo stesso “cerchio” e men che meno si può definire una Giunta dal basso visto che le nomine dei componenti e degli esperti le hai calate dall'alto e l’amministrazione della città ha assunto una deriva liberista che si pone come diretta controparte della popolazione.

Con noi, che ti abbiamo sostenuto in quella che credevamo fosse una battaglia collettiva, il rapporto di fiducia è cessato.

Puoi tornare a casa! L’onestà intellettuale dovrebbe indurti alle responsabili dimissioni ma siamo fermamente convinti che non lo farai, non te lo permetteranno, ti hanno appoggiato dall'esterno con i loro sistemi e adesso devi ripagarli ma il conto non è nostro, è solo tuo, pertanto, ti preannunciamo una opposizione consapevole, dura, con una spinta veramente dal basso che, come avrai imparato in “40 anni di lotte”, non fa sconti a nessuno, neanche a te!

Pensavamo di aver eletto il rappresentante di tutti ma è venuto fuori il volto l’individualista che si parla addosso e si incarta dichiarando tutto e il contrario di tutto per celare un tradimento ormai conclamato.

Non un punto del programma sottoscritto e presentato alla città ha avuto seguito oltre la “carta”. “Democrazia è partecipazione” recitava la conclusione di quel programma ma è proprio la partecipazione che manca ed è venuta meno anche la democrazia.

Il movimento di popolo che ti ha sostenuto si fondava sull'intelligenza collettiva, la democrazia partecipata era il motore di propulsione, per la tua candidatura abbiamo ritenuto indispensabile certificare il consenso dal basso con la raccolta della firme che ci ha visti tutti impegnati a METTERCI LA FACCIA per proporre uno di noi alla guida della città ma una volta raggiunta la fascia tricolore sei diventato uno di loro.

Il “basso” non ti è servito per cambiare Messina, lo hai usato per arrivare alla poltrona e poi hai imposto che le decisioni venissero assunte in stanze che non sono quelle dell’istituzione e di collettivo hanno davvero poco. Per noi si tratta di cerchio magico, nel migliore dei casi sei come gli altri, come quelli che c’erano prima.

I bisogni della gente, dei lavoratori, degli ultimi, sono passati in secondo piano, la priorità ha invertito la rotta verso gli interessi di chi ti affianca e ti indirizza, la tua sindacatura è lo scranno giusto per assisterli e pubblicizzarli. Ci sono riusciti, ci siete riusciti. Ma ora basta!!!

Hai sapientemente fatto il loro uomo immagine, il cavallo di Troia per infiltrarli nel “basso”, fra la gente per bene, il sindaco “rivoluzionario” acclamato dagli ultimi si è rivelato pompiere della protesta e dell’indignazione ma il nostro progetto era un altro: cambiare Messina eliminando il verminaio che l’ha affossata e fare pagare ad ognuno le colpe che hanno massacrato il territorio. Noi continuiamo a crederci nonostante la cocente delusione che rappresenti.

Il sistema c’era e ti è stato suggerito da ogni versante pulito: dichiarare il dissesto ed azzerare una intera classe dirigente cresciuta nella melassa e nel malaffare, non l’hai e non l’avete voluto fare, vi siete nascosti dietro un pretestuoso senso di responsabilità, la responsabilità di evitare che “quelli che c’erano prima” finissero nell’occhio della Magistratura.

Avete motivato e spiegato che volevate salvare Messina dal dissesto per non gravare sulla pelle dei cittadini ma i cittadini sono stati ugualmente gravati da tasse e balzelli al massimo, il dissesto informale è di fatto realizzato e lo pagano solo i cittadini, Il dissesto ufficiale che artatamente avete dribblato avrebbe eliminato le truppe cammellate, i peones del sistema di potere che da sempre attanaglia Messina.

Gli unici a salvarsi sono stati i precedenti amministratori che non sarebbero più stati candidabili per dieci anni ed i loro proseliti che oggi ti sostengono all'interno del consiglio comunale.

La tua poltrona è salva solo grazie al supporto dei nemici di sempre, quelli contro cui racconti di aver lottato per quarant'anni, ti hanno trascinato nel loro circolo vizioso approfittando della tua incapacità di intendere il torbido… ma forse siamo ingenui e c’è di più.

