S. Alessio, Bartorilla sul lodo: Follia aver dimenticato di nominare l'arbitro

S. Alessio, Bartorilla sul lodo: Follia aver dimenticato di nominare l’arbitro

S. Alessio, Bartorilla sul lodo: Follia aver dimenticato di nominare l’arbitro

Tag:

giovedì 22 Marzo 2018 - 06:00

L'ex assessore al Bilancio interviene in seguito alla sentenza della Corte d'Appello che potrebbe essere impugnata in cassazione

In merito alla sentenza della Corte dl’Appello sul lodo arbitrale riguardante le opere di salvaguardia del litorale e dell’abitato di S. Alessio Siculo è intervenuto l’ex assessore al Bilancio di S. Alessio, Giuseppe Bartorilla. Il testo integrale della lettera:

"In riscontro agli ultimi articoli pubblicati mi corre l’obbligo fare alcune importanti precisazioni, nella qualità di ex assessore al Bilancio del Comune di S.Alessio Siculo. La sentenza di condanna del Comune di S. Alessio a 120mila euro oltre spese di giudizio ed accessori vari, avvalora la bontà dell’operato dell’amministrazione Fichera, la quale, con l’approvazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, ha creato lo strumento contabile necessario per poter affrontare ed onorare tutti i debiti in capo all’ente, fra cui il debito di cui trattasi. La stessa amministrazione, in particolare l’ex assessore Antonella Papa, avvocato, ha seguito seriamente e con spirito di abnegazione l’evolversi dell’appello di che trattasi, i cui risultati risultano essere noti. Era prevedibile, aggiungo, che l’appello incidentale della ditta appaltatrice per 3 milioni e 331mila euro fosse rigettato dalla Corte adita. Il fatto che la Corte d’Appello abbia annullato la condanna derivante dalla riserva n. 01, se da un lato ci consola, dall’altro lato ci rammarica, in quanto la stessa Corte d’Appello, nelle motivazioni, ha sostanzialmente certificato l’assurda inadempienza dell’amministrazione comunale del tempo (correva l’anno 2008), la quale, sorprendentemente, a seguito della domanda di arbitrato avanzata dalla ditta appaltatrice, dimenticava di nominare il proprio arbitro-giudice, (sottolineo l’arbitro e non l’avvocato di parte) il quale, in rappresentanza del Comune di S. Alessio, in sede di giudizio arbitrale, avrebbe potuto sostenere le ragioni dell’ente, con conseguenti possibili risparmi di spesa per il Comune e per i Cittadini di S. Alessio, evitando l’insorgere di una vera e propria battaglia giudiziaria ancora in corso (forse anche la condanna), con relativo ingente esborso di somme per avvocati, consulenti ecc… Il tutto a carico dei cittadini alessesi. Il Rammarico rimane anche per il fatto che l’impresa appaltatrice, anche alla luce dell’anomalia dell’offerta proposta (la ditta a mio parere avrebbe dovuto essere esclusa) e della ”scarsa capacità di organizzazione del cantiere e dei mezzi”, ha realizzato un opera pubblica che ancora, nonostante i milioni di euro spesi, non ha prodotto gli effetti sperati. Al danno si aggiunge la beffa della condanna pari a 120mila euro oltre accessori di legge, a cui vanno aggiunte le spese per il collegio arbitrale a carico dell’ente, pari a circa 50mila euro e spese per giudizi vari, per un spesa complessiva per l’ente pari ad oltre 200mila euro. Fra l’altro la sentenza in argomento potrebbe essere impugnata in Corte di Cassazione, nei termini previsti dal codice di procedura civile. A mio parere, quindi, bisogna rimanere molto cauti, soprattutto nelle future scelte programmatiche e di bilancio, al fine di evitare spiacevolissime sorprese, evitando di vanificare il buon lavoro svolto dall’amministrazione precedente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007