José Saramago e Pilar del Rio: I giorni del loro amore

José Saramago e Pilar del Rio: I giorni del loro amore

José Saramago e Pilar del Rio: I giorni del loro amore

Tag:

giovedì 04 Agosto 2011 - 12:20

Un documentario toccante. Una vera storia d'amore. In anteprima al festival di Mantova.

Dopo esser stato acclamato come il miglior documentario mai realizzato in Portogallo e aver richiamato un pubblico di 40000 spettatori in Brasile, dal 7 settembre arriva in Italia in dvd nella collana Feltrinell Real Cinema, José e Pilar – José Saramago e Pilar del Rio: I giorni del loro amore di Miguel Gonçalves Mendes. Prodotto dalla JumpCut e coprodotto dai fratelli Almodóvar e dal regista brasiliano Fernando Mereilles, il documentario mostra la dimensione etica e personale del Premio Nobel per la letteratura José Saramago (scomparso a giugno 2010) nella vita di tutti i giorni, accanto alla moglie, la giornalista e traduttrice Pilar del Río Gonçalves.

Seguendo la coppia durante il processo di scrittura del romanzo di Saramago “Il viaggio dell’elefante”, dalla prima bozza scritta nella casa di Lanzarote nel 2006, al lancio ufficiale del libro in Brasile nel 2008, il documentario rivela un Saramago ancora desideroso di scrivere e cambiare il mondo, pronto al contraddittorio polemico ma anche capace di grandi slanci di affetto, a dimostrazione che genio e semplicità possono andare d’accordo e che, come scriveva lui stesso, “tutto può essere raccontato in altro modo”.

Il risultato sono 240 ore di girato — ridotte a 125 minuti — che mostrano il lato meno noto di uno dei più grandi scrittori del nostro tempo e una commovente storia d’amore. Nel documentario vediamo Saramago durante i momenti più intimi della vita domestica con la moglie, come quando assistono alla proiezione del film d'animazione Wall-e. O durante momenti più accesi, come quando discutono di politica. O ancora, durante momenti di intima confessione, come il racconto del primo incontro fra i due: lui, scrittore, lei giornalista, 28 anni più giovane.

La colonna sonora include le opere di importanti musicisti, come lo spagnolo Alberto Iglesias e la brasiliana Adriana Calcanhotto.

Il cofanetto speciale José e Pilar – José Saramago e Pilar del Rio: I giorni del loro amore edito da Feltrinelli Real Cinema (in libreria dal 7 settembre, € 14,90) conterrà oltre al documentario un volume di approfondimento comprensivo di alcuni estratti da “L’ultimo Quaderno”, la raccolta di scritti che il Premio Nobel ha pubblicato sul suo blog l’anno precedente la sua scomparsa, e di diversi articoli a lui dedicati firmati da Roberto Saviano, Maurizio Maggiani, Giancarlo Depretis e Paolo Flores d'Arcais.

Il film sarà proiettato giovedì 8 settembre al Festival Internazionale della Letteratura di Mantova e sarà presentato da Pilar del Río Gonçalves con Luciano Minerva e Silvio Perrella

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007