Centro Nemo Sud: i posti letto raddoppiano da 10 a 20

Centro Nemo Sud: i posti letto raddoppiano da 10 a 20

Centro Nemo Sud: i posti letto raddoppiano da 10 a 20

Tag:

giovedì 20 Aprile 2017 - 14:19

Il centro, che ha sede nel padiglione B del Policlinico "G. Martino" di Messina, si occupa di pazienti colpiti da malattie neuromuscolari come la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la SMA (atrofia muscolare spinale) e le distrofie muscolari che, nella sola Sicilia, colpiscono oggi più di 6 mila persone

Il centro NeMO Sud di Messina raddoppia i posti letto. A dare la notizia dell’ampliamento è il Sottosegretario alla Salute Davide Faraone .

L’esponente del Pd parla di “segnale di speranza per le tantissime persone che si rivolgono a una struttura che si conferma all'avanguardia e sempre più punto di riferimento per l'intero Meridione".

"Grazie alla sensibilità dei vertici del Policlinico e dell'assessorato regionale alla Salute, i posti letto passeranno da 10 a 20 – spiega Faraone – il che consentirà di ridurre le liste di attesa e di limitare i viaggi della speranza di tanti bambini e adulti affetti da tremende malattie. Il NeMO Sud in poco più di 4 anni ha accolto oltre 2 mila persone provenienti per lo più dalla Sicilia e dalla Calabria fornendo cure di qualità. E' questa la sanità che vogliamo: moderna, efficiente, pronta a rispondere ai bisogni di cure del territorio".

Il centro, che ha sede nel padiglione B del Policlinico "G. Martino" di Messina, si occupa di pazienti colpiti da malattie neuromuscolari come la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la SMA (atrofia muscolare spinale) e le distrofie muscolari che, nella sola Sicilia, colpiscono oggi più di 6 mila persone ed hanno effetti invalidanti di carattere motorio, respiratorio e cardiologico. Grazie a un team multidisciplinare, NeMO si fa carico dei pazienti replicando l'esperienza del centro di Milano nato nel 2007 e del centro di Arenzano aperto nel 2010, mentre nel 2015 è stata la volta di Roma.

"Oggi i 10 posti letto di Messina sono praticamente sempre occupati, il che provoca attese lunghe e snervanti per questi pazienti – continua Faraone – per questo la notizia del raddoppio della capacità del centro rappresenta un segnale di attenzione e vicinanza di straordinaria importanza".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007