Incendiata l'auto del sindaco di Castroreale, fermato il responsabile

Incendiata l’auto del sindaco di Castroreale, fermato il responsabile

S.A.

Incendiata l’auto del sindaco di Castroreale, fermato il responsabile

Tag:

S.A. |
venerdì 19 Aprile 2013 - 08:35

Dopo il rogo che ha distrutto l'auto del sindaco di Furnari, bersaglio della criminalità organizzata dell'hinterland barcellonese è stata la vettura del primo cittadino di Castroreale, Alessandro Portaro

I carabinieri di Barcellona hanno individuato l'uomo che nella notte appena trascorsa ha incendiato la Fiat Panda del primo cittadino di Castroreale, Alessandro Portaro. Si tratta del quarantaduenne Antonino Tindaro Foti, fratello del più conosciuto Carmelo Vito, uno dei boss storici della famiglia mafiosa del barcellonese. La Panda era parcheggiata nelle vicinanze del municipio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme.Antonino Tindaro Foti è stato immortalato da alcune telecamere di un negozio. E' arrivato con la sua moto ape ha preso due bottiglie di benzina e ha cosparso l'auto del sindaco dandola alle fiamme. Quindi è risalito sulla sua vettura e si è allontanato. Indagini in corso per capire il movente del gesto. Se legato a motivi strettamente personali o se invece da inquadrare in un più ampio disegno criminale, vista anche l’appartenenza alla famiglia mafiosa barcellonese dell’arrestato di oggi. Da accertare se ci sia un qualche collegamento tra l’incendio di stanotte e quello di mercoledì che a Barcellona ha distrutto i magazzini Lea. Martedì era toccata all’auto del sindaco di Furnari, Mario Foti. E ancora prima bersaglio della criminalità erano stati una maresciallo dei carabinieri e un avvocato penalista. Al primo era stata fatta trovare la testa mozzata di un cavallo davanti casa. Al professionista invece qualcuno aveva lasciato un cappio davanti la porta del suo studio.

LE REAZIONI

"Sono vicino al sindaco di Castroreale, vittima di un ignobile atto criminoso". Lo dice, in una nota, il segretario siciliano dell'Udc e vice capogruppo vicario di Scelta civica alla Camera Gianpiero D'Alia, dopo l'attentato incendiario all'auto del primo cittadino del comune messinese.

“E' il secondo caso nel barcellonese, a distanza di pochi giorni", aggiunge. "Questo ci impone di tenere alta la guardia in tutto il comprensorio, moltiplicando gli sforzi investigativi e la presenza dello Stato".

“ Esprimo la mia solidarietà nei confronti del sindaco di Castroreale, Alessandro Portaro, vittima la notte scorsa, dell'ennesimo vile atto intimidatorio che segue, solo di qualche giorno, quello messo a segno ai danni del sindaco di Furnari, Mario Foti. Condanno fermamente il gravissimo gesto e manifesto il mio apprezzamento nei confronti delle forze dell'ordine che sono riuscite tempestivamente ad assicurare il responsabile alla giustizia”. Così il deputato del Pdl Vincenzo Garofalo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007