Semafori “intelligenti”, test alle fasi finali. L’obiettivo è di attivarli tutti nei primi mesi del 2016

Semafori “intelligenti”, test alle fasi finali. L’obiettivo è di attivarli tutti nei primi mesi del 2016

Marco Ipsale

Semafori “intelligenti”, test alle fasi finali. L’obiettivo è di attivarli tutti nei primi mesi del 2016

Tag:

sabato 10 Ottobre 2015 - 22:02

Le prove sono in corso nei pressi del capolinea nord, sul viale della Libertà. Il tram dovrà interrompere la sua corsa esclusivamente alle fermate. Impiegherà meno tempo a percorrere gli 8 chilometri di linea e, di riflesso, l’attesa alle fermate potrà essere minore e scandita con precisione. Vantaggi anche per gli automobilisti che non dovranno attendere invano ai semafori

Erano previsti sin dall’apertura della linea tranviaria, che risale ad oltre 12 anni fa, era l’aprile del 2003. I semafori “intelligenti”, invece, non sono mai entrati in funzione, se non alcuni per limitati periodi di tempo. L’obiettivo è allora quello di farli funzionare tutti e per sempre.

Si tratterà di una svolta in positivo per la mobilità cittadina sotto diversi punti di vista. Anzitutto il tram impiegherà meno tempo a percorrere gli 8 chilometri di linea e, di riflesso, l’attesa alle fermate potrà essere minore e scandita con precisione. Ma i vantaggi saranno anche per il traffico automobilistico visto che, al momento, in alcuni incroci ci sono diverse fase semaforiche contrastanti tra il percorso delle auto e quello del tram, col risultato che, a volte, gli automobilisti si ritrovano davanti un semaforo rosso pur in assenza di vetture tranviarie all’incrocio. Si resta fermi, praticamente, senza motivo e ad aspettare il nulla.

Se n’è parlato nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi interventi sulla viabilità (VEDI QUI). Alcuni di questi, ad esempio, sono temporanei proprio in attesa dell’attivazione della priorità semaforica al tram, che consentirà di eliminare una fase, ridurre i tempi di attesa e le code. Il semaforo rosso per le automobili, ovviamente, scatterà all’arrivo del tram ma lo “stop” durerà solo il tempo necessario al transito del citiway.

Ma perché i semafori “intelligenti” non sono stati attivati fin dal 2003? Tutto ruota intorno ad un acronimo, il Sae, che sta perSistema di ausilio all’esercizio, ma che di ausilio non lo è stato realmente fino in fondo. Un sistema che, secondo il direttore generale dell’Atm, Giovanni Foti, era obsoleto, oneroso e poco efficace. “La localizzazione – aveva spiegato Foti – è ancora realizzata attraverso spire (loop induttivi) immerse nell'asfalto e trasponder a bordo tram e la comunicazione con i conducenti è ancora prevista con uso di un ponte radio. Tutte le aziende di trasporto evolute hanno da tempo innovato questa tecnologia riducendo le infrastrutture hardware (sia sui mezzi che a terra), di conseguenza diminuendo drasticamente i costi di investimento manutenzione e migliorando invece nettamente l'affidabilità. Si usano ormai in modo diffuso i sistemi di localizzazione satellitare gps, e per la comunicazione la rete di telefonia mobile (Gprs/Umts), che hanno costi di manutenzione e gestione di quasi 1/10 di quelli del vecchio sistema". il risparmio è stimabile in circa 250mila euro l'anno, oltre a circa 150mila euro all'anno per la manutenzione".

Il nuovo sistema è in fase di test nei pressi del capolinea nord, sul viale della Libertà, lì dove la carreggiata stradale e la linea tranviaria si intersecano. Il semaforo per le automobili è sempre verde ma, al passaggio del tram, diventa rosso per il tempo strettamente necessario. Gli spire nell’asfalto sono sostituiti da telecamere e il test è alle battute finali. “Ci sono stati alcuni intoppi – ha chiarito l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola – ma adesso sembra che il sistema funzioni e sono in corso le ultime prove. Una volta concluse, l’obiettivo è di attivare la priorità al tram su tutte le fermate, speriamo nei primi mesi del prossimo anno. A quel punto, il tram dovrà interrompere la sua corsa solo alle fermate. E’ bene specificare, però, che la linea dovrà essere utilizzata esclusivamente dal tram e dai mezzi di emergenza. Non sarà consentito l’accesso a nessun altro mezzo, neppure a quelli comunali o di Messinambiente o delle forze dell’ordine a meno che, lo ribadisco, non si tratti di un’emergenza”.

(Marco Ipsale)

18 commenti

  1. Finalmente un assessore intelligente per semafori altrettanto intelligenti, CACCIOLA è l’amministratore che sta restituendo ai messinesi la loro ATM,una azienda fallita per merito di aa#quellichec’eranoprima#.Il grande merito di RENATO sindaco è di averlo scelto,forza avanti così, la mobilità è elemento essenziale per l’economia di una città.

    0
    0
  2. Finalmente un assessore intelligente per semafori altrettanto intelligenti, CACCIOLA è l’amministratore che sta restituendo ai messinesi la loro ATM,una azienda fallita per merito di aa#quellichec’eranoprima#.Il grande merito di RENATO sindaco è di averlo scelto,forza avanti così, la mobilità è elemento essenziale per l’economia di una città.