Quello che resta è il piano strategico di chi comandava e continua a comandare: ottenere una tregua nella crisi, attraversare sottotraccia la buriana e riorganizzarsi per tornare più oppressivi e corrotti di prima.

Ci riusciranno con la tua complicità e quando non avranno più bisogno dello specchietto per le allodole ti metteranno da parte senza ringraziare, come hai fatto tu con la gente che ti ha sostenuto.

Non esistono ingiustizie inevitabili ed alle vostre ingiustizie noi diciamo: adesso basta; decide Messina!!!

I FIRMATARI

Mario Midolo e Placido Smedile (Movimento Democrazia Disabile), Antonio Bertuccelli, Renato De Luca e Francesco Napoli (Partito Comunista d’Italia Messina), Raffaella Spadaro e Raffaele Scirocco, (Verdi Messina), Antonino Alessi e Salvatore Mammola (Italia dei Valori Messina), Valentina Roberto (Sindacato Asia Usb Messina), Claudio Mondello, Mariano Massaro

74 commenti

  1. Chi è rimasto ad appoggiare il tibetano scalzo??? Mariedit… poi??? Qualche altro beneficiario di prebende… poi??? Nessuno!

    0
    0
  2. Chi è rimasto ad appoggiare il tibetano scalzo??? Mariedit… poi??? Qualche altro beneficiario di prebende… poi??? Nessuno!

    0
    0
  3. Concordo con ogni singola parola e smetto di credere nella buona fede di quest’uomo.

    0
    0
  4. Concordo con ogni singola parola e smetto di credere nella buona fede di quest’uomo.

    0
    0
  5. Più che un movimento dal basso sta diventando uno … tsnunami.

    0
    0
  6. Più che un movimento dal basso sta diventando uno … tsnunami.

    0
    0
  7. Condivido integralmente il documento. Non c’è altro da aggiungere.

    0
    0
  8. Condivido integralmente il documento. Non c’è altro da aggiungere.

    0
    0
  9. Giusto forse è meglio appoggiare genovese!! Ma nn rompete con Ste letterine da 1* elementare!!

    0
    0
  10. Giusto forse è meglio appoggiare genovese!! Ma nn rompete con Ste letterine da 1* elementare!!

    0
    0
  11. Ovviamente tempostretto gode vero?? Povera Italia!!

    0
    0
  12. Ovviamente tempostretto gode vero?? Povera Italia!!

    0
    0
  13. INDIETRONONSITORNA !!!!!

    0
    0
  14. INDIETRONONSITORNA !!!!!

    0
    0
  15. Anna Dalcontres 16 Gennaio 2015 08:06

    bastava vedere l’immagine del futuro sindaco-narcisista sul post elettorale… poveri noi

    0
    0
  16. Anna Dalcontres 16 Gennaio 2015 08:06

    bastava vedere l’immagine del futuro sindaco-narcisista sul post elettorale… poveri noi

    0
    0
  17. Anna Dalcontres 16 Gennaio 2015 08:08

    bastava vedere l’immagine del futuro sindaco-naecisista sul post elettorale… poveri noi

    0
    0
  18. Anna Dalcontres 16 Gennaio 2015 08:08

    bastava vedere l’immagine del futuro sindaco-naecisista sul post elettorale… poveri noi

    0
    0
  19. era nella logica dei fatti: A’ SQUAGGHIATA DA NIVI SI VIDUNU I PURTUSA
    Solo a distanza di tempo si vede/capisce ed io che l’ho votato ora ho capito l’errore.Come si fa a non condividere un documento chiaro e senza fronzoli? la buona fede ce l’ha solo il lupo!!!!

    0
    0
  20. era nella logica dei fatti: A’ SQUAGGHIATA DA NIVI SI VIDUNU I PURTUSA
    Solo a distanza di tempo si vede/capisce ed io che l’ho votato ora ho capito l’errore.Come si fa a non condividere un documento chiaro e senza fronzoli? la buona fede ce l’ha solo il lupo!!!!

