I funerali show di Camaro, alla ricerca di una giustizia distorta. I precedenti

I funerali show di Camaro, alla ricerca di una giustizia distorta. I precedenti

Alessandra Serio

I funerali show di Camaro, alla ricerca di una giustizia distorta. I precedenti

Tag:

sabato 16 Aprile 2016 - 22:00

Dall'omelia per Mulè a Giostra all'omaggio del Cep al boss-buono Iano Ferrara, poi i funerali vietati a Barcellona. E i messaggi lanciati ieri a Camaro: la ricerca di una giustizia distorta, la celebrazione di un senso di famiglia atavico, simile a quello della mafia che ci ha abituato alla celebrazione di se stessa.

Si indaga sui “funerali show” di Giuseppe De Francesco, celebrati di fatto ieri pomeriggio, dopo che il rito funebre vero e proprio, venerdì, era stato “blindato” dal divieto emanato dalla Questura. Un caso più unico che raro, quello verificatosi a Camaro, visto che il corteo, una vera e propria processione celebrativa, si è mosso senza neppure un feretro. Il corpo del ragazzo è stato tumulato venerdì mattina al gran Camposanto.

Anche se non è forse possibile contestare una vera e propria violazione delle prescrizioni, quindi, quello che è andato in scena ieri tra Camaro San Luigi e il Cimitero è un evento già sotto la lente degli investigatori. Molti gli spunti d’indagine forniti, sia sul fatto stesso ma soprattutto per la ricostruzione del delitto di due sabati fa. Una vera e propria autocelebrazione, impossibile negarlo, di un ambiente che è, e deve restare , intoccabile, anche se non si tratta certo di un contesto di primo piano, nella geografia criminale cittadina. Giuseppe è stato invocato ieri dai giovanissimi del suo quartiere, che hanno chiesto per lui “giustizia”. La preoccupazione, adesso, è che questa ricerca di giustizia si trasformi in vendetta. Giustizia per un ragazzo irrequieto, da impensierire anche il patrigno, non certo nuovo a fatti criminali.

I precedenti del ventenne ferito mortalmente il 9 aprile, infatti, delineano il profilo di un giovanissimo emergente che creava scompiglio, imponendosi anche su quei deboli solitamente compatiti anche da chi della supremazia faceva una regola di vita. Forse chi gli ha sparato non voleva ammazzarlo, forse ha reagito per dargli una lezione, al culmine di una lite. Di più: chi gli ha sparato non covava né rancori né acredini nei confronti dei familiari di Giuseppe – questi gli spunti d'indagine più accreditati.

Sicuramente quello di ieri era un segnale tutto “interno”: il megafono in testa al corteo che si è mosso da San Luigi si udiva chiaramente anche a San Paolo; la messa di celebrazione è stata annunciata con un necrologio chiaro, dove al nome del ragazzo era accostato il cognome del patrigno, il cognome che “conta” e risuona, insomma. E che Giovanni adoperava ordinariamente, preferendolo al suo.

Certo, più che mai è stata una sfida ai tutori dell’ordine; anzi, peggio: i divieti, vigenti effettivamente o meno, non sono stati aggirati, sono stati totalmente ignorati. Così come venerdì chi ha sparato i petardi non voleva neppure sfidare i poliziotti presenti al corteo, voleva “semplicemente” omaggiare Giuseppe, in barba a qualunque divieto.

Non è semplice per le forze dell’ordine e la magistratura muoversi in un contesto così delicato. Nel febbraio scorso a Palermo i poliziotti hanno sapientemente “prevenuto” un funerale mafioso. Quello di Antonino Cinà. Impossibile vietare le esequie pubbliche, visto che il defunto non aveva precedenti per mafia. La sua personalità però era di spessore, ed ancora di più lo è quello dei cognati, gli Abbate della Kalsa, in prima fila al corteo funebre. Tanti gli agenti in borghese presenti alle celebrazioni, che hanno bloccato per detenzione di materiale esplodente quelli che all’uscita della chiesa hanno dato fuoco alle micce, fermando anche molti altri per un controllo.

Proprio ieri il Questore di Palermo ha vietato i funerali pubblici per il boss di Villagrazia, Mariano Marchese.

Nell’ottobre scorso furono limitati alle esequie private i funerali del boss di Barcellona, Filippo Barresi, e nel gennaio 2013 sono state vietate le esequie pubbliche del suo fedelissimo, il quarantunenne Giovanni Perdichizzi, freddato in un bar del quartiere barcellonese di Sant’Antonio.

Nel novembre 2010 fece discutere l’omelia del parroco di Villa Lina, la zona del quartiere Giostra che aveva dato i natali, e anche l’estrema unzione, al boss della zona, Giuseppe Mulè “culu niuru”. Impossibile dimenticare, infine, anche se non di funerale si tratta, il marzo 1994: il boss del Cep Iano Ferrara viene ammanettato in mezzo ad una folla che lo applaude e cerca di sottrarlo ai poliziotti. Il “boss buono” allora aveva 32 anni, fece i complimenti agli agenti che lo arrestarono, un mese dopo si pentì autoaccusandosi di aver dato l’assenso ad omicidi, aver compiuto rapine ed estorsioni.

