L'eccellenza dei prodotti siciliani, il corso organizzato dall'associazione Best

L’eccellenza dei prodotti siciliani, il corso organizzato dall’associazione Best

Claudio Panebianco

L’eccellenza dei prodotti siciliani, il corso organizzato dall’associazione Best

Tag:

venerdì 16 Ottobre 2015 - 22:07

Si svolgerà, dal 23 al 31 Ottobre, il corso di tecnologia "ESPO 2015: The Excellence of Sicilian Products and their Origins", ideato dall'Associazione Universitaria Best. Durante le attività studenti provenienti da diversi atenei d'Europa si confronteranno con i prodotti siciliani, analizzandone produzione e composizione chimica

Ancora eccellenze per l'Ateneo Peloritano. Si svolgerà infatti, dal 23 al 31 Ottobre, il corso di tecnologia "ESPO 2015: The Excellence of Sicilian Products and their Origins", ideato dall'Associazione Universitaria Best Messina in collaborazione con la professoressa Paola Dugo, docente di chimica degli alimenti, ed il Dipartimento di Scienze Chimiche.

30 studenti stranieri, provenienti da altre prestigiose università europee che fanno parte del network Best, parteciperanno all'iniziativa che è totalmente gratuita ed a carico dell'associazione; la possibilità di realizzare un corso privo di pagamento si è concretizzata grazie al supporto dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU Messina), alla collaborazione con diverse realtà imprenditoriali siciliane e messinesi, tra cui la Raffineria di Milazzo e la Funivia dell'Etna, e al sostegno offerto dal Comune, dall'Università e dall'Ordine degli Ingegneri di Messina, enti sempre presenti all'interno delle attività del gruppo.

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali ed occasioni in cui i laboratori del PanLab faranno da scenario comune, il tutto accompagnato anche da visite aziendali, ad esempio presso la Pistì di Bronte o il Birrificio Sikania di Messina. Durante le attività verranno analizzati prodotti tipici siciliani, olio extravergine d'oliva, agrumi, vini e frutta secca, verrà studiata la composizione chimica ed i benefici che questi elementi hanno per il corpo umano. Alla fine del corso ogni alunno, superato l'esame di chiusura, riceverà dalla sua università il carico di crediti formativi previsti, in accordo con lo standard Europeo ECTS (European Credit Transfer System). Sempre più atenei, inoltre, considerano questi progetti come fondamentali ed obbligatori per il conseguimento della laurea.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007