    0
    0
  21. Bel documento e tesi suggestiva. Ma così non sarebbe un incapace ma un diabolico. E lui non è altro che il “no ponte” sbandierato per decenni e basta. Non ha una cultura giuridica, nè sociale. Nè è capace di programmare e di gestire.
    Ed il torto non è suo ma di quelli che gli si dicono alleati, primo fra tutti Signorino…

    0
    0
  22. Bel documento e tesi suggestiva. Ma così non sarebbe un incapace ma un diabolico. E lui non è altro che il “no ponte” sbandierato per decenni e basta. Non ha una cultura giuridica, nè sociale. Nè è capace di programmare e di gestire.
    Ed il torto non è suo ma di quelli che gli si dicono alleati, primo fra tutti Signorino…

    0
    0
  23. prosciutto sugli occhi. Adesso però prendetevi le vostre responsabiità, possibilmente rimanendo in silenzio

    0
    0
  24. prosciutto sugli occhi. Adesso però prendetevi le vostre responsabiità, possibilmente rimanendo in silenzio

    0
    0
  25. perchè votare genovese? quello oramai è in carcere.Meglio tenersi un”incapace di intendere il torbido” (riporto pari pari ciò che è scritto sulla lettera degli ex compagni) almeno ci sono altri che possono guazzare indisturbati.

    0
    0
  26. perchè votare genovese? quello oramai è in carcere.Meglio tenersi un”incapace di intendere il torbido” (riporto pari pari ciò che è scritto sulla lettera degli ex compagni) almeno ci sono altri che possono guazzare indisturbati.

    0
    0
  27. Chi scrive questa lettera amarcord a Messina non conta nulla numericamente, infatti non ha nessun rappresentante in Consiglio Comunale e di Circoscrizione oramai da decenni, e politicamente fa parte di un progetto di protezione, quel 3% proposto da Matteo Renzi nella legge elettorale per il diritto di tribuna, impossibile da raggiungere, certamente non per responsabilità degli elettori, ma per la fine delle idiologie del novecento. I voti a Renato Accorinti sono arrivati dagli elettori del Movimento 5 Stelle e dai simpatizzanti di Reset, nel ballottaggio si sono aggiunti gli elettori del centrodestra e i renziani del partito democratico, Felice Calabrò era ritenuto inaffidabile perchè vicinissimo a Genovese e al suo sistema di interessi.

    0
    0
  28. Chi scrive questa lettera amarcord a Messina non conta nulla numericamente, infatti non ha nessun rappresentante in Consiglio Comunale e di Circoscrizione oramai da decenni, e politicamente fa parte di un progetto di protezione, quel 3% proposto da Matteo Renzi nella legge elettorale per il diritto di tribuna, impossibile da raggiungere, certamente non per responsabilità degli elettori, ma per la fine delle idiologie del novecento. I voti a Renato Accorinti sono arrivati dagli elettori del Movimento 5 Stelle e dai simpatizzanti di Reset, nel ballottaggio si sono aggiunti gli elettori del centrodestra e i renziani del partito democratico, Felice Calabrò era ritenuto inaffidabile perchè vicinissimo a Genovese e al suo sistema di interessi.

    0
    0
  29. Tutto come previsto! Io personalmente da sempre ho sostenuto che Accorinti era un inconcludente. Del resto uno che lotta contro la realizzazione del Ponte sullo Stretto e che ha permesso, con i fatti, ai traghettatori di continuare con la schiavitù da attraversamento, non ama la Città di Messina. La realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti e i TIR continuano a scorazzare per Messina.

    0
    0
  30. Tutto come previsto! Io personalmente da sempre ho sostenuto che Accorinti era un inconcludente. Del resto uno che lotta contro la realizzazione del Ponte sullo Stretto e che ha permesso, con i fatti, ai traghettatori di continuare con la schiavitù da attraversamento, non ama la Città di Messina. La realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti e i TIR continuano a scorazzare per Messina.

    0
    0
  31. Non sono beneficiario di prebende…ma continuo ad appoggiarlo….nonostante gli scivoloni e l’inesperienza….si rassegni…lo so che è orfano di Genovese ma non potrà più godere della grande statura politica di quest’uomo e dei benefici che ha elargito (io da cittadino non ho avuto niente…anzi mi ha tolto)….è impegnato in altre faccende al momento…e in futuro!!

