Missioni fantasma, Corte dei Conti archivia inchiesta su ex amministratori

Missioni fantasma, Corte dei Conti archivia inchiesta su ex amministratori

Alessandra Serio

Missioni fantasma, Corte dei Conti archivia inchiesta su ex amministratori

Tag:

mercoledì 17 Settembre 2014 - 20:15

Secondo la magistratura contabile non ci fu danno erariale. Tra gli indagati l'ex sindaco Mariano Bruno. Va avanti invece il processo penale.

La procura della Corte dei conti ha archiviato il procedimento avviato nei confronti dell’ex sindaco di Lipari, Mariano Bruno e 17 tra ex assessori, consiglieri e dipendenti comunali, accusati di irregolarità nelle procedure di rimborso delle spese di missione. Secondo la magistratura contabile non vi fu danno erariale.

Va avanti invece il penale sugli stessi fatti, pendente al tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto e scaturito dall’operazione “Missions Ghost”. Alla sbarra 17 persone, le stesse chiamate in causa dalla Corte dei Conti, accusati di truffa aggravata e falso.

L’inchiesta, condotta dal pm Giorgio Nicola, ha coinvolto inizialmente 28 indagati ed è sfociata, nel marzo 2013, nell’obbligo di dimora per 6 persone. Oltre all’ex primo cittadino Bruno, la misura è stata disposta per Francesco Cataliotti e Aldo Marino, vigili urbani nello stesso Comune, di Stefania Salmeri e Francesco Rando, funzionari comunali, e di Domenico Russo, ex funzionario comunale.

Al vaglio della Guardia di Finanza sono andate le “pezze d’appoggio” per rimborsi totali di 32 mila euro: scontrini e ricevute riferiti all’acquisto di CD musicali o di regali o relativi a spese per pranzi e cene riferiti ad un numero di commensali diverso da quelli ammessi a rimborso.

Secondo i finanzieri sarebbero poi state create ad arte missioni, in coincidenza di eventi folkloristici o di ricoveri medici in cliniche di altre regioni, o sono state presentate richieste di rimborso per missioni mai effettuate o con importi “gonfiati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007