Orsa: "Assunti gli addetti assistenza disabili di Sala Blu Rete Ferroviaria"

Orsa: “Assunti gli addetti assistenza disabili di Sala Blu Rete Ferroviaria”

Orsa: “Assunti gli addetti assistenza disabili di Sala Blu Rete Ferroviaria”

Tag:

venerdì 03 Novembre 2017 - 10:43

Il sindacato è soddisfatto a metà perché i contratti sono al momento a tempo determinato. I segretari regionali Abate e Massaro chiedono la trasformazione in contratti a tempo indeterminato

“Quando i lavoratori si compattano nella lotta arrivano i risultati, da oggi i 9 lavoratori siciliani e i 20 calabresi risultano assunti in CoopService, l’impresa subentrante nell’appalto ferroviario per l’assistenza alle P.R.M. (Persone a Ridotta Mobilità) diretta dalla Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana”. A dare l’annuncio sono i segretari regionali di Orsa Calabria Antonino Labate e Orsa Scilia Mariano Massaro.

“In un primo momento – spiegano in un comunicato- la ditta subentrante aveva provato a svolgere il servizio con personale proprio che non aveva mai espletato la delicata mansione di assistenza alla clientela PRM con difficolta a muoversi nell’ambito delle stazioni e salire sui convogli ferroviari, nella notte fra il 31 ottobre e l’1 novembre è scattata la “responsabile” protesta dei lavoratori siciliani e calabresi estromessi illecitamente dall’assunzione prevista nel CCNL di riferimento in caso di cambio appalto, con un efficace tam tam su whatsapp i lavoratori hanno coordinato la lotta in Sicilia e in Calabria e all’unisono si sono impossessati dei mezzi di produzione: carrelli e quant’altro, ed hanno continuato gratuitamente ad assistere la particolare clientela con la professionalità maturata negli anni”.

“ Nel contempo – continua il comunicato – l’ORSA è intervenuta presso la committente Rete Ferroviaria Italiana rivendicando l’immediato intervento presso l’impresa aggiudicataria dell’appalto per il rispetto dell’articolo 16 del CCNL che in caso di cambio gestione prevede la totale assunzione del personale proveniente dalla ditta uscente. Questa mattina è stata ufficializzata l’assunzione di tutti i lavoratori ma la vertenza è ancora lontana dalla conclusione poiché la Coopservice ha assunto i lavoratori con un contratto a tempo determinato, in violazione delle norme contrattuali che prevedono il mantenimento del contratto a tempo indeterminato e dei livelli salariali. Sembra che l’iniziativa unilaterale sia scaturita da “incomprensioni” nel passaggio di testimone fra l’impresa uscente “Coopserfer Calabria” e la subentrante “Coopervice” di Reggio Emilia che in attesa di fare chiarezza ha optato per il contratto a tempo determinato. In buona sostanza le ditte battibeccano e le ricadute negative restano ai lavoratori”.

“L’ORSA- concludono Abate e Massaro – dopo aver contattato RFI e la CoopService, annuncia che se entro la fine del corrente mese di novembre i contratti non saranno trasformati a tempo indeterminato con l’applicazione del CCNL delle attività ferroviarie e il mantenimento dei livelli salariali, ripartirà la mobilitazione dei lavoratori e saranno posti in essere tutti gli strumenti sindacali e legali per il rispetto dei diritti e la tutela dei livelli occupazionali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007