    0
    0
  32. Non sono beneficiario di prebende…ma continuo ad appoggiarlo….nonostante gli scivoloni e l’inesperienza….si rassegni…lo so che è orfano di Genovese ma non potrà più godere della grande statura politica di quest’uomo e dei benefici che ha elargito (io da cittadino non ho avuto niente…anzi mi ha tolto)….è impegnato in altre faccende al momento…e in futuro!!

    0
    0
  33. Consiglio ai commentatori di TempoStretto di riflettere due volte prima di accodarsi pregiudizialmente contro RENATO sindaco a chi è erede del fallimento del Comunismo, naturalmente non parlo del PCI, partito socialista democratico nei fatti nelle Regioni e Comuni in cui governò da sempre dal dopoguerra. Sul dissesto finanziario dicono poche verità e molte bugie, legano la possibilità di punire i responsabili, amministratori e dirigenti, alla dichiarazione di dissesto, dimenticando che essa è votata dal Consiglio Comunale, ma che le indagini sono avviate dai magistrati contabili e dalla magistratura ordinaria a prescindere dal dissesto, infatti ci sono fascicoli aperti pronti alla dirittura di arrivo di eventuali processi.

    0
    0
  34. Consiglio ai commentatori di TempoStretto di riflettere due volte prima di accodarsi pregiudizialmente contro RENATO sindaco a chi è erede del fallimento del Comunismo, naturalmente non parlo del PCI, partito socialista democratico nei fatti nelle Regioni e Comuni in cui governò da sempre dal dopoguerra. Sul dissesto finanziario dicono poche verità e molte bugie, legano la possibilità di punire i responsabili, amministratori e dirigenti, alla dichiarazione di dissesto, dimenticando che essa è votata dal Consiglio Comunale, ma che le indagini sono avviate dai magistrati contabili e dalla magistratura ordinaria a prescindere dal dissesto, infatti ci sono fascicoli aperti pronti alla dirittura di arrivo di eventuali processi.

    0
    0
  35. Non conteranno nulla ma hanno portato acqua al mulino (scellerato per Messina) di Accorinti & soci. Piano piano, grazie anche alla inconcludente giunta dei boy scout accorintiani, l’acqua, si sta prosciugando e il mulino, alla fine, si fermerà. Nel frattempo anche grazie ad Accorinti i TIR continuano a scorazzare per Messina!

    0
    0
  36. Non conteranno nulla ma hanno portato acqua al mulino (scellerato per Messina) di Accorinti & soci. Piano piano, grazie anche alla inconcludente giunta dei boy scout accorintiani, l’acqua, si sta prosciugando e il mulino, alla fine, si fermerà. Nel frattempo anche grazie ad Accorinti i TIR continuano a scorazzare per Messina!

    0
    0
  37. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere,basta girare le strade cittadine e parlare con la gente e può tornare sia l’udito che la vista,caro ed egr.signore………….

    0
    0
  38. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere,basta girare le strade cittadine e parlare con la gente e può tornare sia l’udito che la vista,caro ed egr.signore………….

    0
    0
  39. Lei pone sempre pregiudiziali nei suoi interventi.
    Chiunque rospanda a questa sua pseudo domanda, visto il modo in cui è stata posta, si ritrova automaticamente a libro paga di Accorinti.
    Bel prologo per un intervento.
    Se deve insultare lo faccia senza troppi giri di parole.
    Comunque la penso come chi le ha già risposto.

    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  40. Lei pone sempre pregiudiziali nei suoi interventi.
    Chiunque rospanda a questa sua pseudo domanda, visto il modo in cui è stata posta, si ritrova automaticamente a libro paga di Accorinti.
    Bel prologo per un intervento.
    Se deve insultare lo faccia senza troppi giri di parole.
    Comunque la penso come chi le ha già risposto.

    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  41. Errata corrige:
    La penso come chi le ha già risposto tranne che per la parte di intervento che riguarda Genovese.
    Quello non mi permetto di dirlo.

