Chiusura Banca d'Italia, Navarra:«Presenza a Messina oggi più che mai necessaria»

Chiusura Banca d’Italia, Navarra:«Presenza a Messina oggi più che mai necessaria»

Gabriele Quattrocchi

Chiusura Banca d’Italia, Navarra:«Presenza a Messina oggi più che mai necessaria»

Tag:

sabato 28 Marzo 2015 - 23:47

Dopo la manifestazione di lunedì 16 marzo indetta dai sindacati, oggi è l’Università a scendere in campo a sostegno del mantenimento della filiale messinese della Banca d’Italia. Il rettore Navarra, in una lettera al direttore generale, Salvatore Rossi, spiega le ragioni del suo “No” alla chiusura.

«La presenza a Messina della Banca d’Italia appare oggi più che mai necessaria». Se la filiale messinese della Banca d’Italia chiude, l’Università non sta a guardare. Con una lettera, indirizzata al direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, il prof. Pietro Navarra, rettore dell’Ateneo cittadino, esprime le proprie perplessità sul progetto di riforma della rete territoriale della Banca d’Italia, che prevede, tra l’altro, la chiusura della filiale di Messina.
Già durante la manifestazione di protesta di lunedì 16 marzo, indetta dalle sigle FISAC-CGIL, FALBI-CONFSAL, UILCA E FIBA-CISL, i sindacati e l’amministrazione comunale non avevano taciuto la loro preoccupazione. In un contesto come quello messinese, dove usura e riciclaggio assumono un peso rilevante, la temuta chiusura della filale si tradurrebbe nell’abbandono di un presidio di legalità.
«Tale eventualità», sostiene Navarra nella missiva, «verrebbe ad incidere in modo molto negativo sulla strada del rilancio della città e del suo comprensorio».
«La filiale di Messina», spiega il Rettore, «attualmente opera in un bacino particolarmente ampio dal momento che comprende 108 comuni; variegato, poiché su di esso insistono siti turistici di rinomanza internazionale (Taorrmina), comunità marine dalla grande attrazione (Isole Eolie, ecc.) e località montane con particolari caratteristiche (Nebrodi, Peloritani, ecc.); strategico, in quanto luogo di transito dalla Sicilia alla penisola».
In una tale realtà, continua Navarra, «si è potuto instaurare negli anni una proficua collaborazione fra l’Università e la filiale della Banca d’Italia per analisi e confronti sui temi dell’economia. […] Inoltre i fenomeni distorti dell’economia (usura, riciclaggio, redditi sommersi, ecc.) da oggetto di analisi e di studio sono poi divenuti coscienza civile e sociale nelle attività di tirocinio e di stage svolte dagli studenti dell’Ateneo presso la filiale».
Ma il Rettore non si limita ad elencare gli episodi di fruttuosa cooperazione del passato e rilancia. «L’ateneo di Messina, proprio contando sulla presenza in loco della Banca d’Italia, si appresta a lanciare un ampio e intenso programma nel settore agroalimentare, programma che per la sua unicità in Italia (e, per alcune branche, in Europa) verrà ad attirare a livello internazionale l’interesse dei più grandi gruppi del settore». «È evidente», non manca di sottolineare Navarra, «che sarà necessario un capillare controllo sull’intera filiera finanziaria».
Sembrerebbe che attorno a Piazza Cavallotti, sede tra l’altro della Camera di Commercio, si stia formando un nutrito “cordone politico” per impedire quello che viene letto da molti come l’ennesimo sgarbo alla città. Nel frattempo, Messina, così come il Rettore, nella certezza che il direttore generale Rossi assumerà le decisioni più giuste per la città, porge un cordiale saluto.
Gabriele Quattrocchi

8 commenti

  1. PRENDETE LA VALIGIA E PARTITE.MILIONI DI ITALIANI SONO STATI COSTRETTI SIA PER DISOCCUPAZIONE, CHE PER NECESSITA’ ORGANIZZATIVE DI UFFICIO O FABBRICA. DEL RESTO NELLA VITA IL C….O E IL MONACO NON SI PUO’ AVERE TUTTO DALLA VITA. PIUTTOSTO PENSATE AI VOSTRI FIGLI. MESSINA E’ PIENA DI DISOCCUPAZIONE VOI SIETE SISTEMATI BENISSIMO, MA I VOSTRI FIGLI CHE FARANNO? ANDRANNO A GUARDARE IL MARE SPORCO DELLO STRETTO CHE NON SI SENTE PIU’ L’ODORE DI MARE? CHI ESCE RIESCE. PRENDETE LA VALIGIA E ANDATE. NON E’ PECCATO.

    0
    0
  2. PRENDETE LA VALIGIA E PARTITE.MILIONI DI ITALIANI SONO STATI COSTRETTI SIA PER DISOCCUPAZIONE, CHE PER NECESSITA’ ORGANIZZATIVE DI UFFICIO O FABBRICA. DEL RESTO NELLA VITA IL C….O E IL MONACO NON SI PUO’ AVERE TUTTO DALLA VITA. PIUTTOSTO PENSATE AI VOSTRI FIGLI. MESSINA E’ PIENA DI DISOCCUPAZIONE VOI SIETE SISTEMATI BENISSIMO, MA I VOSTRI FIGLI CHE FARANNO? ANDRANNO A GUARDARE IL MARE SPORCO DELLO STRETTO CHE NON SI SENTE PIU’ L’ODORE DI MARE? CHI ESCE RIESCE. PRENDETE LA VALIGIA E ANDATE. NON E’ PECCATO.

    0
    0
  3. Chiudere la filiale non basta!
    Licenziateli!!
    George

    0
    0
  4. Chiudere la filiale non basta!
    Licenziateli!!
    George

    0
    0
  5. Bossi direbbe: “Foera di ball!!!”
    George

    0
    0
  6. Bossi direbbe: “Foera di ball!!!”
    George

    0
    0
  7. Dopo Garofalo e Mancuso, il Sindaco ed i sindacati…scende in campo, a dar manforte alla squadra di bassa classifica Messina anche il nostro rettore Prof. Navarra. Tifiamo compatti con passione onde evitare un’ulteriore “retrocessione” e il prevedibile definitivo fallimento. Intanto però, si inviti perentoriamente il ricco PROPRIETARIO( Banca d’Italia?) dell’edificio di Piazza Cavallotti a ripristinare la facciata “pericolante” e vergognosa. In attesa di un auspicabile “decoro” politico, economico e culturale …si ripristini almeno un elementare “decoro” urbanistico, di… “facciata”. Salviamo almeno questa “faccia” per non restare sempre nella “feccia”.

    0
    0
  8. Dopo Garofalo e Mancuso, il Sindaco ed i sindacati…scende in campo, a dar manforte alla squadra di bassa classifica Messina anche il nostro rettore Prof. Navarra. Tifiamo compatti con passione onde evitare un’ulteriore “retrocessione” e il prevedibile definitivo fallimento. Intanto però, si inviti perentoriamente il ricco PROPRIETARIO( Banca d’Italia?) dell’edificio di Piazza Cavallotti a ripristinare la facciata “pericolante” e vergognosa. In attesa di un auspicabile “decoro” politico, economico e culturale …si ripristini almeno un elementare “decoro” urbanistico, di… “facciata”. Salviamo almeno questa “faccia” per non restare sempre nella “feccia”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007