Bus-navetta notturno e iniziative ecologiche: sollecito degli operatori

Bus-navetta notturno e iniziative ecologiche: sollecito degli operatori

Bus-navetta notturno e iniziative ecologiche: sollecito degli operatori

Tag:

lunedì 06 Giugno 2011 - 10:14

Da Palazzo Zanca ancora nessun responso sui progetti formalmente presentati lo scorso 27 aprile dal presidente della Federazione italiana imprese balneari Santino Morabito: «Speriamo di poter avere al più presto delle risposte»

Sole e nuvole continuano a prendersi gioco dei tanti messinesi desiderosi di poter definitivamente lasciare nell’armadio i cosìdetti “vestiti di mezzo tempo” e sfoggiare abiti estivi. La bella stagione non è infatti ancora esplosa, ma il ritardo sulla tabella di marcia non riguarda solo le condizioni meteorologiche. I lidi balnerai sono pian piano tornati a popolare la riviera nord, alcuni stanno terminando la fase di allestimento, altri sono invece già pronti ad ospitare i bagnanti che attendono di godere un pò di relax con a disposizione tutte le comunità del caso. Questo ciò che appare alla luce del sole, ma le ombre non mancano e non a causa delle nubi. Questa mattina abbiamo contatto il presidente della Fiba (Federazione italiana imprese balneari), Santino Morabito, per chiedere alcuni aggiornamenti in merito alle proposte sottoposte all’amministrazione riguardo la possibilità di attivare un servizio di bus navetta notturno tra il centro e la zona nord e attivare una convenzione con Ato3 e Messinambiente per incentivare l’utilizzo di materiali biodegradabili all’interno delle strutture balneari e la raccolta differenziata in spiaggia.

«Proprio in questo momento – spiega Morabito – mi trovavo al computer per scrivere una nota di sollecito all’amministrazione, chiedendo informazioni sulle iniziative di cui ci siamo fatti promotori nelle settimane scorse. Ancora infatti non abbiamo avuto alcuna novità in merito, ma considerando che la stagione estiva è praticamente iniziata, sarebbe il caso di capire quali siano le intenzioni di Palazzo Zanca». I progetti proposti dalla Fiba e da subito valutati con entusiasmo dall’assessore alle politiche del mare Pippo Isgrò, pagano probabilemtne il prezzo delle difficoltà attualmente vissute dalle due società che dovrebbero direttamente essere coinvolte nel servizio, Atm da un lato, Ato3 e Messinambiente dall’altro, dove gli ormai stranoti problemi gestionali ed economici determinano uno stato di immobilismo, inevitabilmente destinato a ripercuotersi tanto nella quotidianità quanto nell’opportunità di fornire servizi più ampi e diversificati.

Nei prossimi giorni si attende dunque una risposta in tal senso e, soprattutto riguardo il servizio di collegamento notturno, soluzione ideale per snellire il traffico ed evitare il rischio di incidenti stradale, bisognerà cercare di fare il possibile prima che i lidi inizino le attività di intrattenimento serale programmate per la stagione. A tal proposito l’unica certezza viene proprio sul fronte degli orari di apertura e chiusura. Nel corso dell’ultimo incontro con il questore Carmlo Gugliotta, sono infatti state concordate le “tabelle” orarie, così organizzate: per gli intrattenimenti dal vivo e di piano stop alle 24, nei giorni di domenica, lunedì, martedì e mercoledì; alle 00.30, il giovedì ed all’una, il venerdì ed il sabato. Per gli intrattenimenti danzanti, il limite sarà protratto alle 01.30, dalla domenica al mercoledì; alle 2, il giovedì ed alle 3 il venerdì e sabato. I vincoli di orario saranno comunque eguali per tutti i locali pubblici di intrattenimento all’aperto. Nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il problema dello snellimento delle procedure di rilascio delle autorizzazioni nel rispetto delle norme in materia di semplificazione dei procedimenti amministrativi, avvalendosi dello strumento dell’autocertificazione e delle facoltà previste dalla L. R. 10/91. Autorizzazione che, precisa, Morabito, per il momento non sono ancora state rilasciate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007