Si presenta il progetto “Rompere le Barriere. Europa per tutti”

Si presenta il progetto “Rompere le Barriere. Europa per tutti”

Tito Lanciano

Si presenta il progetto “Rompere le Barriere. Europa per tutti”

Tag:

lunedì 27 Maggio 2013 - 20:47

Conferimento Youthpass ai giovani italiani che hanno partecipato al progetto europeo “Breaking down Barriers, Europe for all – 4ALL Project ” - Programma Europeo Gioventù in Azione 2007 – 2013 - Misura 1.1: Scambi tra Giovani.

Martedì 28 maggio alle ore 11,00 nella Sala Conferenze del Liceo Scientifico “G. Seguenza”, via S. Agostino n.1 Messina, verranno consegnati gli Youthpass ai giovani italiani che hanno partecipato al progetto europeo “Breaking down Barriers, Europe for all – 4ALL Project ”. Un progetto finanziato in ambito al Programma Europeo Gioventù in Azione 2007 – 2013 – Misura 1.1: Scambi tra Giovani, che si è svolto nel mese di Febbraio 2013 nella provincia di Messina, in Partnership con altre Organizzazioni che operano nell’ambito delle politiche per la Gioventù, provenienti dalla Bulgaria, Lettonia, Olanda, Polonia e Romania, promosso dalla Serengis Cooperativa Sociale di Messina.
Gli verranno conferiti a: GATTO SERENA coordinatrice e responsabile del progetto, ALOISI GIULIA, BRUNETTO MARCO, CASABLANCA FEDERICO, CURATOLO ANITA, DE NITTO GABRIELE, DI GAETANO CHIARAMARIA, GERVASI ANNA ANGELA, GRANATA GIUSEPPINA MARIALUISA, GUGLIANDOLO MARIA CRISTINA, MINUTOLI BARBARA, MISTRAZZOSO MELANIA, MISTRAZZOSO DANIELA, PARISI ELENA, RAFFAELE FABIANA, SCILIBERTO MARCO e TOMASELLO TIZIANO.

I giovani italiani che hanno aderito al progetto in prevalenza sono stati selezionati tra gli studenti del Liceo Scientifico “G. Seguenza”, la cui Preside, Prof.ssa Maria Rosaria Mangano, favorevole ai progetti interculturali, ha accolto immediatamente e con grande entusiasmo l’iniziativa promossa dalla Serengis per l’opportunità formativa che il progetto avrebbe dato ai propri alunni.
Attraverso lo Youthpass, la Commissione europea certifica che la partecipazione al Programma Gioventù in Azione è riconosciuta come un’esperienza formativa e costituisce un periodo di apprendimento non formale Nello Youthpass viene descritto ciò che essi hanno imparato durante le attività progettuali e fornisce uno strumento che riconosce il vantaggio che i giovani traggono da una partecipazione attiva al programma Gioventù in Azione.

Durante le sette giornate previste dal progetto gli incontri si sono svolti esclusivamente in lingua inglese, lingua che ha permesso di poter dialogare ed interagire tra i 51 giovani provenienti da sei diverse nazionalità.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di incoraggiare i giovani a dare un contributo attivo all’integrazione europea e a sviluppare il dialogo interculturale e la comprensione attraverso il rafforzamento di valori fondamentali come i diritti umani e la lotta contro il razzismo e la xenofobia. La lotta alla discriminazione, alla povertà e alla marginalizzazione, la solidarietà, l’uguaglianza e l’interculturalità sono valori generalmente approvati dai giovani. Essi sono il cuore dell’integrazione europea, ma anche della cooperazione con il resto del mondo.

Nel mese di Ottobre 2012 a Messina, si sono incontrati i promotori del progetto, Agnese De Salvo, legale rappresentante della Serengis e Serena Gatto, coordinatrice del Progetto, con i delegati delle organizzazioni straniere. Durante l’incontro sono stati definiti tutti gli aspetti organizzativi e logistici, nonché le attività da svolgere.

Le tematiche principali, che sono state approfondite nel corso del progetto si sono focalizzate sulla promozione della diversità e del dialogo interculturale, come risposta efficace per promuovere la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale. Particolare attenzione è stata riservata al confronto tra i partecipanti su temi quali la Multietnicità delle moderne città europee, l’Immigrazione problema sempre più dilagante e la conseguente Integrazione sociale delle cosiddette fasce deboli nelle comunità locali.

La metodologia utilizzata ha cercato di facilitare l’acquisizione di competenze e conoscenze in coerenza con gli obiettivi e i risultati attesi, attraverso tecniche che hanno permesso un apprendimento non formale e di gruppo. Il gruppo di giovani partecipanti è stato sempre coadiuvato dai group leader, che hanno ricoperto il ruolo, fondamentale di favorire la partecipazione di tutti, la comunicazione, al fine di permettere il raggiungimento degli obiettivi. I giovani partecipanti sono stati i destinatari e i protagonisti delle azioni, imparando a lavorare in team, ascoltare le opinioni di tutti, collaborare e gestire le diverse situazioni che devono essere affrontate.

Il progetto è stato ricco di eventi che hanno permesso ai giovani coinvolti di approfondire le tematiche e di conoscere, attraverso i tour e le visite, le peculiarità e le tipicità del territorio della provincia di Messina.

Dopo la consegna degli Youthpass sarà presentato un focus d’informazione sulle Istituzioni Politiche Europee, sui principali Programmi comunitari rivolti alla Gioventù e sulle tematiche relative alla Cittadinanza Europea Attiva e Opportunità per i Giovani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007