    Salvatore

    0
    0
  42. Errata corrige:
    La penso come chi le ha già risposto tranne che per la parte di intervento che riguarda Genovese.
    Quello non mi permetto di dirlo.

    Salvatore

    0
    0
  43. Si è vero il consiglio comunale non l’avrebbe mai votato il dissesto ma la strada era quella, inchiodare chi di dovere difronte alle proprie responsabilità. Inoltre a prescindere dalle azzioni della magistratura l’incandidabilita sarebbe giunta comunque. Difatto il comune è in dissesto, senza soldi con le tariffe al massimo e servizi azzerati.

    0
    0
  44. Si è vero il consiglio comunale non l’avrebbe mai votato il dissesto ma la strada era quella, inchiodare chi di dovere difronte alle proprie responsabilità. Inoltre a prescindere dalle azzioni della magistratura l’incandidabilita sarebbe giunta comunque. Difatto il comune è in dissesto, senza soldi con le tariffe al massimo e servizi azzerati.

    0
    0
  45. Decidi chi?

    0
    0
  46. Decidi chi?

    0
    0
  47. Praticamente gente che politicamente ha sempre fallito e che ha condannatao la sinistra messinese a quel nulla che è oggi.

    0
    0
  48. Praticamente gente che politicamente ha sempre fallito e che ha condannatao la sinistra messinese a quel nulla che è oggi.

    0
    0
  49. E no, zia Maria, non ci siamo!!!!!
    Non mi sembra che Messina dal Basso abbia decine di rappresentanti, ma solo Edwige, superstite della sparuta pattuglia del partito di Accorinti.
    5S?
    Ma erano, al tempo, e lo sono ancora di meno, quattro gatti spelacchiati.
    Eppure, il sindaco è espressione di CMDB, movimento raccogliticcio ed improvvisato, di fighetti figli di papà che ha indovinato il colpo del secolo facendo leva sul disgusto e sulla disperazione di una intera cittadinanza.
    La verità è che a renatino sono stati mollati un paio di sonori e brucianti ceffoni.
    E, poi, basta con queste difese assurde che ti coprono di ridicolo!!!!!
    Non hai un passato da difendere, ma, almeno, porta rispetto per la tua data di nascita!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  50. E no, zia Maria, non ci siamo!!!!!
    Non mi sembra che Messina dal Basso abbia decine di rappresentanti, ma solo Edwige, superstite della sparuta pattuglia del partito di Accorinti.
    5S?
    Ma erano, al tempo, e lo sono ancora di meno, quattro gatti spelacchiati.
    Eppure, il sindaco è espressione di CMDB, movimento raccogliticcio ed improvvisato, di fighetti figli di papà che ha indovinato il colpo del secolo facendo leva sul disgusto e sulla disperazione di una intera cittadinanza.
    La verità è che a renatino sono stati mollati un paio di sonori e brucianti ceffoni.
    E, poi, basta con queste difese assurde che ti coprono di ridicolo!!!!!
    Non hai un passato da difendere, ma, almeno, porta rispetto per la tua data di nascita!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  51. E così concludono : “Quello che resta è il piano strategico di chi comandava e continua a comandare: ottenere una tregua nella crisi, attraversare sottotraccia la buriana e riorganizzarsi per tornare più oppressivi e corrotti di prima. Ci riusciranno con la tua complicità e quando non avranno più bisogno dello specchietto per le allodole ti metteranno da parte senza ringraziare, come hai fatto tu con la gente che ti ha sostenuto. Ci rifiutiamo di pensare che tu sia complice – concludono – ma utile idiota si. Non esistono ingiustizie inevitabili ed alle vostre ingiustizie noi diciamo: adesso basta; decide Messina!!!”
    George

    0
    0
  52. E così concludono : “Quello che resta è il piano strategico di chi comandava e continua a comandare: ottenere una tregua nella crisi, attraversare sottotraccia la buriana e riorganizzarsi per tornare più oppressivi e corrotti di prima. Ci riusciranno con la tua complicità e quando non avranno più bisogno dello specchietto per le allodole ti metteranno da parte senza ringraziare, come hai fatto tu con la gente che ti ha sostenuto. Ci rifiutiamo di pensare che tu sia complice – concludono – ma utile idiota si. Non esistono ingiustizie inevitabili ed alle vostre ingiustizie noi diciamo: adesso basta; decide Messina!!!”
    George

