"PuliAmo la Passeggiata a mare". Ecco il prima e il dopo. FOTO

“PuliAmo la Passeggiata a mare”. Ecco il prima e il dopo. FOTO

“PuliAmo la Passeggiata a mare”. Ecco il prima e il dopo. FOTO

Tag:

martedì 19 Aprile 2016 - 07:00

Un'altra bella iniziativa dei volontari di "PuliAmo Messina". La speranza è che non torni all’opera chi ha contribuito a rendere una pattumiera quel tratto di Passeggiata a mare ed altre zone della città

È stato un trionfo di civiltà la prima iniziativa popolare del 2016 targata Puli-Amo Messina; circa quaranta i volontari che hanno affollato l'assolata passeggiata a Mare, pulendone il tratto compreso tra viale Boccetta e piazza Unità d'Italia.

Le piccole aiuole attorno alle palme, il bordo del marciapiede, persino la polvere lavica accumulatasi negli anni: nulla è stato lasciato al caso. Tutti i lavori sono stati portati a termine con la gioia e la serenità che contraddistinguono queste iniziative, sotto lo sguardo vigile e meravigliato di decine e decine di messinesi e di turisti, giunti lì per ammirare lo splendido panorama fruibile dalla passeggiata.

E sono proprio quella vista e quel mare i veri protagonista dell'iniziativa di domenica: per l'occasione i quattro artisti locali Mariaceleste Arena, Cristian Genitore, Christian Mangano e Alessandra Plovino ne hanno omaggiato la bellezza dipingendo quattro splendidi vasi dedicati ai miti e leggende dello Stretto, successivamente posizionati sopra quattro tronchi di palma, mozzati a causa del famigerato punteruolo rosso; dentro i vasi e le fioriere preesistenti sono stati, infine, interrate nuove piante grasse dai colori accesi e più disparati.

Il risultato finale ha lasciato tutti a bocca aperta: già dal primo pomeriggio molti curiosi e passanti hanno potuto ammirare una passeggiata ripulita dall'enorme mole di rifiuti ed erbacce, immortalando con una foto le nuove bellezze donate dai volontari che hanno rapidamente fatto il giro del web, a dimostrazione di quanto Messina abbia fame di bellezza, civiltà e rispetto.

“Puli-Amo Messina” non si ferma qui e programma già nuove iniziative che saranno preannunciate sulla pagina facebook ufficiale del gruppo.

Qualche considerazione finale, come di consueto. Questi volontari meritano grandi applausi perché, ancora una volta, sono stati mossi dall’amore per la città senza chiedere nulla in cambio. Se tutti i messinesi mostrassero un briciolo di quest’amore, Messina sarebbe sicuramente più bella così come meriterebbe. Basterebbe, almeno, che non tornasse all’opera chi ha contribuito a rendere una pattumiera quel tratto di Passeggiata a mare ed altre zone della città. Infine un monito alle istituzioni: è incredibile che nessuno si fosse accorto delle pessime condizioni in cui versava quel tratto di lungomare cittadino. Nella parte subito più a nord, quella a ridosso della fiera, a dire il vero, nel tempo gli interventi di pulizia non sono mancati ma si erano sempre limitati alla spianata di fronte a piazza Unità d’Italia. Dopo, fino a domenica scorsa, era rimasta terra di nessuno. Le foto di adesso testimoniano lo splendido lavoro fatto dai volontari di PuliAmo Messina.

6 commenti

  1. Complimenti ai ragazzi che con la loro fatica, mezzi e denaro hanno reso civile un altro pezzetto di città , ma queste cose a Messina non fanno bene in quanto con tutte le tasse e servizi che paghiamo dovrebbero essere gli organi preposti a mantenere la città in ordine.

    0
    0
  2. Complimenti ai ragazzi che con la loro fatica, mezzi e denaro hanno reso civile un altro pezzetto di città , ma queste cose a Messina non fanno bene in quanto con tutte le tasse e servizi che paghiamo dovrebbero essere gli organi preposti a mantenere la città in ordine.

    0
    0
  3. Bravissimi siete l’orgoglio della Messina migliore. I politicanti, quelli dei: io qua e io la da voi possono solo imparare.

    0
    0
  4. Bravissimi siete l’orgoglio della Messina migliore. I politicanti, quelli dei: io qua e io la da voi possono solo imparare.

    0
    0
  5. Bravissimi e meritorio, la prossima volta ci sarò anche io.

    0
    0
  6. Bravissimi e meritorio, la prossima volta ci sarò anche io.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007