Milazzo, il M5S chiede interventi di manutenzione per l'Asse viario

Milazzo, il M5S chiede interventi di manutenzione per l’Asse viario

Giovanni Passalacqua

Milazzo, il M5S chiede interventi di manutenzione per l’Asse viario

Tag:

martedì 22 Luglio 2014 - 17:32

La principale arteria d'accesso al porto è al buio in alcuni tratti, e la vegetazione avvolge e oscura i catadiottri: a rischio l'incolumità pubblica. Proposto un ticket sui passeggeri diretti alle Eolie per finanziare gli interventi

In una richiesta trasmessa al comune e alla prefettura di Milazzo, il Movimento 5 stelle locale denuncia le pessime condizioni in cui versa l’asse viario, principale arteria di accesso al porto mamertino. I grillini chiedono l’adozione di interventi immediati a tutela dell’incolumità pubblica.

“Le erbacce e le sterpaglie sovrastano in parecchi tratti il guard-rail” – si legge nella nota – “vanificando l’azione dei catadiottri, completamente avvolti ed oscurati dalla folta vegetazione. Vogliamo ricordare che i recenti furti di rame all’impianto elettrico dell’asse viario hanno lasciato al buio alcune porzioni del suo percorso: negare anche i catadiottri agli automobilisti significherebbe esporli inevitabilmente a rischi elevatissimi per la loro incolumità. Senza parlare poi delle erbacce nate lungo lo spartitraffico, che ne occludono i fori posti alla base, con la conseguente impossibilità per l’acqua piovana di filtrare da una carreggiata all’altra, creando tutti i presupposti per il pericolosissimo fenomeno dell’aquaplaning”.

A tutto ciò – sostengono gli attivisti del movimento di Grillo – occorre aggiungere l’impatto negativo per l’immagine turistica della città. L’asse viario è il principale accesso al bacino portuale e, secondo i 5 stelle, sarebbe opportuno istituire un ticket per i passeggeri diretti all’imbarco per le Eolie, così da poter finanziare la scerbatura e la pulizia di tutte le aree di accesso al porto.

“Il M5S Milazzo” – conclude la nota – “ha accolto con soddisfazione la recente presa di posizione del sindaco Pino nei confronti del degrado delle rotatorie Anas poste all’ingresso dell’asse viario. In quell’occasione lo stesso primo cittadino ebbe a dire ai dirigenti Anas che qualora non fossero interventi avrebbe provveduto in via sostitutiva l’ente Comune, pur di salvaguardare l’immagine della città. «Quelle rotatorie – ha detto il sindaco qualche settimana fa – sono il biglietto da visita di Milazzo, ma lasciate in quelle condizioni finiscono col danneggiare l’immagine della nostra città». Coerenza e senso di responsabilità impongono adesso – a tutela della pubblica incolumità – un analogo ed immediato intervento di pulizia anche nell’asse viario”.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007