Barcellona scende in piazza contro la violenza sulle donne

Barcellona scende in piazza contro la violenza sulle donne

Samantha Maio

Barcellona scende in piazza contro la violenza sulle donne

Tag:

martedì 24 Novembre 2015 - 16:15

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, si terrà nella città del Longano una marcia silenziosa, alla quale parteciperanno anche le amministrazioni locali. Ma non è l'unica iniziativa organizzata dall'associazione "Verbo Onlus" e dal movimento "Unione Donna": nel pomeriggio verrà proiettato il cortometraggio "Orizzonti mediterranei - Storie di migrazione e di violenza"

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si terrà il 25 novembre, l’associazione “Verbo Onlus” e il movimento “Unione donna” hanno organizzato, nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, una giornata di iniziative per sensibilizzare sul tema.

La giornata avrà inizio alle 10.45 con una marcia silenziosa lungo le vie principali della città, alla quale prenderanno parte anche i rappresentanti delle amministrazioni locali dei Comuni del distretto socio-sanitario D28 e gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo livello di tutto il territorio.

Alle ore 16.00 è poi prevista la proiezione del cortometraggio “Orizzonti mediterranei — Storie di migrazione e di violenza” presso l’Auditorium “Oasi — Ex Monte di Pietà” di piazza San Sebatiano. L’opera, firmata da Maria Grazia Lo Cicero e Pina Mandolfo, denucia l’aumento negli ultimi anni della presenza di donne tra i migranti. Secondo la Fondazione Migrantes, basta guardare al caso delle ragazze provenienti dalla Nigeria, per le quali si registra un incremento del 300% in rapporto al 2013. Sono 1.290 le giovani arrivate nell’anno corrente, contro le 392 arrivate l’anno scorso: un fenomeno rilevante, se si considera che la maggioranza delle vittime di sfruttamento sessuale provenienti dai paesi extracomunitari è di nazionalità nigeriana.

Al termine della proiezione seguirà il dibattito, che vedrà la partecipazione di Santi Calderone, esperto in Servizi e Politiche Sociali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Samantha Maio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007