Progetto europeo sulla salvaguardia della biodiversità. Tre giorni di eventi a Messina

Progetto europeo sulla salvaguardia della biodiversità. Tre giorni di eventi a Messina

Progetto europeo sulla salvaguardia della biodiversità. Tre giorni di eventi a Messina

Tag:

venerdì 10 Aprile 2015 - 09:33

Tra le iniziative in calendario a Messina è previsto un incontro, che si terrà martedì 14, alle ore 16, nella sala al piano terra del Palacultura, per la condivisione di buone pratiche dei soggetti attuatori dei progetti Life in Sicilia. Mercoledì 15, alle 18, all'Orto Botanico “Pietro Castelli”, si terrà una conferenza sul Bosco di Malabotta, area protetta della provincia di Messina. Giovedì 16, alle 9.30, incontro con le classi dell'I.C. Pascoli Crispi e delle altre scuole interessate dal “Patto Territoriale 2014-2015”

Prosegue la collaborazione tra il Life “Mipp”, progetto europeo sulla salvaguardia della biodiversità e gli assessorati comunali alla Pubblica Istruzione, all’Ambiente e all’Urbanistica, coordinato dal Corpo Forestale dello Stato (Centro Nazionale Biodiversità Forestale “Bosco Fontana” di Verona), che coinvolge l’Università di Roma La Sapienza, l’Università degli Studi Roma Tre, il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Lombardia e il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – ABP Firenze.

Obiettivo principale è il censimento di alcune specie di coleotteri (Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina e Morimus asper/funereus) indicatrici di un buono stato di conservazione delle foreste e tutelate dalla direttiva 92/43/CEE "Habitat" (disposizione europea per la salvaguardia della biodiversità degli stati membri).

Accanto al lavoro dei ricercatori, impegnati nello sviluppo di metodi scientifici di monitoraggio, anche i cittadini possono avere un ruolo importante attraverso il sito web del progetto (www.lifemipp.eu) e un’applicazione per smartphone (Mipp), chiunque potrà segnalare l’avvistamento dei coleotteri. Ogni avvistamento, dopo essere validato dai ricercatori, confluirà in una banca dati nazionale di fondamentale importanza per conoscere la reale distribuzione delle specie sul territorio nazionale e per pianificare azioni di conservazione mirate.

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso ottobre, il progetto torna in Sicilia con un Tour itinerante di cinque giorni (da lunedì 13 a venerdì 17), per coinvolgere cittadini e studenti delle scuole primarie nella protezione dell’ambiente e di alcuni piccoli ma preziosissimi animali, i coleotteri saproxilici.

Tra le iniziative in calendario a Messina è previsto un incontro, che si terrà martedì 14, alle ore 16, nella sala al piano terra del Palacultura, per la condivisione di buone pratiche dei soggetti attuatori dei progetti Life in Sicilia. Mercoledì 15, alle 18, all'Orto Botanico “Pietro Castelli”, si terrà una conferenza sul Bosco di Malabotta, area protetta della provincia di Messina, curata dai ricercatori del “MIPP” per sottolineare l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nella raccolta dei dati in progetti dedicati alla protezione dell’ambiente e mostrare i risultati della presenza degli insetti saproxilici raccolti nel bosco dagli studenti dell'I.C. San Piero Patti – plesso scolastico di Montalbano Elicona, altro istituto coinvolto nel progetto. Giovedì 16, alle 9.30, incontro con le classi dell'I.C. Pascoli Crispi e delle altre scuole interessate dal “Patto Territoriale 2014-2015”, iniziativa degli assessorati alla Pubblica Istruzione e all'Ambiente, che intende incoraggiare una maggiore sensibilità e partecipazione dei cittadini e di soggetti pubblici e privati in progetti sulla cultura, le pari opportunità, la legalità, la salute, l’ambiente e i nuovi stili di vita. L’incontro sarà l’occasione per accompagnare i ragazzi nei boschi della Foresta di Camaro alla ricerca dei coleotteri. Gli studenti avranno la possibilità di vestire per un giorno i panni dei ricercatori e rendersi conto di cosa significhi fare ricerca sul campo. Da segnalare anche la mostra “Insecta Junior”, allestita degli studenti dell’I.C. Pascoli Crispi, che sarà aperta al pubblico in occasione del “MIPP” nel pomeriggio di giovedì 16, dalle 16 alle 18. Le giornate divulgative del “MIPP”, che godono dell’alto patrocinio di ARPA Sicilia, copriranno numerose tappe oltre Messina; i ricercatori infatti visiteranno Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Montalbano Elicona e Montagnareale, dove, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali, saranno organizzati incontri e veri e propri laboratori sul campo per coinvolgere il pubblico nella ricerca.

E' disponibile la pagina Facebook dedicata al TOUR del Life “MIPP”: http://goo.gl/fGn10G con le presentazioni degli assessori all’Ambiente, Daniele Ialacqua, alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello, e all’Urbanistica, Sergio De Cola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007