Aorta Toracica Addominale: il Prof. Stéphan Haulon a Messina

Aorta Toracica Addominale: il Prof. Stéphan Haulon a Messina

Aorta Toracica Addominale: il Prof. Stéphan Haulon a Messina

Tag:

venerdì 03 Aprile 2015 - 15:21

Pioniere della tecnologia fusion. Ha sviluppato dei software che servono per utilizzare le endoprotesi complesse

Il futuro per il trattamento delle patologie dell’aorta toracica addominale si fonda su tre parole chiave: medicina, materiali innovativi e tecnologia. Oggi uno dei massimi esperti nel campo della chirurgia aortica endoprotesica, il Prof. Stéphan Haulon, direttore dell’Aortic Center dell’Hôpital Cardiologiquedell’Università di Lille, ha scelto il policlinico “G. Martino” di Messina per tenere una lettura magistrale e illustrare le caratteristiche di una tecnica moderna. Si tratta della nuova frontiera nel trattamento degli aneurismi aortici più difficili, come quelli toraco-addominali e toracici. In particolare il prof. Haulon ha sviluppato dei software che servono per utilizzare le endoprotesi complesse, tra queste vi sono le applicazioni vascolari della tecnologia “fusion” di cui è pioniere. Il chirurgo opera avvalendosi di immagini e di tecnologie, con il risultato che – anche in casi molto complessi – l’intervento diventa mini invasivo e i pazienti ne hanno beneficio.

Da anni è attiva una collaborazione tra l’Università di Messina, azienda ospedaliera universitaria, e la clinica di Lille, centro di riferimento europeo per la patologia aortica; già da tempo sono consolidati, infatti, scambi culturali per la formazioni di giovani medici nell’ambito di una collaborazione internazionale avviata anche con altre realtà internazionali come Norimberga e Barcellona. La scelta di Messina da parte del prof. Haulon non è casuale; in questo ambito l’azienda ospedaliera universitaria, nel panorama dell’Italia meridionale, ha le casistiche più rilevanti e le ricorse tecnologiche necessarie. Il contributo di Stephan Haulon è stato, e continua ad essere, fondamentale per l’evoluzione della tecnica e dei materiali in questo settore innovativo della Chirurgia Vascolare.

L’evento è stato promosso dal Dipartimento Toraco-Cardio-Vascolare diretto dal Prof. Maurizio Monaco ed organizzato dal Prof. Filippo Benedetto e dal Dott. David Barillà.

Stéphan Haulon, laureato in medicina presso l’Università di Parigi nel 1994, si è specializzato in chirurgia generale e vascolare. Nel 2002 ha conseguito il dottorato in chirurgia vascolare discutendo la tesi in ricerca sui Biomateriali. Lo stesso anno frequenta una fellowship in ricerca endovascolare presso la Cleveland Clinic Foundation, sotto la guida del Dott. Roy K. Greenberg. Nel 2003 è tornato a Lille dove è stato assunto come chirurgo vascolare presso l’ospedale universitario. Nel 2006 è stato nominato Professore in Chirurgia Vascolare dell’Università di Lille, e dal 2009 dirige il Dipartimento di Chirurgia Cardio-Vascolare. Nel 2013 ha fondato l’Aortic Center.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007