Luca Telese a Messina per presentare il suo ultimo libro

Luca Telese a Messina per presentare il suo ultimo libro

Redazione

Luca Telese a Messina per presentare il suo ultimo libro

Tag:

lunedì 17 Ottobre 2011 - 07:26

Il noto giornalista televisivo e firma de Il Fatto Quotidiano, martedì 18 ottobre sarà a Messina per presentare "La Marchesa, la Villa e il Cavaliere" alla libreria Circolo Pickwick (h 17)

Martedì 18 ottobre (h 17), il noto giornalista LUCA TELESE presenterà il suo ultimo libro, “LA MARCHESA, LA VILLA E IL CAVALIERE. Una storia di sesso e potere da Arcore ad hardcore” (Aliberti editore) presso la libreria Circolo Pickwick di Messina (Via Ghibellina, 32).

Il giornalista FRANCESCO MUSOLINO – ideatore dell’intero cartellone di presentazioni letterarie – e la giornalista televisiva CARMEN DI PER, dialogheranno con l’autore.

Il libro:

Uno scandalo sessuale, un triplice omicidio che vede coinvolti tre personaggi della Roma-bene degli anni Settanta.

Uno sconvolgente inserto fotografico attraverso il quale gran parte degli italiani si fa voyeur.

Tutti i giornalisti che prima d’ora hanno raccontato la storia di questa villa sono stati denunciati.

Roma, via Puccini, 30 agosto 1970.
Una storia che comincia come un film giallo: tre corpi, tre vite, quella di un viveur, di un’arrampicatrice sociale, e di un miliardario. La storia della ragazza di provincia Anna Fallarino che diventa la marchesa Casati Stampa, di suo marito Camillo e del suo amante, Massimo Minorenti, è il primo scandalo sessuale che nell’Italia degli anni Settanta si può documentare con immagini. Moltissime immagini, scattate dal marito eccitato alla ricerca di un nuovo gioco voyeristico. Niente di più che l’eterna storia di sesso e tradimenti dell’alta società, ma quelle foto lo fanno diventare il grande giallo italiano degli anni Settanta, il grande buco della serratura attraverso cui tutti gli italiani si fanno voyeur.
Quello che non vedono, e che oggi è invece svelato, è l’infinito intrico ereditario che avvolge il bene più prezioso del patrimonio Casati Stampa: Villa San Martino.

Luca Telese ha inseguito, con il fiuto e la tenacia del vero cronista d’inchiesta, le tracce del mega-affare che fu l’acquisto della Villa nel 1974. Ne è uscito uno spaccato inquietante e decisamente esemplare della modalità di “condurre gli affari” da parte dell’avvocato di fiducia del Cavaliere, Previti, e di Berlusconi stesso. Sin da quei lontani anni Settanta che videro l’inizio delle loro fortune, delle loro ascese irresistibili e strettamente intrecciate.

L’autore:

Luca Telese, giornalista del Fatto Quotidiano, conduttore di Tetris e di In onda su La7, ha scritto due importanti libri: Cuori neri (Sperling & Kupfer, 2006), sugli anni di piombo, e Qualcuno era comunista (Sperling & Kupfer, 2009), sulla fine del Pci e la storia della sinistra in Italia.
Per Aliberti è in uscita La marchesa, la villa e il Cavaliere. Una storia di sesso, soldi e potere da hardcore ad Arcore, che ricostruisce la storia della marchesa Casati Stampa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007