    0
    0
  3. Qui a Milano se alla fermata viene indicato che il tempo di attesa è 3 minuti, entro 3 minuti arriverà.
    Da anni è in funzione il GPS, che permette di conoscere i tempi di attesa e le posizioni di tutti i mezzi.
    Ci voleva tanto per arrivarci?
    George

    0
    0
  4. Qui a Milano se alla fermata viene indicato che il tempo di attesa è 3 minuti, entro 3 minuti arriverà.
    Da anni è in funzione il GPS, che permette di conoscere i tempi di attesa e le posizioni di tutti i mezzi.
    Ci voleva tanto per arrivarci?
    George

    0
    0
  5. Dopo due anni e mezzo di questa giunta comunale, tirando le somme è l’unico assessorato ad aver veramente costruito e lavorato bene per questa città. Bravo assessore Cacciola.

    0
    0
  6. Dopo due anni e mezzo di questa giunta comunale, tirando le somme è l’unico assessorato ad aver veramente costruito e lavorato bene per questa città. Bravo assessore Cacciola.

    0
    0
  7. La speranza è davvero che questo sistema funzioni, perché qualche tempo fa, proprio al capolinea nord, il semaforo era quasi sempre rosso in assenza di tram. Risultato? Una zona già congestionata di suo soprattutto nelle ore di punta diventava impercorribile: file chilometriche lungo tutto il Viale della Libertà… Il tutto senza alcuna ragione. Sono ottimista ma chi di speranza vive…

    0
    0
  8. La speranza è davvero che questo sistema funzioni, perché qualche tempo fa, proprio al capolinea nord, il semaforo era quasi sempre rosso in assenza di tram. Risultato? Una zona già congestionata di suo soprattutto nelle ore di punta diventava impercorribile: file chilometriche lungo tutto il Viale della Libertà… Il tutto senza alcuna ragione. Sono ottimista ma chi di speranza vive…

    0
    0
  9. Qualunque imbecille dopo 12 anni avrebbe pensato di mettere dei semafori”intelligenti” dopo che sono in funzione in altre città europee da oltre 20 anni.Solo un Mariadit ========== può continuare ad elargire baci e abbracci ad un assessore privo di conoscenza della viabilità urbana permettendo che si intasassero arterie cittadine ed extra senza soluzione. Avevo già scritto che consigliavo a Mariedit e Cacciola di percorrere le vie cittadine nell’ora di punta e non solo, evidentemente il fatto che entrambi sono incollati alle poltrone del Comune impedisce loro di verificare quale è la portata del traffico caotico che vige in città. Ma tanto chi li toglie dai loro posti sicuri? Certo no Signorino che lo ha messo a quel posto compreso Mariedit

    0
    0
  10. Qualunque imbecille dopo 12 anni avrebbe pensato di mettere dei semafori”intelligenti” dopo che sono in funzione in altre città europee da oltre 20 anni.Solo un Mariadit ========== può continuare ad elargire baci e abbracci ad un assessore privo di conoscenza della viabilità urbana permettendo che si intasassero arterie cittadine ed extra senza soluzione. Avevo già scritto che consigliavo a Mariedit e Cacciola di percorrere le vie cittadine nell’ora di punta e non solo, evidentemente il fatto che entrambi sono incollati alle poltrone del Comune impedisce loro di verificare quale è la portata del traffico caotico che vige in città. Ma tanto chi li toglie dai loro posti sicuri? Certo no Signorino che lo ha messo a quel posto compreso Mariedit

    0
    0
  11. L’utilizzo del GPS è stato introdotto (a Messina) da Foti.
    Se torna con la memoria alla interrogazione di Giovani che chiedeva lumi sul mancato utilizzo degli elettromagneti di rilevazione, allora ricorderà che fu proprio Foti a definire quel sistema vetusto e parlare di GPS.
    Non ci voleva molto di sicuro, ma di sicuro ci voleva un direttore con voglia di lavorare bene.

    Una buona serata

    Salvatore

    0
    0
  12. L’utilizzo del GPS è stato introdotto (a Messina) da Foti.
    Se torna con la memoria alla interrogazione di Giovani che chiedeva lumi sul mancato utilizzo degli elettromagneti di rilevazione, allora ricorderà che fu proprio Foti a definire quel sistema vetusto e parlare di GPS.
    Non ci voleva molto di sicuro, ma di sicuro ci voleva un direttore con voglia di lavorare bene.

    Una buona serata

    Salvatore

    0
    0
  13. il problema e che le cose non si fanno subito. perche si deve aspettare il 2016. cosi va tutto nel dimenticatoio come tutte le cose di messina.

    0
    0
  14. il problema e che le cose non si fanno subito. perche si deve aspettare il 2016. cosi va tutto nel dimenticatoio come tutte le cose di messina.

    0
    0
  15. Hai aspettato 12 anni ed ora non ce la fai ad aspettare due mesi? Magari preferiresti farlo partire senza nessuna prova/test/collaudo, in modo da poterti prontamente lamentare quando questo sistema si sarebbe guastato o non avrebbe funzionato bene? Fate silenzio per favore.

    0
    0
  16. Hai aspettato 12 anni ed ora non ce la fai ad aspettare due mesi? Magari preferiresti farlo partire senza nessuna prova/test/collaudo, in modo da poterti prontamente lamentare quando questo sistema si sarebbe guastato o non avrebbe funzionato bene? Fate silenzio per favore.

    0
    0
  17. Infatti, x 12 anni non c’è stato nessun imbecille, per fortuna che adesso c’è l’imbecille Cacciola.. Riuscite a lamentarvi anche delle cose positive..senza parole

    0
    0
  18. Infatti, x 12 anni non c’è stato nessun imbecille, per fortuna che adesso c’è l’imbecille Cacciola.. Riuscite a lamentarvi anche delle cose positive..senza parole

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007