    0
    0
  53. parole sante, anche se dette da professionisti della vecchia politica, ma quando una cosa è giusta bisogna avere l’onestà di riconoscerla

    0
    0
  54. parole sante, anche se dette da professionisti della vecchia politica, ma quando una cosa è giusta bisogna avere l’onestà di riconoscerla

    0
    0
  55. La verità fa male. E tu stai malissimo!!!!!!!!
    George

    0
    0
  56. La verità fa male. E tu stai malissimo!!!!!!!!
    George

    0
    0
  57. Bellissimo! quindi il prossimo dicembre, se mando la mia letterina a Babbo Natale, posso sperare che me la pubblichiate? wow!!!!

    0
    0
  58. Bellissimo! quindi il prossimo dicembre, se mando la mia letterina a Babbo Natale, posso sperare che me la pubblichiate? wow!!!!

    0
    0
  59. Consiglio al commentatore MARIEDIT: A MMUCCITI!!!!!!!!!

    0
    0
  60. Consiglio al commentatore MARIEDIT: A MMUCCITI!!!!!!!!!

    0
    0
  61. mi scusi. cosa c’entra genovese? io ho votato per le comunali una sola volta e ho votato per l’attuale sindaco. basta prendere in mano un programma di cmdb per vedere dati alla mano che questa esperienza è stata fallimentare fino ad oggi.
    a prescindere dal passato di cui nel 2013 si sapeva tutto, infatti lo stesso programma di cmdb nella premessa parlava di “inaudita gravità” della situazione.
    continuare a parlare di genovese buzzanca e del passato è scorretto e, a mio avviso, profondamente sbagliato.

    0
    0
  62. mi scusi. cosa c’entra genovese? io ho votato per le comunali una sola volta e ho votato per l’attuale sindaco. basta prendere in mano un programma di cmdb per vedere dati alla mano che questa esperienza è stata fallimentare fino ad oggi.
    a prescindere dal passato di cui nel 2013 si sapeva tutto, infatti lo stesso programma di cmdb nella premessa parlava di “inaudita gravità” della situazione.
    continuare a parlare di genovese buzzanca e del passato è scorretto e, a mio avviso, profondamente sbagliato.

    0
    0
  63. e cosa c’entra tempostretto? non dovevano riportare la lettera “firmata”?
    credo che dalle parti del sindaco si stia davvero dando in eccessive escandescenze.
    calmatevi. fermatevi. ragionate.
    prendete in mano un programma dei vostri, cancellate gli errori di copia-incolla segnalati da mantineo, e poi enumerate quanto fatto e quanto non fatto.
    inutile dare la colpa a chiunque senza fare un minimo di auto-analisi

    0
    0
  64. e cosa c’entra tempostretto? non dovevano riportare la lettera “firmata”?
    credo che dalle parti del sindaco si stia davvero dando in eccessive escandescenze.
    calmatevi. fermatevi. ragionate.
    prendete in mano un programma dei vostri, cancellate gli errori di copia-incolla segnalati da mantineo, e poi enumerate quanto fatto e quanto non fatto.
    inutile dare la colpa a chiunque senza fare un minimo di auto-analisi

    0
    0
  65. Nicolò D'Agostino 16 Gennaio 2015 15:05

    “Daaai nun faciti cusí… Chi faciti doliri u cori”
    La “rivoluzione”, se la vogliamo chiamare tale, é avvenuta. É avvenuta perché la città (o per dir in maniera rivoluzionaria “il cittadino”) vittima e complice di un sistema, in un colpo ha spazzato un’intera classe politica. Attenzione, i consiglieri comunali non sono politici (con l’eccezioni che fanno la regola), sono semplicemente degli amministratori. I politici ed i “pupazzi dei ventriloqui” erano candidati a sindaco. Per cui non è stata una “rivoluzione bolscevica” ma una “rivoluzione giacobina” fatta dalla borghesia messinese, con l’aiuto di alcuni “compagni”. Per cui, datevi pace e sostenete il processo di cambiamento che se non è proprio “dal basso” é un poco più in alto 🙂

