Mafia, il torrente Patrì restituisce i resti di Giuseppe Italiano

Mafia, il torrente Patrì restituisce i resti di Giuseppe Italiano

Mafia, il torrente Patrì restituisce i resti di Giuseppe Italiano

Tag:

venerdì 05 Agosto 2016 - 07:58

Il macellaio 22enne scomparve nel febbraio '93. Della sua esecuzione hanno parlato i fratelli D'Amico. Le ruspe degli investigatori hanno individuato i suoi resti dopo 3 settimane di scavi.

Sono risicati ma chiaramente riconducibili al corpo di un uomo giovane i resti ritrovati nel Patrì, venuti finalmente alla luce dopo una campagna di scavi di circa tre settimane. Per gli investigatori appartengono a Giuseppe Italiano, il macellaio uscito di casa il 22 febbraio 1993 e mai più tornato. Aveva soltanto 22 anni.

Della sua esecuzione con la lupara bianca hanno parlato sia l'ex boss pentito Carmelo D'Amico e più recentemente il fratello Francesco, anche lui collaborante. E, forse, anche un nuovo pentito, visto che nel più stretto riserbo, dopo 2 anni di stop, lo scorso mese la Direzione distrettuale di Messina ha dato nuovamente il via agli scavi nel greto dei torrenti.

Stavolta le ruspe si sono concentrate in un tratto ricadente nel comune di Rodì Milici, contrada Cappellano, e i mezzi hanno dovuto lavorare parecchio prima di trovare qualcosa. Negli anni gli alvei dei fiumi si riempiono di strati successivi di fango ed ogni volta che la pala affonda "spunta" acqua e il terreno si muove.

E' proprio per questo che in quei terribili anni di mattanza e faida interna, la prima metà degli anni '90, il clan di Barcellona scelse i torrenti per seppellire le sue vittime, cancellando anche la possibilità per le famiglie di piangere i loro cari scomparsi.

2 commenti

  1. SI DICE CHE C’E’ UN DETTO: I CADAVERI HANNO UN DIFETTO, CHE PRIMA O POI COMPAIONO

    1
    0
  2. SI DICE CHE C’E’ UN DETTO: I CADAVERI HANNO UN DIFETTO, CHE PRIMA O POI COMPAIONO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007