Le 100Sicilie, il senso dell’identità mediterranea

Le 100Sicilie, il senso dell’identità mediterranea

Redazione

Le 100Sicilie, il senso dell’identità mediterranea

Tag:

sabato 19 Novembre 2016 - 08:48

Quattro appuntamenti tra novembre e dicembre dedicati ai mille volti dell’identità siciliana

A Messina la Sicilia culturale, storica, letteraria, archeologica, trova una sua finestra nella rassegna culturale intitolata Anteprima libri – 100Sicilie. Mediterraneo, L’intero mondo e dedicata ai tanti volti dell’isola: in attesa dell’edizione completa di 100Sicilie di aprile, previsti tra novembre e dicembre quattro eventi dedicati a libri d’autore incentrati sul tema del Mediterraneo storico, culturale, geopolitico, letterario e della Sicilia delle eccellenze di ieri e di oggi. L’iniziativa è stata presentata alla Sala Sinopoli del teatro Vittorio Emanuele.

La manifestazione, curata e coordinata da Milena Romeo, da sempre impegnata nella valorizzazione dell’identità siciliana, promossa da Cara beltà, vede tra i partner una decina di enti e associazioni culturali, tra cui ARS, Confcommercio, Teatro Vittorio Emanuele, ISS F. Bisazza, il Conservatorio Corelli, l’associazione culturale Antonello da Messina, Maria Cristina Tasca di Cutò, Archeoclub, Fond Crimi. Verranno presentati quattro libri: già esposti i temi di Popolo in fuga di Fabio Lo Bono, sugli esuli istriani in Sicilia, raccontato alla presenza dell’autore tra l’Istituto “Bisazza” e Villa Cianciafara nella giornata di venerdì 18 con le testimonianze di esuli residenti a Messina.

A seguire Federico II e il suo tempo, di Ferdinando Maurici, Ferdinando Raffaele, Carlo Ruta e Teresa Sardella (24 novembre, libreria Feltrinelli, ore 17); I racconti dell’isola di Giuseppe Sinopoli, intensi scritti dedicati al mito mediterraneo che verranno presentati dal figlio del direttore d’orchestra Giovanni, curatore di un testo dove è presente l’inedito racconto finale La nave di Ulisse (26 novembre, Sala Laudamo, ore 17, letture di Angelo Campolo, interventi di Ninni Panzera, Salvatore Presti e Matteo Pappalardo); Nomismata, saggio a più voci sulla storia antica siciliana e la monetazione greca, con Lavinia Sole e l’archeologo e sovrintendente del Mare Sebastiano Tusa (2 dicembre, libreria Feltrinelli, ore 17.30, interventi di M. Caltabiano e P. D’Alatri).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007