Di Pietro: “Ci aspettiamo discontinuità rispetto ai governi Cuffaro e Lombardo”

Di Pietro: “Ci aspettiamo discontinuità rispetto ai governi Cuffaro e Lombardo”

Di Pietro: “Ci aspettiamo discontinuità rispetto ai governi Cuffaro e Lombardo”

Tag:

venerdì 26 Ottobre 2012 - 11:42

“Il vero centro-sinistra siamo noi - ha dichiarato Di Pietro- e lo dimostra il fatto che il Pd ha scelto come candidato Presidente il candidato dell’Udc, cioè Crocetta. “Ai candidati chiediamo la presentazione di tre certificati: quello elettorale, quello penale ed i carichi pendenti. Nel caso di Pettinato non c’è nulla, è pulito. Ma è chiaro che mica possiamo mettere il pentotal ai candidati per sapere la verità”

“L’Idv si aspetta dalle urne un segnale di discontinuità rispetto al passato, ai governi Cuffaro e Lombardo. Del resto la nostra candidata, Giovanna Marano, è una donna che non viene dalle notti di Arcore”. Ne ha per tutti il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro, ma le frecciate più profonde le riserva al centro-sinistra, perché in fondo lo scontro si gioca tutto lì. Sono le ultime ore di campagna elettorale e Di Pietro chiuderà stasera a Palermo, dopo aver attraversato l’isola.

“Il vero centro-sinistra siamo noi- ha dichiarato- e lo dimostra il fatto che il Pd ha scelto come candidato Presidente il candidato dell’Udc, cioè Crocetta. Voglio ricordare che solo il nostro partito ha proposto che lo Stato si costituisca parte civile nella vicenda della trattativa Stato-mafia. Serve discontinuità con il passato, con quel sistema di voti di scambio che tanto male ha fatto alla politica siciliana. Cuffaro e Lombardo hanno utilizzato questo sistema, puntando su chi voleva qualcosa in cambio”.

L’appello dei dipietristi invece è contro l’astensionismo e per un ricambio generazionale. Un plauso va a Monti quando taglia gli sprechi ma non quando usa le forbici su scuola e sociale, che non devono essere toccati. Quanto all’addio del Silvio nazionale, “ Non mi preoccupa tanto Berlusconi, quanto i berluschini sparsi in tutta Italia ed in Sicilia e che vogliono continuare a farsi i loro affari personali”.

A Messina il fronte è caldo dopo la vicenda Pettinato, il sindaco di Fondachelli Fantina, finito in un articolo del Fatto Quotidiano a proposito di un’inchiesta nei suoi confronti. L’Idv ha diffuso un comunicato nel quale si annunciava il passo indietro del sindaco. Francesco Pettinato però, ha smentito tutto, ribadendo: sono pulito e sono ancora in corsa. Ne è venuto fuori uno scontro interno, con il partito che lo considera un non-candidato e l’interessato (sostenuto da Carmelo Lo Monte che ha dichiarato che il partito sbaglia a prendere le distanze) che tira dritto. Insomma, nei fatti il sindaco di Fondachelli è per l’Idv un candidato “loro malgrado”. A ribadire comunque l’esistenza di un casellario pulito è lo stesso Di Pietro “Ai candidati chiediamo la presentazione di tre certificati: quello elettorale, quello penale ed i carichi pendenti. Nel caso di Pettinato non c’è nulla, è pulito. Ma è chiaro che mica possiamo mettere il pentotal ai candidati per sapere la verità. Se si potesse sapere la verità su quel che c’è nell’animo delle persone allora non esisterebbe il divorzio. In ogni caso abbiamo deciso che d’ora in poi presenteremo le liste con un mese d’anticipo in modo che la gente potrà indicarci se c’è qualcosa che non va su qualche candidato. Lo faremo sin dalle prossime elezioni nel Lazio e nella Lombardia. Faremo come per la pubblicazione delle nozze, diamo un mese di tempo per chi sa…Se neanche la Chiesa con la Sacra Rota ha potuto fare di più….”

Insomma, dalla prossima competizione elettorale la parola d’ordine sarà, come per

le nozze “chi sa qualcosa parli ora o taccia per sempre….”.

Quanto poi al futuro dei rapporti Idv-Lo Monte nulla al momento è in discussione, anche perché molto dipenderà dai numeri che verranno fuori dalle urne, ma le porte non sono chiuse per nessuno.

Lo Monte non ci ha cercato, né ha chiesto una sua candidatura prossima, né per i suoi in lista. Noi siamo pronti ad aprire le porte a tutti i siciliani puliti che vogliono impegnarsi per cambiare”.

Rosaria Brancato

3 commenti

  1. sì. fidiamoci di chi ha messo in lista razzi scilipoti e di gregorio…

    0
    0
  2. A DIRE IL VERO CI ASPETTIAMO TALE E TANTA DISCONTINUITA’, A TAL PUNTO ,CHE SPERIAMO CHE SPARISCANO TUTTI DI TORNO.

    0
    0
  3. Come fa a parlare di discontinuità Di Pietro, se il suo partito è diventato la casa di accoglienza e il ricettacolo di tanti “sautafossa” già collaudati e ben rodati – stile Scilipoti – in altri partiti?
    La vera discontinuità sarebbe quella di ignorare totalmente simboli e candidati già presenti sulla scena politica, siano essi di destra o di sinistra, maggioranza o opposizione. Tutti, ma proprio tutti!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007