D’Amore si dimette da commissario dell’Ente Fiera ma ne chiede il rilancio

D’Amore si dimette da commissario dell’Ente Fiera ma ne chiede il rilancio

D’Amore si dimette da commissario dell’Ente Fiera ma ne chiede il rilancio

Tag:

martedì 13 Novembre 2012 - 09:27

Il rappresentante di Risorgimento messinese scrive al neo presidente della Regione spiegando le ragioni delle sue dimissioni e chiedendo il rilancio dell’Ente Fiera in equità con quanto fatto con la Fiera di Palermo

Era stato uno degli ultimi atti dello scorso governo regionale. Fabio D’Amore era stato nominato ancora una volta commissario dell’Ente Fiera il 19 ottobre scorso. Ora D’Amore rimette l’incarico, ritenendo “moralmente doveroso ed istituzionalmente corretto” dare la possibilità al neo eletto presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta di nominare persona di sua fiducia. D’Amore si era già autosospeso lo stipendio di commissario dall’agosto 2011 e si augura che il nuovo governatore possa ridare al prestigioso ente fieristico messinese gli strumenti giuridici ed economici per rilanciarne l’attività, ristabilendo equità di trattamento rispetto a quanto già posto in essere per la Fiera del Mediterraneo di Palermo. Nella lettera inviata a Crocetta, ha riassunto brevemente le motivazioni che hanno impedito di completare il lavoro di risanamento dell’Ente, faticosamente iniziato nel febbraio 2009.

Pubblichiamo uno stralcio della lettera inviata al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta:

“Pur ringraziando il presidente Lombardo per la fiducia accordatami nell’ultimo triennio nel tentativo di risolvere le problematiche inerenti l’Ente Autonomo Fiera di Messina, trovo moralmente doveroso ed istituzionalmente corretto rimettere il mandato nelle sue mani al fine di poter intraprendere con le persone di sua fiducia, le azioni che riterrà più opportune per la salvaguardia dei posti di lavoro, nell’interesse dell’Ente stesso e della città di Messina, che si è vista spogliare negli ultimi anni di molte sue prerogative.

La decisione era già stata maturata dal febbraio 2012, dopo l’ennesima vergognosa difformità di trattamento perpetrata nei confronti dell’Ente fiera di Messina, rispetto alla fiera del mediterraneo di Palermo, peraltro in liquidazione, a cui, nel 2011 e 2012 sono stati erogati circa 2 milioni di euro rispetto all’ente messinese cui non è stato concesso un euro, a fronte di un trend positivo di crescita, che mi ha portato a ridurre il debito di circa 2 milioni di euro.

Se a ciò si aggiunge la mancata erogazione dalla data del mio insediamento (febbraio 2009) delle quote societarie di comune e provincia (300mila euro circa) per ragioni di appartenenza politica, associato alla mancata erogazione della garanzia fideiussoria da parte della regione (art 42 finanziaria 2009) per mancato insediamento del presidente del collegio dei revisori dei conti, capirà come l’accettazione del mandato sia stata solamente legata alla volontà di non abbandonare in balia delle onde, una nave faticosamente rimessa in piedi; solo per dovere di cronaca aggiungo che io stesso non ho percepito emolumenti dall’agosto 2011 a causa delle ristrettezze economiche dell’ente ed avendo preferito erogare ai dipendenti quanto nelle mie possibilità in questo momento di ristrettezze.

Resto sempre a sua completa disposizione per ogni approfondimento e possibile forma di collaborazione al di là di incarichi e formalismi vari nell’interesse dell’Ente Autonomo internazionale Fiera di Messina”.

8 commenti

  1. un altro politico della casta locale da mandare a casa

    0
    0
  2. Io voglio il rilancio

    0
    0
  3. si rilanciamo, ma tu lasci o raddoppi??

    0
    0
  4. Fabio D’amore non puo’ tornare in fiera perche’ sa bene quanti debbiti ha lasciato in giro a tanta gente che mantiene famiglie. Avevamo tutti fiducia in lui ma puttroppo e stata una vera delusione. poi si messo a presso a lombardo che ha distrutto la noastra citta’ e non la mai considerata!!! vergogna!

    0
    0
  5. …era l’ora!

    0
    0
  6. Un grande gesto a cui non siamo abituti…mi hanno detto che la retribuzione era intorno ai 2000 euro al mese….non si e’ pentito di aver rinunciato ai suoi soldi per darli a dei raccomandati che non capiscono cos’e’ un posto di lavoro? io lavoro nei sevizi sociali, ribadisco lavoro,io, e non prendo stipendio da mesi…avessero fatto come lei buzzanca e capone….mi pento di non averla votato

    0
    0
  7. ex forza italia ed ex presidente del consiglio comunale, fondatore di risorgimento messinese che poi ha appoggiato buzzanca nel 2008. A buon intenditor…

    0
    0
  8. ma se lo sanno tutti che la fiera non paga i dipendenti da non so’ piu’ quanti mesi!!
    ma cosa dice? non ha rinunciato proprio a un bel niente!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007