    0
    0
  66. Nicolò D'Agostino 16 Gennaio 2015 15:05

    “Daaai nun faciti cusí… Chi faciti doliri u cori”
    La “rivoluzione”, se la vogliamo chiamare tale, é avvenuta. É avvenuta perché la città (o per dir in maniera rivoluzionaria “il cittadino”) vittima e complice di un sistema, in un colpo ha spazzato un’intera classe politica. Attenzione, i consiglieri comunali non sono politici (con l’eccezioni che fanno la regola), sono semplicemente degli amministratori. I politici ed i “pupazzi dei ventriloqui” erano candidati a sindaco. Per cui non è stata una “rivoluzione bolscevica” ma una “rivoluzione giacobina” fatta dalla borghesia messinese, con l’aiuto di alcuni “compagni”. Per cui, datevi pace e sostenete il processo di cambiamento che se non è proprio “dal basso” é un poco più in alto 🙂

    0
    0
  67. E’ evidente che il Tavernello che trangugi è peggiorato di qualità.

    0
    0
  68. E’ evidente che il Tavernello che trangugi è peggiorato di qualità.

    0
    0
  69. sai solo offendere o sai anche scrivere?

    0
    0
  70. sai solo offendere o sai anche scrivere?

    0
    0
  71. peccato che la borghesia messinese è la borghesia dell’ultima città d’Italia e, quindi, l’ultima delle borghesie per capacità, competenze e spessore; di conseguenza la Rivoluzione di questa Borghesia non può che essere questo fallimento, peraltro, specchio della città. Quando parlava della Rivoluzione degli Ultimi evidentemente non si riferiva agli Ultimi per necessità ma agli Ultimi per intelletto 😀

    0
    0
  72. peccato che la borghesia messinese è la borghesia dell’ultima città d’Italia e, quindi, l’ultima delle borghesie per capacità, competenze e spessore; di conseguenza la Rivoluzione di questa Borghesia non può che essere questo fallimento, peraltro, specchio della città. Quando parlava della Rivoluzione degli Ultimi evidentemente non si riferiva agli Ultimi per necessità ma agli Ultimi per intelletto 😀

    0
    0
  73. Nicolò D'Agostino 17 Gennaio 2015 15:11

    La strada degli ultimi è quella di diventare penultimi.Voi volete ingannarli dicendo che saranno i primi,per questo c’è bisogno della pace sociale che è quella che non da pace.Ogni città ha la Sua storia,la borghesia che ha votato Accorinti è quella che era stata emarginata dalla massoneria deviata messinese e dalla politica populista,di destra e di sinistra. Aveva il Suo tornaconto culturale ed economico che non ha più. Per cui era vittima e complice,per vivibilità del sistema.Poi il degrado politico di Buzzanca e Genovese e la ribellione giacobina, non bolscevica,del sistema.Datti pace compagno,la Tua utopia è stata vinta dalla storia,Ti aspetto per un bel corso di Cresima,così farai la fine di San paolo,Lui dal cavallo,Tu dalla bici 🙂

    0
    0
  74. Nicolò D'Agostino 17 Gennaio 2015 15:11

    La strada degli ultimi è quella di diventare penultimi.Voi volete ingannarli dicendo che saranno i primi,per questo c’è bisogno della pace sociale che è quella che non da pace.Ogni città ha la Sua storia,la borghesia che ha votato Accorinti è quella che era stata emarginata dalla massoneria deviata messinese e dalla politica populista,di destra e di sinistra. Aveva il Suo tornaconto culturale ed economico che non ha più. Per cui era vittima e complice,per vivibilità del sistema.Poi il degrado politico di Buzzanca e Genovese e la ribellione giacobina, non bolscevica,del sistema.Datti pace compagno,la Tua utopia è stata vinta dalla storia,Ti aspetto per un bel corso di Cresima,così farai la fine di San paolo,Lui dal cavallo,Tu dalla bici 🙂

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007