Si è spento il batterista messinese Angelo Tripodo

Si è spento il batterista messinese Angelo Tripodo

Redazione

Si è spento il batterista messinese Angelo Tripodo

Tag:

martedì 19 Gennaio 2016 - 13:31

Il musicista lottava da tempo contro una grave malattia. Noto batterista e percussionista jazz, Tripodo aveva aperto il concerto messinese di Chet Baker quando faceva parte del Giovanni Renzo Trio

Si è spento dopo una lunga malattia il batterista messinese Angelo Tripodo, per decenni punto di riferimento del movimento jazzistico siciliano e prezioso insegnante per tanti giovani musicisti con il laboratorio Suono e Ritmo ospitato dalla Casa del Con.

I suoi esordi negli anni 80 con il pianista Giovanni Renzo, attuale direttore della sezione musicale del Teatro Vittorio Emanuele, e il contrabbassista Pippo Mafali nel Giovanni Renzo Trio; nel 1986 arrivò per i tre l'onore dell'apertura del concerto messinese della leggenda del jazz Chet Baker. Noto anche in ambito nazionale, Tripodo aveva collaborato a più riprese con il celebre trombettista Paolo Fresu ed aveva dato vita con Cosimo Costantino (clarinetto) e Nino Magazzù (basso elettrico) alle esibizioni del Pluriverso Trio al Messina Sea Jazz e in un appuntamento della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo. Con la compagna di vita Giovanna La Maestra era dunque responsabile del laboratorio Suono e Ritmo per la promozione dell’improvvisazione creativa: oltre al summenzionato Fresu, Tripodo aveva coinvolto nel progetto anche Alessandra Giura Longo e Luciano Lombardo.

I funerali si svolgeranno alle ore 16 nella Chiesa di Sant'Andrea Avellino.

4 commenti

  1. bisogna dedicare un evento musicale per ricordare tutti gli artisti

    0
    0
  2. bisogna dedicare un evento musicale per ricordare tutti gli artisti

    0
    0
  3. PURTROPPO NON E’ L’UNICO PERSONAGGIO DELLO SPETTACOLO CHE CON LA LORO MORTE RENDONO ANCORA DI PIU’ POVERO QUESTO MONDO ATTUALE DI INCAPACI E IMPROVVISATI RACCOMANDATI SPINTI PER LA LORO BELLEZZA CONOOSCENZA GIUSTE AL MOMENTO GIUSTO. DOBBIAMO ORA SOPPORTARE ED ASCOLTARE INCAPACI. IL 2015 ANNO NERO PER IL MONDO DELLA MUSICA. IL 2016 E’ INIZIATO PEGGIO, CHI RESTERA’ PER DARE ONORE A QUESTO MONDO CHE STA SCOMPARENDO? OGGI E’ MORTO IL COFONDATORE AMERICANO DEL COMPLESSO DEGLI EAGLES, ORA LUI. PENSATE CHE LA PUBBLICITA’ MANDA IN ONDA CANZONI DEL 1932 E NON OGGI. PERCHE’ DAVANO L’ANIMA ORA NIENTE. OGGI ALTRO VERO ARTISTA E’ MORTO. E DOPO DI LORO CHI E’ BRAVO?

    0
    0
  4. PURTROPPO NON E’ L’UNICO PERSONAGGIO DELLO SPETTACOLO CHE CON LA LORO MORTE RENDONO ANCORA DI PIU’ POVERO QUESTO MONDO ATTUALE DI INCAPACI E IMPROVVISATI RACCOMANDATI SPINTI PER LA LORO BELLEZZA CONOOSCENZA GIUSTE AL MOMENTO GIUSTO. DOBBIAMO ORA SOPPORTARE ED ASCOLTARE INCAPACI. IL 2015 ANNO NERO PER IL MONDO DELLA MUSICA. IL 2016 E’ INIZIATO PEGGIO, CHI RESTERA’ PER DARE ONORE A QUESTO MONDO CHE STA SCOMPARENDO? OGGI E’ MORTO IL COFONDATORE AMERICANO DEL COMPLESSO DEGLI EAGLES, ORA LUI. PENSATE CHE LA PUBBLICITA’ MANDA IN ONDA CANZONI DEL 1932 E NON OGGI. PERCHE’ DAVANO L’ANIMA ORA NIENTE. OGGI ALTRO VERO ARTISTA E’ MORTO. E DOPO DI LORO CHI E’ BRAVO?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007