Posa di cavi interrati in via del Fante: era appena terminata la bitumazione della strada

Posa di cavi interrati in via del Fante: era appena terminata la bitumazione della strada

Sara Faraci

Posa di cavi interrati in via del Fante: era appena terminata la bitumazione della strada

Tag:

mercoledì 25 Giugno 2014 - 09:13

La protesta di un lettore sulle politiche organizzative del Comune. Dopo i lavori di scarifica e bitumazione di via del Fante, la posa di cavi interrati ha nuovamente deturpato il paesaggio cittadino.

Si erano susseguite le lamentele sulla viabilità precaria di Viale Annunziata. Crateri nel bel mezzo del manto stradale, dissesti delle carreggiate – complici i frequenti nubifragi della stagione piovosa – avevano reso necessari opportuni lavori di scarifica e bitumazione che restituissero la strada al decoro e consentissero un flusso automobilistico finalmente non congestionato da improvvise transenne o da oggetti impropri artigianalmente posti a presidio delle insidie stradali.

E gli interventi di manutenzione sono arrivati! Le vie sono state riasfaltate. Persino uno spartitraffico è stato inserito a testimonianza di un intento lungimirante nella regolazione del traffico sempre più intenso della zona.

Peccato che i lavori abbiano mancato di tempismo. O forse sarebbe meglio dire di intelligente coordinamento con quelli di posa di cavi interrati intervenuti nei giorni immediatamente successivi al compimento della bitumazione della strada. Così, dopo snervanti attese e lunghe proteste per vedere via del Fante opportunamente manutenzionata e messa in sicurezza, la soddisfazione dei residenti è durata ben poco ed è stata subitaneamente sostituita dall’amara costatazione di una nuova “ferita” – così la definisce un lettore in una sua segnalazione – del manto appena ripristinato, dovuta proprio a lavori che ben avrebbero potuto essere programmati in una fase antecedente a quella di bitumazione della strada.

Nuova delusione, quindi, per gli abitanti della zona che chiedono adesso rinnovata attenzione da parte del Comune alle politiche di programmazione degli interventi urbani in prospettiva di un’acuta ottimizzazione dei risparmi dei contribuenti che confluiscono nelle già magre casse di Palazzo Zanca. (Sara Faraci)

10 commenti

  1. Ma questa è un’abittudine della città.
    Anche la strada per la Zona Falcata, fino all’arsenale militare è stata recentemente tutta ristrutturata, migliorata, ribitumata. Ebbene anche li finiti i lavori si sono ricordati che si dovevano passare dei cavi interrati (fibre ottiche?) che hanno lasciato un scia non ribitumata lungo il percorso del lavoro appena finito, insoma un pugno in un occhio.

    0
    0
  2. Ma questa è un’abittudine della città.
    Anche la strada per la Zona Falcata, fino all’arsenale militare è stata recentemente tutta ristrutturata, migliorata, ribitumata. Ebbene anche li finiti i lavori si sono ricordati che si dovevano passare dei cavi interrati (fibre ottiche?) che hanno lasciato un scia non ribitumata lungo il percorso del lavoro appena finito, insoma un pugno in un occhio.

    0
    0
  3. …putroppo questa è un’abitudine diffusa, di tanti Comuni d’Italia dove la programmazione degli interventi è sempre negata dalla burocrazia degli appalti e dei finanziamenti !!!

    0
    0
  4. …putroppo questa è un’abitudine diffusa, di tanti Comuni d’Italia dove la programmazione degli interventi è sempre negata dalla burocrazia degli appalti e dei finanziamenti !!!

    0
    0
  5. erano anni che si aspettava questa benedetta bitumazione del torrente annunziata….ma l’illusione che finalmente potessimo percorrere una strada normale è sfumata a distanza di poche settimane! che tristezza! che superficialità!

    0
    0
  6. erano anni che si aspettava questa benedetta bitumazione del torrente annunziata….ma l’illusione che finalmente potessimo percorrere una strada normale è sfumata a distanza di poche settimane! che tristezza! che superficialità!

    0
    0
  7. Non c’è’ ombra di dubbio che questo ennesimo episodio dimostra che a palazzo Zanca la mano destra non Sa Cosa fa la sinistra e viceversa. Dopo questa ulteriore magra figura non sarebbe opportuno pretendere (dal l’assessore al ramo e/o dal dirigente responsabile) che la ditta che sta eseguendo i lavori ripristini lo stato dei luoghi così come trovati? E’ possibile pretendere che finalmente qualcuno eserciti la funzione di controllo demandata dai cittadini all’amministrazione eletta? E’ possibile pretendere che vi sia controllo sul territorio comunale o si deve accettare che ognuno faccia i propri comodi come meglio gli pare?

    0
    0
  8. Non c’è’ ombra di dubbio che questo ennesimo episodio dimostra che a palazzo Zanca la mano destra non Sa Cosa fa la sinistra e viceversa. Dopo questa ulteriore magra figura non sarebbe opportuno pretendere (dal l’assessore al ramo e/o dal dirigente responsabile) che la ditta che sta eseguendo i lavori ripristini lo stato dei luoghi così come trovati? E’ possibile pretendere che finalmente qualcuno eserciti la funzione di controllo demandata dai cittadini all’amministrazione eletta? E’ possibile pretendere che vi sia controllo sul territorio comunale o si deve accettare che ognuno faccia i propri comodi come meglio gli pare?

    0
    0
  9. … se c’è qualcosa che non funziona è l’opposizione, almeno in questo caso! Volete che la scriva IO una interrogazione per conoscere le modalità e la tempistica di questo intervento ??? Guardate che gli uffici comunali o le aziende coinvolte (perchè sicuramente si tratta di una pluralità di aziende e di uffici) possono e devono ad interrogazione rispondere a queste domande !

    0
    0
  10. … se c’è qualcosa che non funziona è l’opposizione, almeno in questo caso! Volete che la scriva IO una interrogazione per conoscere le modalità e la tempistica di questo intervento ??? Guardate che gli uffici comunali o le aziende coinvolte (perchè sicuramente si tratta di una pluralità di aziende e di uffici) possono e devono ad interrogazione rispondere a queste domande !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007