Situazione in netto miglioramento. Domani le scuole saranno aperte. Chiusi due tratti delle Statali 185 e 114

Situazione in netto miglioramento. Domani le scuole saranno aperte. Chiusi due tratti delle Statali 185 e 114

Situazione in netto miglioramento. Domani le scuole saranno aperte. Chiusi due tratti delle Statali 185 e 114

Tag:

mercoledì 09 Novembre 2011 - 17:08

A Scaletta e Giampilieri un po’ di paura ma tutto sotto controllo. Buzzanca: «Da stamattina le forze dell’ordine sul territorio per gestire l’emergenza»

Migliora la situazione maltempo in città. «La situazione è sotto controllo – ha dichiarato il sindaco Buzzanca – anche se ci sono stati danni ancora da quantificare. Ho interdetto per il pomeriggio l’utilizzo degli impianti sportivi e ho deciso che gli alunni non facciano rientro a scuola nel pomeriggio». Scuole regolarmente aperte, invece, domani: Palazzo Zanca comunica che non sono state evidenziate, al momento, criticità tali da determinare un provvedimento sospensivo delle attività didattiche. In alcuni quartieri, nell’arco della giornata di oggi, sono stati raggiunti nelle strade anche i 20-30 cm d’acqua e la protezione civile ha fatto sapere che a Santa Teresa, nella zona ionica del messinese, l’esondazione del torrente Savoca ha abbattuto un muro d’argine di 50 metri. «A Scaletta e Giampilieri – ha detto ancora Buzzanca – sono suonate le sirene con lo squillo di pre-allarme. Da stamattina con dei comunicati stampa abbiamo avvertito i mezzi di informazione per segnalare le condizioni meteo e le Forze dell’Ordine sono sul territorio per cercare di gestire le situazioni di emergenza». Nel pomeriggio le sirene hanno smesso di suonare, segno che la situazione è in netto miglioramento.

Questo non significa che la paura è passata. «Abbiamo paura – è la dichiarazione del presidente del comitato di Scaletta Zanclea, Pippo Pagliuca – anche perché i lavori di messa in sicurezza del territorio sono proseguiti molto a rilento e in pratica al torrente Racinazzi dove ci sono stati più morti nel 2009 si è fatto poco o niente. Il Governo non ci ha fatto arrivare i fondi promessi e ora quando piove dobbiamo vivere nel terrore. Spero non aspettino un’altra tragedia prima di intervenire». Il sindaco di Scaletta Mario Briguglio afferma: «E’ comprensibile la paura, ma la situazione attualmente è sotto controllo, seguiremo ora per ora l’evolversi delle condizioni meteo». Moderata soddisfazione a Giampilieri, invece, dove i lavori di messa in sicurezza già realizzati hanno superato la prima dura prova maltempo.

Due le strade statali interrotte in provincia. Lo rende noto l’Anas. In particolare, la statale 185 “Di Sella Mandrazzi” è chiusa in entrambe le direzioni in località Gaggi, in provincia di Messina. Deviazioni in loco a Mitogio e Motta Camastra. Il transito è consentito solo ai veicoli di emergenza. Anche sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” la circolazione è sospesa in entrambe le direzioni, tra Sant’Alessio Siculo e Letojanni. Squadre dell’Anas sono intervenute per la gestione e il ripristino della viabilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007