Allerta meteo, scuole e cimiteri chiusi. Tram fermo, pochi bus in linea

Allerta meteo, scuole e cimiteri chiusi. Tram fermo, pochi bus in linea

Allerta meteo, scuole e cimiteri chiusi. Tram fermo, pochi bus in linea

Tag:

giovedì 06 Novembre 2014 - 16:51

Le avverse condimeteo prevedono dalla mattina di venerdì 7, e per le successive 24-36 ore, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. Ancora chiuso oggi il porto di Tremestieri, dal pomeriggio saltate anche le corse Metromare da e per Villa. Nella mattinata di venerdì fermo il servizio tranviario e pochissimi bus in linea

Nonostante le abbondanti piogge previste oggi abbiano risparmiato gran parte della città, l’allerta meteo resta e la criticità è ancora elevata.

Il sindaco Renato Accorinti ha quindi prorogato, con una nuova ordinanza, anche per venerdì 7 novembre la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati, ivi comprese le strutture educative ed assistenziali, a gestione diretta ed indiretta, e delle strutture cimiteriali.

Facendo seguito alla nuova ordinanza del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta l’ulteriore sospensione dell’attività didattica di tutto l’Ateneo, comprese le sedi decentrate, per venerdì 7 novembre. In seguito alle informazioni pervenute dall’Assessorato comunale alla Protezione civile, invece, è stato stabilito che l’attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni.

La sospensione riguarderà anche le previste attività di selezione relative al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e le sedute di laurea, tutte rinviate a data da destinarsi.

La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani, venerdì 7, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i Comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (versante Ionico); un livello di allerta – codice rosso; una fase operativa di allarme. Le avverse condimedeo prevedono dalla mattina di domani, venerdì 7, e per le successive 24-36 ore, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca dai quadranti meridionali in intensificazione sino a burrasca forte; saranno possibili altresì mareggiate lungo le coste esposte. Seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito ufficiale internet del comune di Messina – protezione civile.

Anche oggi, intanto, è rimasto chiuso il porto di Tremestieri e le navi sono state "dirottate" al porto storico e alla rada San Francesco dove, in certi frangenti, si sono create code che hanno creato difficoltà alla viabilità cittadina. Dal pomeriggio interrotto anche il collegamento Metromare per Villa San Giovanni e i pendolari sono stati costretti ad utilizzare le navi di Bluferries oppure quelle di Caronte e Tourist.

Disagi anche nella mattinata di venerdì. Fermo il servizio tranviario, sostituito dal bus 28, sono pochissimi anche gli altri bus in linea. Nessun avviso sul sito dell'Atm, è possibile reperire notizie esclusivamente telefonando al numero 090 2285266.

AGGIORNATO ALLE ORE 8.30 DI VENERDì 7 NOVEMBRE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007