Un prof: "L'UniMe è ai piani alti se paragonata agli atenei del terzo mondo"

Un prof: “L’UniMe è ai piani alti se paragonata agli atenei del terzo mondo”

Un prof: “L’UniMe è ai piani alti se paragonata agli atenei del terzo mondo”

Tag:

mercoledì 18 Ottobre 2017 - 07:12

Da Fausto Labruto, associato di radiologia medica a Stoccolma, riceviamo e pubblichiamo questa riflessione in merito alla graduatoria relativa alle Università

Caro Direttore,

Ho letto con attenzione l’articolo ”La graduatoria dei migliori atenei mondiali: Unime ai piani alti”.

La notizia é che il Center for World University Rankings colloca Messina al 758esimo posto in una classifica di 27.700 atenei censiti. Sono rimasto allibito leggendo i commenti del Rettore Pietro Navarra che esprime soddisfazione per questi dati.

L’Universitá di Messina sará pure nel primo 3% della classifica mondiale, ma mi auguro ci si renda conto che confrontarsi con Universitá nate l’altro ieri in paesi del terzo mondo non sia esattamente un esercizio edificante per un ateneo fondato nel 1548.

Se, con maggiore onestá intellettuale, si considerano i ventisette paesi dell’Unione Europea, UniMe finisce 294esima su 361, ossia nel peggiore 20%. Altro che piani alti, qui siamo ai piani bassi.

La classifica dimostra che le 43 universitá censite in Portogallo, Danimarca, Slovacchia, Croazia, Estonia, Repubblica Ceca, Lituania, Olanda e Svezia sono TUTTE migliori dell’Universitá di Messina.

E ancora ci chiediamo perché i giovani Messinesi emigrano? Una volta gli studenti greci venivano a studiare a Messina. Oggi delle 7 universitá censite in Grecia ben 6 sono migliori di quella di Messina.

E se si va a guardare la lista delle universitá italiane Messina si classifica 42esima su 48, e qui non siamo piú ai piani bassi, ma negli scantinati, superati in scioltezza da università fondate negli anni novanta e con numero di studenti enormemente più piccolo di Messina.

Mi fa sorridere il tentativo del rettore di sorvolare su questi dati affermando ”Ritengo fondamentale che l’Ateneo si misuri anche in uno scenario globale e non limiti la comparazione al panorama nazionale”: certo, mica gli fa piacere vedere che siamo nel baratro a livello nazionale ed europeo, meglio evidenziare che ci sono moltissime università da qualche parte nel terzo mondo che stanno dietro a Messina, bella consolazione per gli studenti Messinesi che, non trovando lavoro dopo la laurea, potranno andare a vantare il proprio curriculum universitario in Chad.

Ancora più risibile è il commento ”Non posso che esprimere soddisfazione per questo risultato, notando come, rispetto al 2016, alcuni indicatori hanno fatto registrare progressi”, glissando sul fatto che nel 2016 UniMe era 40esima in Italia e 733esima globalmente, e che quindi Messina é SCESA in classifica, altro che progresso.

Del resto basta aprire i giornali e leggere delle vicende che coinvolgono UniMe: dallo scandalo esami facili a “parentopoli”, dai concorsi manipolati con la connivenza di un ex rettore a “pacta servanda sunt” e professori sospesi per avere plagiato opere altrui, l’impressione che ne si ha è squalificante e ciò ha più peso di qualunque classifica.

Caro Direttore, mi sono laureato all’Universitá degli Studi di Messina, ma ho lasciato la mia città natale all’indomani della laurea, 17 anni fa. Avendo girato il mondo e costruito una carriera internazionale guardo con tristezza alla situazione della mia alma mater e auspico che Rettore e Professori diano un segnale di umiltà e, invece di diramare messaggi di soddisfazione basati sul nulla, facciano un mea culpa per questi risultati scoraggianti e compiano dei gesti significativi per fare crescere ciò che funziona bene, ma, soprattutto, per correggere ciò che non va.

Cordiali saluti

Fausto Labruto, Professore Associato di Radiologia Medica al Karolinska Institute di Stoccolma, Svezia.

6 commenti

  1. ecco come viene sbertucciato il Magnifico rettore……UNIME è i piani alti ma dove, ma quando ahahahaha

    0
    0
  2. Caro professore Labruto,l’Università di Messina sta risorgendo si informi meglio…e poi se si ritiene così bravo cerchi di essere più modesto e dia una mano alla sua città…si dovrebbe vergognare di scrivere ciò che ha scritto.

    0
    1
  3. Il professor Labruto ha evidenziato quello che i numeri dicono inconfutabilmente.
    Si dovrebbe vergognare lei, che neanche si firma!

    0
    0
  4. Prof. labruto, la ammiro anche senza bisogno di conoscerla.
    Se potessi le darei la Laurea in statistica honoris causa!

    0
    0
  5. Non si può non essere d’accordo con questa straordinaria quanto impietosa analisi. E la colpa? basta sfogliare la rubrica sul sito unime e contare tutti i cognomi uguali.

    0
    0
  6. giulio paratore 18 Ottobre 2017 19:40

    Bravo Fausto. Noi laureati Messinesi nel Mondo la pensiamo tutti così. Vergogna, vergogna, vergogna. E tanta pietà per quei poveretti che si bevono la storiella e restano ancora li’ e per chi tiene in piedi il teatro dei burattini.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007