Negli applausi del quartiere di allora, così come nello “sfregio” in maglietta rossa di oggi, nel commento del parroco di Camaro che ha parlato di una omertà “comune a tutta l’Italia”, si nasconde quel filo rosso che imbastisce la trama gommosa, vischiosa, sottile e impalpabile, avvolgente e quasi rassicurante che impedisce a tutti noi di liberarci di un habitus che ha un solo aggettivo. Un aggettivo che non ha nulla a che fare con la famiglia, ma soltanto con la mafia.

8 commenti

  1. Quello che mi fa sorridere in modo amaro di questi episodi,è l’ipocrisia dei fiumi di parole,dei progetti nelle scuole o nelle associazioni di volontariato o nelle parrocchie,l’inutilità di tutte le leggi a favore della legalità e le ipocrite e false parole dei politici .Da 40 anni sento parlare di mafia ,Sud, immigrazione ,mancanza di lavoro, generazioni che ,con il termine cool, vengono chiamate ora “neet”,ma dietro a tutto questo c’è un solo titolo ,”la totale sconfitta dell’onestà”, dei comportamenti civili.L’unica cosa da fare è alzar bandiera bianca ,oppure ammettere che le soluzioni fino ad ora adottate sono totalmente inutili e cercare delle soluzioni diverse e radicali.Il resto è solo fumo negli occhi delle persone .

    0
    0
  2. Quello che mi fa sorridere in modo amaro di questi episodi,è l’ipocrisia dei fiumi di parole,dei progetti nelle scuole o nelle associazioni di volontariato o nelle parrocchie,l’inutilità di tutte le leggi a favore della legalità e le ipocrite e false parole dei politici .Da 40 anni sento parlare di mafia ,Sud, immigrazione ,mancanza di lavoro, generazioni che ,con il termine cool, vengono chiamate ora “neet”,ma dietro a tutto questo c’è un solo titolo ,”la totale sconfitta dell’onestà”, dei comportamenti civili.L’unica cosa da fare è alzar bandiera bianca ,oppure ammettere che le soluzioni fino ad ora adottate sono totalmente inutili e cercare delle soluzioni diverse e radicali.Il resto è solo fumo negli occhi delle persone .

    0
    0
  3. Quello che mi fa sorridere in modo amaro di questi episodi,è l’ipocrisia dei fiumi di parole,dei progetti nelle scuole o nelle associazioni di volontariato o nelle parrocchie,l’inutilità di tutte le leggi a favore della legalità e le ipocrite e false parole dei politici .Da 40 anni sento parlare di mafia ,Sud, immigrazione ,mancanza di lavoro, generazioni che ,con il termine cool, vengono chiamate ora “neet”,ma dietro a tutto questo c’è un solo titolo ,”la totale sconfitta dell’onestà”, dei comportamenti civili.L’unica cosa da fare è alzar bandiera bianca ,oppure ammettere che le soluzioni fino ad ora adottate sono totalmente inutili e cercare delle soluzioni diverse e radicali.Il resto è solo fumo negli occhi delle persone .

    0
    0
  4. Quello che mi fa sorridere in modo amaro di questi episodi,è l’ipocrisia dei fiumi di parole,dei progetti nelle scuole o nelle associazioni di volontariato o nelle parrocchie,l’inutilità di tutte le leggi a favore della legalità e le ipocrite e false parole dei politici .Da 40 anni sento parlare di mafia ,Sud, immigrazione ,mancanza di lavoro, generazioni che ,con il termine cool, vengono chiamate ora “neet”,ma dietro a tutto questo c’è un solo titolo ,”la totale sconfitta dell’onestà”, dei comportamenti civili.L’unica cosa da fare è alzar bandiera bianca ,oppure ammettere che le soluzioni fino ad ora adottate sono totalmente inutili e cercare delle soluzioni diverse e radicali.Il resto è solo fumo negli occhi delle persone .

    0
    0
  5. Facciamoci una grossa e lunga risata , dato che in molte pagine facebook già appartenenti della famiglia esordivano con… questa volta dobbiamo essere in 500 non 30 motorini (come dal policlinico al cimitero ieri mattina) Forse era compito della DIGOS prestare attenzione ai social e capire cosa stava avvenendo , anche perchè una scorribanda non può essere punita , ma l’intenzione di scrivere e di oltrepassare una diffida SI … ora faranno un po’ di polvere qualche denuncia ecc. Concludendo non chiamiamola mafia la morte di questo ragazzo… diciamo che c’è rispetto per il patrigno… questo si !!!

    0
    0
  6. Facciamoci una grossa e lunga risata , dato che in molte pagine facebook già appartenenti della famiglia esordivano con… questa volta dobbiamo essere in 500 non 30 motorini (come dal policlinico al cimitero ieri mattina) Forse era compito della DIGOS prestare attenzione ai social e capire cosa stava avvenendo , anche perchè una scorribanda non può essere punita , ma l’intenzione di scrivere e di oltrepassare una diffida SI … ora faranno un po’ di polvere qualche denuncia ecc. Concludendo non chiamiamola mafia la morte di questo ragazzo… diciamo che c’è rispetto per il patrigno… questo si !!!

    0
    0
  7. Come avrebbe detto la bonanima di mio padre: “jo no cianciu”

    0
    0
  8. Come avrebbe detto la bonanima di mio padre: “jo no cianciu”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007