"Il dolore: immagini, riflessioni ed esperienze". "Zia Caterina" all'Università

“Il dolore: immagini, riflessioni ed esperienze”. “Zia Caterina” all’Università

“Il dolore: immagini, riflessioni ed esperienze”. “Zia Caterina” all’Università

Tag:

lunedì 13 Maggio 2013 - 07:07

La storia di "Zia Caterina" inizia con la morte di Stefano, tassista suo compagno, ucciso da un tumore ai polmoni. "Tu sarai Milano 25" le disse prima di andarsene. Così Caterina divenne tassista cominciando, tra una corsa e l'altra, ad effettuare trasporti gratuiti per familiari e pazienti che necessitavano di un passaggio, con particolare attenzione alle persone in cura nei reparti di oncoematologia

Un seminario sul tema “Il dolore: immagini, riflessioni, esperienze” si svolgerà nella mattinata di lunedì 13 maggio a partire dalle ore 9,00 presso l’Aula Cannizzaro del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina.

Ad introdurre i lavori i saluti di Giovanni Ripa, presidente della Onlus “Fabrizio Ripa” impegnata a sostenere la ricerca sul sarcoma di Ewing e i tumori infantili. Tra i relatori i professori Guido Bellinghieri (Il dolore in nefrologia), Giuseppe Gembillo (Il filosofo e il dolore), Marianna Gensabella (La cura del dolore: profili bioetici), Ivan Formica (La psicologia e il dolore). I lavori saranno moderati dalla professoressa Elena Santagati. Ospite d’eccezione Caterina Bellandi conosciuta come “Zia Caterina” arrivata dalla Toscana per raccontare la sua “esperienza di una volontaria”.

La storia di questo “personaggio” inizia con la morte di Stefano, tassista compagno di Caterina, ucciso da un tumore ai polmoni. “Tu sarai Milano 25” le disse prima di andarsene. Così Caterina divenne tassista cominciando, tra una corsa e l’altra, ad effettuare trasporti gratuiti per familiari e pazienti che necessitavano di un passaggio, con particolare attenzione alle persone in cura nei reparti di oncoematologia. Da allora Caterina e i suoi volontari passano parte della giornata ad accompagnare o distrarre i bambini e pazienti di ogni età in cura a Firenze. E gli appuntamenti di “Zia Caterina” continueranno per tutta la settimana: martedì mattina farà tappa ad Augusta, mentre in serata al “Parco degli Ulivi” di Villafranca Tirrena è prevista una “cena di solidarietà”, mercoledì mattino la visita al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina e nel pomeriggio l’incontro con i cittadini del borgo villafranchese di Serro, giovedì tappa presso un istituto scolastico di Misterbianco e venerdì appuntamenti a Palermo e Cefalu, infine sabato, ultimo giorno, la visita all’Istituto comprensivo di Venetico ed una cerimonia conclusiva presso l’Aula Consiliare del comune di Villafranca Tirrena.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007