Al via il corso di Alta Specializzazione in “Economia della Cooperazione”

Al via il corso di Alta Specializzazione in “Economia della Cooperazione”

Al via il corso di Alta Specializzazione in “Economia della Cooperazione”

Tag:

venerdì 19 Ottobre 2012 - 07:38

Obiettivo del corso, che inizierà oggi 19 ottobre, è quello della formazione di manager dell’impresa cooperativa anche nel Sud. Ieri c'è stata la presentazione del progetto formativo, promosso da Legacoop Messina e dalla Facoltà di Economia che ha avuto il sostegno della Camera di Commercio di Messina e degli organismi regionali e nazionali di Legacoop

È stato presentata ieri nell’Aula Magna della facoltà di economia la seconda edizione del Corso di Alta Specializzazione in “Economia della Cooperazione”, un progetto formativo promosso da Legacoop Messina e dalla Facoltà di Economia che ha avuto il sostegno della Camera di Commercio di Messina e degli organismi regionali e nazionali di Legacoop. Presenti dirigenti della Lega delle cooperative, docenti universitari, esponenti del mondo imprenditoriale, sindacale e delle politiche attive del lavoro.

Obiettivo del corso, che inizierà oggi 19 ottobre, è quello della formazione di manager dell’impresa cooperativa anche nel Sud. Per questa seconda edizione si sono registrate istanze di partecipazione provenienti dalle province siciliane ma anche dalla Calabria e dalla Basilicata.
Legacoop ha intrapreso un rapporto con l’Università sostenendo iniziative per un contributo alle necessità formative e a nuovi sbocchi occupazionali. Il corso, inserito all’interno dell’offerta post-laurea, dopo l’edizione avviata nel 2010 come prima esperienza del genere nel Mezzogiorno, si ripropone come punto di riferimento per fornire competenze manageriali e gestionali.

“Un’iniziativa che abbiamo voluto ripetere per laureati e quadri dirigenti della cooperazione – ha detto Domenico Arena, presidente Legacoop Messina -. In questo momento storico promuovere attività formative, anche nella realtà cooperativa, significa mettere il movimento cooperativo nelle condizioni di contribuire in maniera ancora più determinante alla crescita e allo sviluppo del sistema Italia. Dare un’opportunità ai nostri giovani – ha evidenziato Arena -, ai laureati, ma anche alle nostre cooperative di avere a disposizione soggetti formati che sappiano dare risposte di eccellenza. I nostri territori non solo hanno bisogno di trattenere i propri talenti, ma anche di promuovere la cultura dello sviluppo”.

Il presidente nazionale di Legacoop Poletti e il presidente regionale Sanfilippo hanno fatto presente come la Lega delle cooperative continui a mettere in campo azioni per contribuire a un nuovo modello di sviluppo, che passa dall’impresa cooperativa. Parte importante del percorso attivato è quella di creare le condizioni perché i giovani trovino lavoro nella loro terra e condizioni per attività formative.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007